Che significa “veni vidi vici”? L’uso di questa frase è molto diffuso, ma siete proprio sicuri di conoscere cosa significa, chi l’ha detto per la prima volta e quale sia la sua origine?
Tanto per cominciare, la frase deriva dal latino e la traduzione è abbastanza intuitiva: il significato in italiano di questa locuzione, infatti, è “venni, vidi, vinsi”.
Oggi, la frase viene utilizzata per indicare un’azione molto veloce e a volte in modo anche ironico se vogliamo.
Il senso è quello di un qualcosa compiuto senza troppo sforzo e in maniera repentina: questo modo di usare la frase, in realtà, non si discosta molto dal significato che le è stato attribuito la prima volta che è stata pronunciata. Vediamo chi l’ha detta e in quale occasione.
Veni vidi vici: chi l’ha detto?
La frase è stata pronunciata per la prima volta da Gaio Giulio Cesare - console, militare e dittatore romano - e nel corso degli anni è diventata una delle citazioni più famose di Cesare.
Pronunciata il 2 agosto del 47 a.C., la frase è stata utilizzata da Giulio Cesare per annunciare la vittoria nella battaglia di Zela, contro l’esercito di Farnace II del Ponto.
Queste parole, dunque, sono state pronunciate in un momento di grande entusiasmo e indicavano la velocità dell’azione militare condotta da Cesare, che era riuscito a travolgere l’esercito nemico con facilità.
Veni vidi vici e Plutarco
A rendere famosa questa frase è stato Plutarco che nella sua Vita di Cesare, contenuta nella sua famosa raccolta di biografie dal titolo Vite parallele , ha riportato il discorso del condottiero romano.
Plutarco, infatti, scrisse quanto segue su quell’evento:
Subito marciò contro di lui con tre legioni e dopo una gran battaglia presso Zela lo fece fuggire dal Ponto e distrusse totalmente il suo esercito. Nell’annunziare a Roma la straordinaria rapidità di questa spedizione, scrisse al suo amico Mazio tre sole parole: "Veni, vidi, vici".
L’espressione, dunque, è arrivata fino ai giorni nostri e ha assunto il significato di un’impresa compiuta con ardore e velocità. L’espressione, come abbiamo detto, viene spesso usata in senso figurato.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Veni vidi vici: che significa e chi l’ha detto?
Lascia il tuo commento