Estate, voglia di vacanze, di sole e di mare. E anche voglia di leggere. Cosa? Ecco per gli amanti della stagione più bella dell’anno due libri che scatenano il desiderio di evasione: Procida in bici elettrica di Alessandro Rubinetti e Luci sul mare. Viaggio tra i fari della Scozia sino alle isole Orcadi e Shetland di Claudio Visentin.
Procida in bici elettrica di Alessandro Rubinetti (Iacobelli)
Link affiliato
Procida, isola del Golfo di Napoli, piccolo scrigno fuori dal mondo, Capitale Italiana della Cultura 2022. Magnifica location del romanzo di formazione di Elsa Morante L’isola di Arturo (1957, Premio Strega) e teatro della gesta di Mario Ruoppuolo/Massimo Troisi, protagonista de Il postino (1994) di Michael Redford.
In questa guida romanzata, l’autore invita il lettore a scoprire la piccola perla del golfo partenopeo come un viaggiatore del Grand Tour del Terzo Millennio a cavallo di una bicicletta elettrica. Il percorso indicato da Rubinetti si snoda sull’intero giro dell’isola, riproponendo in queste pagine uno dei suggestivi e collaudati tour teatralizzati dalla Compagnia del Teatro Reale. Nella perla delle Isole Flegree il turista avrà modo di visitare la casa con il grande giardino a strapiombo sul mare che ispirò Elsa Morante e i luoghi dell’ultimo film interpretato da Massimo Troisi. I più golosi potranno gustare le prelibatezze di pesce nei ristoranti dell’isola, che sono considerati tra i migliori del nostro Paese. Inoltre a chi ama la storia farà piacere vedere qualcuno dei ventidue palazzetti nobiliari che i Borboni usavano per le loro stagioni della caccia.
Luci sul mare di Claudio Visentin (Ediciclo)
Link affiliato
Il faro è una struttura, in genere una torre, dotata alla sommità da una lampada e un sistema di lenti, capace di emettere potenti segnali luminosi di aiuto e riferimento alla navigazione. È una costruzione suggestiva, che ha sempre suscitato ammirazione nell’immaginario collettivo. La torre che domina il paesaggio guida da sempre i marinai attraverso i pericoli.
In Scozia, gli ingegneri Stevenson per un secolo e mezzo hanno costruito molti fari su rive battute da onde gigantesche. Soltanto lo scrittore Robert Louis Stevenson, autore de L’isola del tesoro (1883) si sottrasse alla tradizione familiare per seguire la malìa della scrittura. Molti fari rimasti attivi sono stati automatizzati e vengono gestiti a distanza. Invece le navi, per merito della tecnologia, hanno sempre la capacità di stabilire con precisione la loro posizione.
Forse il tempo di queste magiche costruzioni sta per finire, ma se potessero parlare avrebbero da raccontare tante storie, che narrano di tempeste, naufragi, relitti, salvataggi e della isolata esistenza dei loro guardiani. In questo volume, arricchito da bei disegni, sullo sfondo di una terra selvaggia, la Scozia, e dalle remote isole Orcadi e Shetland, circondate da acque cristalline, ne sono raccolte tante interessanti e affascinanti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Viaggiare con i libri: due consigli di lettura per l’estate
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento