Sabato 1 maggio alle ore 17 a Verona (diretta tv su Rai 2 e Sky Sport Uno) si disputerà la finale della Champions League femminile di pallavolo tra Imoco Volley Conegliano e VakıfBank Sports Club.
Si confronteranno quelle che da tutti gli addetti ai lavori sono considerate le più forti squadre di pallavolo del mondo e Conegliano avrà l’occasione di entrare nella storia, portando in alto la pallavolo italiana e vincendo il più prestigioso trofeo che ancora manca alla sua già ricca bacheca.
La storia di successi dell’Imoco Volley Conegliano
La formazione veneta non perde una partita dal dicembre 2019, quando è iniziata la sua striscia record, ancora aperta, di 63 vittorie consecutive. Le partite vinte avrebbero potuto essere ancora di più, considerando che a marzo dello scorso anno l’emergenza Covid ha determinato la sospensione sia del campionato sia della più importante Coppa europea, competizioni che l’Imoco stava dominando, entusiasmando i tifosi, che per ogni partita gremivano il PalaVerde di Villorba (TV).
Nata nel 2012 sulle ceneri della Spes Volley, società che non era più in grado di sostenere le spese per giocare in Serie A, l’Imoco Volley Conegliano, grazie ai lungimiranti investimenti delle famiglie Maschio, Polo e Garbellotto, nel giro di poche stagioni è diventata una squadra di vertice nella pallavolo italiana ed internazionale, e finora è riuscita a conquistare 4 Scudetti, 4 Supercoppe italiane, 3 Coppe Italia e 1 Coppa del Mondo per Club.
Nella stagione che si sta concludendo Conegliano ha sempre dimostrato una schiacciante superiorità e spesso non ha lasciato alle avversarie incontrate nemmeno la vittoria di un singolo set. Solo l’Igor Volley Novara nella finale scudetto ha impensierito la squadra allenata da Daniele Santerelli, un grande protagonista di questo ciclo vincente, capace di guidare al meglio un roster di straordinario valore.
La formazione della squadra Imoco Volley Conegliano
La squadra di Conegliano (i colori sociali sono il giallo e il blu, il simbolo una pantera) è formata da fortissime giocatrici della nazionale azzurra (il libero Monica De Gennaro, le centrali Raphaela Folie e Sarah Fahr, la schiacciatrice Miriam Sylla e l’opposto Paola Egonu) e da campionesse di altre nazionalità come le schiacciatrici statunitensi Kimberly Hill e McKenzie Adams, la centrale olandese Robin De Kruif e la palleggiatrice polacca Joanna Wolosz.
Per tutte la finale di Champions League sarà l’occasione perfetta per dimostrare di far parte di una formazione invincibile, come da tempo credono i loro tifosi.
Un libro per i tifosi delle Pantere
Già nel dicembre 2018, con grande spirito ironico, un ultras aveva messo in commercio un libro (tuttora acquistabile) intitolato Quante squadre sono migliori dell’Imoco Volley?. In tutte le pagine compare la scritta:
"Error 404: Nessuna squadra trovata. L’elemento cercato non è al momento disponibile. Le Pantere non temono rivali... forza gialloblu!".
Proprio un libro profetico...
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Volley Femminile, Finale Champions League: un libro da regalare ai tifosi dell’Imoco Volley Conegliano
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Sport
Lascia il tuo commento