Che cos’è Wattpad e come funziona? Conoscete già questa piattaforma social di narrativa su cui vive una comunità di 80 milioni di lettori e scrittori? Scopriamola insieme. Wattpad è un social network e lettura sociale lanciato nel 2006 da Wattpad Corporation. Si tratta di una realtà virtuale assolutamente gratuita che riunisce e dà vita a una comunità di scrittori e lettoriche possono proporre e pubblicare dei loro contenuti originali. Cosa possono fare gli utenti su Wattpad? Dopo essersi registrati si può pubblicare una storia per intero oppure inserendo un capitolo per volta. Una volta pubblicato il testo scritto diventa leggibile da tutti gli altri utenti. Ma come funziona Wattpad e in che modo possiamo caricare un nostro scritto? Quali sono le caratteristiche del social ed è possibile catalogare i testi scritti per classificarli? Ecco tutte le informazioni.
Wattpad: come funziona
Una volta effettuata l’iscrizione gratuita sarà possibile caricare dei testi scritti. C’è la possibilità di catalogarli e di scegliere diverse opzioni per quanto riguarda il target a cui si riferiscono, il copyright e i tag. Potete scegliere di definire il genere letterario, il target a cui è rivolto il vostro testo, i tag che racchiudono i temi e i sottogeneri della storia: il tutto è volto per facilitare la ricerca nella piattaforma di storie affini ai propri gusti.
Per quanto riguarda il copyright si può scegliere tra diverse opzioni:
- Tutti i diritti riservati
- Pubblico dominio
- (CC) Attribuzione Creative Commons
- (CC) Attribuzione – Non commerciale
- (CC) Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate
- (CC) Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo
- (CC) Attribuzione - Condividi allo stesso modo
- (CC) Attribuzione – Non opere derivate
Ma su Wattpad, volendo, si può anche soltanto leggere.
Come tutti i social, anche su Wattpad non mancano i like e i commenti, e le interazioni degli utenti sono molto importanti, anche perché ci sono delle classifiche e un concorso di scrittura interna (#Wattys). Gli utenti possono esprimere le loro preferenze anche attraverso dei veri e propri voti, possono scrivere recensioni e organizzarsi in gruppi per scambiarsi opinioni. Maggiori sono le visualizzazioni e i voti a un contenuto scritto, maggiori sono le possibilità, per la storia, di entrare nelle classifiche settimanali del genere di appartenenza. Chiaramente utenti con più follower, più voti e maggiori feedback positivi avranno più possibilità di attirare l’attenzione di talent scout e case editrici in cerca di autori emergenti.
Dal social alle case editrici
Ci sono stati degli autori che, iniziando a pubblicare su Wattpad, hanno poi avuto successo pubblicando con case editrici fisiche? Sì, e si tratta anche di bestseller. Un esempio è Anna Todd: il suo After è nato proprio su questa piattaforma prima di diventare uno dei libri più famosi degli ultimi anni. Tra le pubblicazioni più recenti in cartaceo, dopo essere stati notati su Wattpad, c’è anche la trilogia Numb di Diego Ferra.
Ma come leggiamo direttamente dal sito: "I Wattpad Studios sono alla ricerca di voci nuove e originali per presentarle alle aziende di entertainment multimediale." Gli utenti vengono incoraggiati a caricare i loro contenuti su Wattpad perché su questa piattaforma non si muovono soltanto case editrici in cerca di autori emergenti. Una storia su Wattpad potrebbe diventare un libro, ma anche un film o una serie tv... insomma, sembra davvero la piattaforma virtuale ideale per farsi conoscere se si ha un sogno (letterario) nel cassetto e se si vuole intraprendere la strada dell’autopubblicazione.
Conoscete già questa piattaforma? Che ne pensate? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Wattpad: cos’è e come funziona
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scrivere un libro Curiosità per amanti dei libri Libri gratis e omaggi per lettori
mi interessa
Ho scoperto da pochi giorni questo sito a seguito di un articolo sul Messaggero di Roma e sulla scrittrice che è risultata la più letta; 450,000 copie , del suo primo libro.
Ho scritto una serie di racconti su un capitano dei carabinieri che opera in Cilento ed esattamente ad Acciaroli, coinvolto in indagini per vari delitti che li avvengono.
Il primo di questi" Il mistero del Mare" l’ho messo a disposizione dei lettori, spero piaccia e di conseguenza poter dare poi un giudizio sul sito.