Immagine di Copertina Credits: fonte pagina Facebook ufficiale Peter Straub
Si è spento all’età di 79 anni, dopo una lunga malattia, lo scrittore statunitense Peter Straub. Il decesso è avvenuto alcuni giorni fa, il 4 settembre 2022, ma la notizia è stata divulgata soltanto nella tarda serata di ieri dalla figlia Emma Straub, anche lei scrittrice.
Tra i tanti messaggi di cordoglio il più accorato è quello del maestro dell’horror Stephen King che ha dedicato all’amico Straub un omaggio toccante:
È un giorno triste perché il mio buon amico e collega e collaboratore di straordinario talento, Peter Straub, è morto. Lavorare con lui è stata una delle grandi gioie della mia vita creativa.
Peter Straub era stato co-autore, assieme a King, di ben due romanzi di successo Il talismano (1986) e La casa del buio pubblicato nel 2002.
Mente vulcanica e geniale, Straub era considerato uno dei migliori autori del genere dark-fantasy. Nel corso della sua lunga e prolifica carriera letteraria era stato insignito del British Fantasy Award, aveva vinto dieci Bram Stoker Awards, tre International Horror Guild Awards e quattro World Fantasy Awards, e aveva ricevuto il titolo onorifico di “Gran Maestro” alla World Horror Convention nel 1997.
Ripercorriamo la sua vita e le sue opere.
Peter Straub: vita e opere dello scrittore dark
Nato il 2 marzo 1943 a Milwaukee, nel Wisconsin, Peter Straub si era laureato in letteratura inglese e in seguito aveva conseguito un master presso la Columbia University di New York. Nel 1969 si era trasferito in Irlanda per lavorare a un dottorato di ricerca presso l’università di Dublino, ma non l’avrebbe mai terminato. Pubblicò due raccolte di poesie che non ottennero particolari consensi di critica ed esordì sulla scena narrativa con un romanzo dal titolo Marriages.
Il successo venne in seguito, negli anni Settanta, quando Straub decise di sperimentare il genere gotico.
Nel 1976 scrisse un libro dedicato al soprannaturale Julia. A quella prima opera seguirono Patto di sangue (1976) e il bestseller Ghost Story (1979) da cui fu tratto un celebre film del regista John Irvin con Fred Astaire e Patricia Neal. Quel libro fu omaggiato persino dal grande Stephen King, di solito avarissimo di elogi, che lo definì “il miglior romanzo dell’orrore” consacrando così il successo di Peter Straub. Secondo King si trattava del miglior romanzo sul soprannaturale dai tempi di Rosemary’s Baby di Ira Levin.
Il libro fu tradotto in italiano con il titolo Storia di fantasmi ed ebbe un notevole successo anche nel nostro Paese rendendo Straub un autore improvvisamente popolare.
Il libro più celebre di Straub, Storia di fantasmi, narra una storia agghiacciante dalle atmosfere gotiche. Il protagonista è un uomo che viaggia in automobile per le sconfinate autostrade americane diretto in Florida. L’uomo si trova in compagnia di una bambina che non è sua, che ha rapito, e che lega a sé con una corda tutte le notti prima di addormentarsi. C’è una domanda che l’uomo ripete spesso alla bambina: non le chiede chi è, ma cosa è. Lei ogni volta risponde: “Lo sai, io sono te.” Questa in estrema sintesi la trama del romanzo più celebre di Peter Straub.
In seguito al successo di Ghost Story, che gli diede fama internazionale, l’autore scrisse Il drago del male (1983 Sperling & Kupfer, 1983), nel 1988 esce Koko (Sperling & Kupfer, 1991), seguito dai due romanzi Mystery (1990; Sperling & Kupfer, 1991; Fanucci, 2022) e The Throat che formano la cosiddetta Trilogia della Rosa Blu.
Mystery. Trilogia della rosa blu (Vol. 2)
Link affiliato
Nel 1999 pubblicò Mr. X (Fanucci, 2021) che indagava il tema del doppelgänger.
Mr. X
Link affiliato
Peter Straub e la collaborazione con Stephen King
Peter Straub fu consacrato dalla collaborazione con Stephen King, da cui nacque il bestseller horror-fantasy Il talismano (1984; Sperling & Kupfer, 1986) che narrava la storia del dodicenne Jack Sawyer, il quale, sperando di salvare la madre malata di cancro, inizia un viaggio alla ricerca di un misterioso talismano. Il ragazzino tuttavia si ritroverà perseguitato dagli abitanti di un mondo fantastico e parallelo chiamato “i Territori“. Il romanzo fu dedicato alle madri dei due autori, Ruth Pillsbury King e Elvena Nilsestuen Straub.
Il talismano
Link affiliato
Il successo de Il talismano fu tale che la coppia Straub-King ne scrisse anche un seguito La casa del buio (2001, Sperling & Kupfer, 2002). Questo secondo romanzo vedeva Jack Sawyer ormai diventato adulto, è un poliziotto della squadra omicidi, che si trova ad avere a che fare con un pericoloso serial killer che uccide i bambini. C’è tuttavia un misterioso legame tra il mostro che compie gli omicidi e la dimensione fantastica dei “Territori” dove Jack bambino affrontò la sua folle avventura per salvare la madre.
La casa del buio
Link affiliato
Entrambi i romanzi furono un successo e rivelarono la fortunata intesa tra i due maestri dell’horror: menti acute e complementari che, insieme, sapevano creare storie capaci di incollare i lettori alla pagina senza lasciare via di scampo.
Stephen King oggi piange Peter Straub e dedica un affettuoso ricordo a un amico, uno scrittore, che riconosce come suo braccio destro.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Addio a Peter Straub, lo scrittore dark braccio destro di Stephen King
Lascia il tuo commento