Parlando di alberi di Natale, alla stazione St. Pancras International di Londra di certo hanno fatto le cose in grande per questo 2023. Con l’approssimarsi delle feste natalizie, infatti, lo snodo ferroviario da migliaia di viaggiatori nel cuore della città di Londra predispone un allestimento a tema: una tradizione che si ripete ogni anno e che per il 2023 si ispira al piacere della lettura. L’albero addobbato nell’immenso atrio ricrea una gigantesca torre in legno composta da scaffali ripieni di volumi di ogni tipo. Alla base comode nicchie, con tanto di divanetti e sottofondo musicale, promettono una pausa, in compagnia di una piacevole storia, a quanti attendono un treno. E ricordano le atmosfere delle antiche librerie. Una curiosità: la scelta dei titoli esposti rimanda ovviamente ai grandi classici natalizi. Ci sono, ad esempio, Le cronache di Narnia, Polar Express, Lo Schiaccianoci.
Negli anni gli allestimenti hanno compreso gigantesche installazioni fatte di pupazzi ispirati ai personaggi della Disney, addobbi floreali, cascate di luci o addirittura una riproduzione della Tour Eiffel o dello skyline di Londra. Per il Natale ormai alle porte la stazione si è avvalsa della collaborazione di Hatchard Books, la libreria che si trova proprio all’interno dello snodo ferroviario, da sempre punto di riferimento per gli acquisti dei viaggiatori. Obiettivo degli ideatori: concedere alle persone una pausa dai dispositivi elettronici, a favore di un buon vecchio libro, offrendo loro una via di fuga dalla frenesia del mondo quotidiano e un’efficace evasione dalla realtà. In fondo non c’è modo migliore per iniziare un viaggio, specie a bordo di un treno, che sfogliando un libro.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il più bell’albero di Natale 2023 di Londra è fatto di libri: ecco dov’è
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Natale
Lascia il tuo commento