State già pensando a come decorare il vostro albero di Natale quest’anno? Non sapete che regalare ad amici e parenti? Organizzate un Natale letterario. Dai segnaposto a tavola alle decorazioni sull’albero, ma anche i giochi per trascorrere piacevolmente serate in compagnia, il Secret Santa letterario, e, ovviamente, i regali di Natale perfetti per chi ama i libri. Come? Ecco alcune idee.
Il Natale è una festività e una tradizione molto importante nel nostro Paese. Si tratta di una celebrazione molto sentita e di certo segue delle modalità e dei rituali che tutti conoscono. Ma è anche vero che ognuno può rivisitare la tradizione e farla propria, quindi oggi vi suggeriamo qualche idea per rendere il vostro Natale più letterario.
Questo non significa ovviamente sconvolgere la festività come la conosciamo, ma piuttosto darle un tocco più personale. Per chi invece avesse voglia di dare una vita tutta nuova alla festa si potrebbe pensare di organizzare un "tema", che sarà appunto il mondo dei libri.
Natale letterario: decorazioni e segnaposto
Si può cominciare intanto pensando di decorare l’albero con lucine e accessori letterari. Quali? Se siete amanti del fai da te e fan del riciclaggio potreste comporre voi stessi le palline da appendere all’albero. Trasparenti e riempite di ritagli di carta da libri magari destinati al macero, o decorate esternamente sempre con pagine di libri grazie alla tecnica del decoupage. Potreste anche usare gli scarti della carta da regalo per costruire dei piccoli libri da appendere all’albero con un filo.
Infine, invece dei classici festoni, potreste scegliere delle frasi natalizie da copiare a mano su una fettuccia di carta e avvolgerla intorno al vostro albero. Canto di Natale di Charles Dickens potrebbe essere un’idea da cui iniziare a cercare frasi letterarie sul Natale.
Se invece per pigrizia, poca creatività, o mancanza di tempo non potete farle a mano, online se ne trovano di diversi tipi, come queste decorazioni a tema Harry Potter.
Hallmark Harry Potter, libri impilati con bacchetta ornamentale natalizia, decorazione di Harry Potter, ornamento natalizio da appendere, regali per Natale
Link affiliato
Un altro modo per rendere tutto più letterario è quello di creare dei segnaposto con degli origami fatti a partire dalle pagine dei libri. Oppure potreste augurare buone feste ai vostri commensali lasciando la pagina di un libro sotto ai loro piatti. La scena del finale di Piccole donne di Louisa May Alcott in cui papà March torna a casa giusto in tempo per Natale è sempre molto emozionante e potrebbe essere un’ottima scelta.
Giochi letterari per le serate delle vacanze
Se la tombola vi annoia, avete mai pensato a una tombola letteraria? Potreste fare una ricerca e scoprire quali numeri sono importanti nel mondo della letteratura: date di nascita di autori e autrici, numeri ricorrenti in alcuni libri, numeri che rappresentano qualcosa all’interno di saghe letterarie e via dicendo. Ci viene subito in mente il numero 42 da abbinare a Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams, ma si potrebbe pensare anche al 7 da abbinare ai libri di Harry Potter di J.K. Rowling o al numero 12, come il distretto da cui proviene la protagonista di Hunger Games di Suzanne Collins da abbinare appunto a questo libro.
Potreste così creare il vostro tabellone letterario per una tombola davvero speciale.
Si potrebbe anche organizzare un quiz per i vostri invitati, che abbia naturalmente tutte domande a tema.
Inoltre esistono poi tutta una serie di giochi che potrete acquistare sia per intrattenere i vostri ospiti che per regalarli.
Secret Santa Letterario
Se fare i regali a tema letterario per ciascun ospite è troppo difficile si può decidere insieme di organizzare il Secret Santa Letterario. Di cosa si tratta? Il Secret Santa è un Babbo Natale segreto e personale. Ogni invitato infatti sorteggia una persona e sarà incaricato di fare il regalo a quell’unica persona. In questo modo tutti avranno un regalo, ma a testa ci si dovrà occupare di un regalo solo. Se il Secret Santa è letterario va da sé che come regalo si dovranno scegliere dei libri. Indagate bene i gusti della persona a cui dovrete fare il regalo per andare sul sicuro, oppure stupitela con qualcosa di nuovo.
Un’altra idea carina è quella di comprare ciascuno il proprio libro preferito e poi scambiarseli durante le festività. Il rischio però è quello che ci possano essere dei doppioni. Per evitare ciò basta stabilire "l’adozione" di un autore o un’autrice a testa: ciascun ospite può scegliere qualunque libro di un solo autore, che non può essere lo stesso scelto da altre persone. In questo modo i libri acquistati saranno per forza di cose tutti diversi.
In ogni caso, basta divertirsi e stare insieme. La fantasia aiuta, la creatività anche, ma sarà l’affetto che provate per le persone con cui trascorrerete le feste a renderle davvero speciali.
Che ne pensate di queste idee? Avete altri suggerimenti? Vi aspettiamo nei commenti come sempre.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Idee per un Natale letterario: dalle decorazioni al Secret Santa
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento