Chi ama i libri sa bene che, spesso, non c’è abbastanza spazio per tenerli in casa. Oggi vediamo una serie di originalissime idee per arredare casa proprio con i libri! Potendo organizzarli in pile e sfruttandoli come appoggio i libri si rivelano versatili per creare pezzi di arredamento o, se dotati di belle copertine, anche come pregiati oggetti di decorazione. Avete mai pensato che una pila di libri può diventare un bellissimo comodino o che una libreria per contenere libri possa essere fatta essa stessa di libri? Dopo il complicato gioco di parole, ecco le 7 idee per arredare casa con i libri.
Libri per arredare: idee originali per rendere i libri parte della casa
Come si possono utilizzare le pile e pile di libri impolverati che abbiamo negli scaffali straripanti di casa nostra? Per creare oggetti di design d’arredamento, ovviamente. Vediamo una serie di idee originali per dare nuova vita ai volumi e per rendere la casa ancora più elegante grazie al valore estetico dei libri.
- Comodino: tra le idee più quotate, i libri possono essere utilizzati messi in pila per creare un delizioso, piccolo comodino. L’ideale è quello di scegliere libri con copertine di colori che richiamino il resto dell’arredamento della camera da letto, così da armonizzare la pila con tutto il resto. Non rimane che poggiarci sopra lampada e sveglie, et voilà!
- Mensole: idea di design favolosa, esistono mensole create con i libri stessi. Come? Si tratta di libri che si appoggiano su altri libri e rimangono fissati alle pareti grazie a supporti trasparenti o ad alette che si nascondono tra le copertine. Idea geniale che vi darà la sensazione di essere in mezzo a moltissimi volumi ordinatamente fluttuanti.
- Libreria: con lo stesso principio che si usa per creare le mensole si può anche un’intera libreria fatta di libri. Riuscire a creare un simile pezzo di arredo non solo vi darà più spazio per i libri ma sarà anche un motivo di vanto e orgoglio, considerato che ognuna delle librerie fatte di libri è, per forza di cose, unica nel suo genere.
- Lampade: un altro pezzo d’arredamento super originale che si può creare con i libri è una lampada. Come utilizzarli a tale scopo? Come basamento su cui appoggiare lampadine e lampade delle forme e dimensioni più disparate. Disponendo i libri in maniera diversa - volendo anche posizionandone uno in verticale - si possono ottenere degli effetti personalizzati anche in base a i colori delle copertine dei libri.
- Tavolini: fare un tavolino sfruttando i libri è davvero semplice e ci sono moltissimi modi per impiegarlo; come basamenti, utilizzandoli da pilastri o creando tavolini interamente fatti di libri, tanto per fare un paio di esempi.
- Oggetti decorativi: la bellezza di tanti libri sta nella loro copertina. I colori, la fattura, la rilegatura: alcuni di essi sono davvero pezzi da collezione. Perché non esporli? Proprio i libri più belli andrebbero tirati fuori dalla libreria, spolverati e utilizzati per abbellire le pareti e gli angoli della casa.
- Sgabelli con riviste: non solo libri ma anche riviste! Avete presente quelle pile infinite di riviste ormai vecchie che non leggete più e prendono polvere? Trasformatele in sgabelli! Si possono trovare cordoni che stiano bene con l’arredamento per tenere insieme sia le pile di libri che le pile di riviste su basamenti scelti per creare degli sgabelli di dimensioni adatte alla vostra dimora.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Arredare con i libri: 7 idee originali per valorizzare i libri in casa
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento