Si sono svolti il 16 Dicembre scorso gli Stati generali dell’Alternanza Scuola – Lavoro e, nell’occasione, è stata presentata la nuova Carta dei diritti e doveri degli studenti che partecipano al progetto dell’Alternanza.
Il documento si compone di sette articoli che hanno l’obiettivo di disciplinare lo svolgimento del progetto formativo da una parte, diritti e doveri degli studenti dall’altra.
All’interno della Carta, inoltre, vi sono disposizioni circa la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché i riferimenti all’istituzione di Commissioni territoriali inerenti il programma.
Potrebbe interessarti Alternanza Scuola Lavoro e musei: le possibilità nel settore culturale
I contenuti della Carta dei diritti e doveri degli studenti in Alternanza
I contenuti principali della nuova Carta dei diritti e doveri degli studenti che partecipano al progetto Alternanza Scuola – Lavoro possono essere suddivisi in una serie di aree di interesse:
- Diritti e doveri degli studenti
Nella nuova Carta dell’Alternanza Scuola – Lavoro diritti e doveri di studenti e di studentesse hanno un ruolo di primo piano. Tra diritti dei giovani impegnati nell’Alternanza emergono l’importanza di trovarsi in un ambiente stimolante, che favorisca la crescita personale e la formazione, coerente con il percorso di studi; il diritto al riconoscimento dei risultati conseguiti e a ricevere informazioni dettagliate sul progetto; il diritto ad esprimere la propria valutazione sull’efficacia e coerenza del percorso svolto. Non meno importanti sono i doveri, come quello di rispettare le regole di comportamento previste all’interno della struttura accogliente; il dovere di garantire la frequenza alle attività previste dal soggetto ospitante come concordato; il dovere di rispettare la riservatezza circa informazioni e dati acquisiti durante l’Alternanza.
- Validità del progetto Alternanza Scuola – Lavoro
Fondamentale è che lo studente impegnato nell’Alternanza frequenti non meno di tre quarti del monte ore complessivo, altrimenti il progetto non sarò valido.
- Obiettivi finali dell’Alternanza
Al termine dell’Alternanza Scuola – Lavoro gli studenti devono consegnare una relazione sul percorso svolto come indicato dalla scuola di appartenenza. Quest’ultima concorda di volta in volta le modalità per la compilazione del documento con la struttura ospitante.
Le finalità dell’Alternanza Scuola – Lavoro
Il progetto dell’Alternanza Scuola – Lavoro si colloca all’interno del panorama scolastico odierno come uno strumento nato per abbattere il divario tra mondo del lavoro e mondo dell’istruzione.
Le finalità dell’Alternanza Scuola-Lavoro, infatti, sono quelle di avvicinare studenti e studentesse a contesti lavorativi futuri, permettendo a questi ultimi di svolgere un’esperienza formativa diretta nei diversi ambiti professionali.
Esperienza attraverso la quale i giovani possono conoscere gli ambienti lavorativi attuali e il mondo della ricerca e soprattutto rendersi conto di quali siano le competenze e conoscenze richieste.
Un progetto che intende non solo motivare studenti e studentesse, ma orientarli e fornire loro un prova tangibile di ciò che troveranno al termine del percorso di studi obbligatorio.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Alternanza Scuola Lavoro: la nuova Carta dei diritti e doveri degli studenti
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento