Editor, traduttore e scrittore Simone Caltabellota è direttore editoriale di Atlantide edizioni, casa editrice nata nell’autunno 2015.
In occasione della fiera della medio-piccola editoria Più libri Più liberi Caltabellota ci ha metaforicamente aperto le porte della propria casa editrice raccontandoci uno dei casi letterari più sorprendenti degli ultimi anni.
Atlantide edizioni ha infatti avuto il merito di portare in Italia una scrittrice ormai diventata di culto, Tiffany McDaniel.
La sfida di Atlantide edizioni
In uno stand molto scenografico e arredato di tutto punto, Simone Caltabellota e Leonardo Ducros, social media manager e ufficio stampa, ci hanno raccontato la sfida editoriale di Atlantide: creare dei libri duraturi, capaci di resistere al passaggio delle mode e all’usura del tempo.
L’intento di Atlantide è proprio quello di recuperare la centralità dell’oggetto libro - che è andata perdendosi nella produzione editoriale frenetica e casuale dei tempi moderni. Mettendo le storie e la qualità dei testi al primo posto la casa editrice romana sfida il sistema dell’editoria moderna, incentrato esclusivamente sulla vendita.
Come afferma Simone Caltabellota:
Atlantide intende recuperare la centralità dei testi e delle storie, e il senso più profondo del loro essere fuori dal tempo oltre ogni meccanismo produttivo consolidato.
L’idea fondante della casa editrice è quella di pubblicare solo libri belli, rilevanti e di qualità per il panorama culturale contemporaneo.
Ogni titolo pubblicato da Atlantide edizioni si pone in costante dialogo con gli altri titoli della collana andando a formare così un disegno d’insieme comune e coeso, che mostra una precisa e ben definita linea editoriale.
Crediamo nella qualità dell’oggetto libro. Nell’ottica della nostra casa editrice ogni libro deve essere una copia unica per il lettore. Per questo Atlantide pubblica solo 10 libri l’anno, a tiratura limitata.
spiega Leonardo Ducros
Per ogni libro abbiamo 999 copie numerate a mano, stampate su carta pregiata. Quando un titolo supera le 999 copie viene pubblicato in un’altra edizione. Nell’edizione successiva cambia sempre un dettaglio della copertina per mostrare il valore che la casa editrice attribuisce all’oggetto libro, in ogni suo minimo particolare.
Atlantide edizioni punta quindi a fidelizzare il lettore garantendogli una letteratura di qualità confezionata in un’edizione di pregio. Forse proprio la percezione del libro come oggetto dall’indubbia qualità letteraria e non come merce commerciale ha permesso ad Atlantide edizioni di scovare un caso letterario sorprendente.
Il caso Tiffany McDaniel
Link affiliato
Simone Caltabellota racconta di aver scoperto per caso il primo libro di Tiffany McDaniel, The Summer That Melted Everything, in una libreria di Dublino.
Intuendo il grandissimo potenziale di questa autrice, Caltabellota decide di contattarla e di farne la prima autrice contemporanea straniera di Atlantide edizioni.
Il sodalizio è immediato. Pubblicato in Italia, L’estate che sciolse ogni cosa è un travolgente un caso letterario. Tiffany McDaniel diventa un’autrice di culto nel nostro Paese.
Il primo libro di Tiffany McDaniel, L’estate che sciolse ogni cosa, ha avuto più successo in Italia che nel resto del mondo. Siamo stati la prima casa editrice, a livello internazionale, a scoprire la voce autoriale di McDaniel. Tra noi si è instaurato un legame di fiducia.
racconta Caltabellota
Oggi siamo l’unica casa editrice straniera, oltre alla storica casa editrice americana Knopf, ad avere l’esclusiva sui libri di Tiffany McDaniel. Siamo stati i primi a pubblicare il suo secondo romanzo Il caos da cui veniamo, con ben due anni di anticipo rispetto agli altri Paesi. Ora il libro è diventato un best-seller in Francia e in Gran Bretagna, dove però è stato pubblicato con un titolo diverso, Betty.
Simone Caltabellota descrive il rapporto privilegiato di Atlantide con un’autrice geniale e complicata quale Tiffany McDaniel. La scrittrice infatti non esce dall’Ohio, dove vive in una località sperduta e ritirata, e al momento non sono previste sue presentazioni in Italia. Nonostante ciò, McDaniel è molto grata al suo pubblico di lettori italiani, coi quali si mantiene in contatto per corrispondenza.
Link affiliato
Atlantide edizioni ha avuto l’esclusiva anche sulla prima raccolta di poesie di McDaniel, uscita con il titolo Queste voci mi battono viva. Ad oggi le poesie di Tiffany McDaniel sono state pubblicate solo in Italia e in nessun’altra parte del mondo.
Ma il legame editoriale tra questa innovativa autrice americana contemporanea e Atlantide edizioni continua.
Alla fine della nostra chiacchierata Simone Caltabellota ci anticipa in esclusiva la prossima uscita in arrivo a firma di Tiffany McDaniel:
Si tratta di un nuovo romanzo incredibile. Lo definirei un horror alla Stephen King in cui però prevale il fantastico. Un libro diverso, incredibile, spiazzante, in perfetto stile McDaniel.
Tiffany McDaniel: profilo dell’autrice
Tiffany McDaniel è nata in Ohio, dove vive, nel 1985. Autrice di fiction letteraria, dichiara di ispirarsi a maestre delle atmosfere gotiche della narrativa americana, quali Shirley Jackson e Flannery 0’Connor.
McDaniel ha iniziato a scrivere all’età di undici anni e da allora non ha più smesso. Il suo debutto è avvenuto all’età di trentun anni con il romanzo The Summer That Melted Everything.
L’estate che sciolse ogni cosa, suo esordio nella narrativa, è stato un caso editoriale negli Stati Uniti e in Gran Bretagna e ha vinto il The Guardian Not-The-Booker Prize e numerosi altri premi.
Link affiliato
Il caos da cui veniamo, suo secondo romanzo, è diventato un best-seller internazionale e ha vinto il Premio FNAC 2020 e il Prix America.
Atlantide edizioni ha pubblicato in Italia in anteprima mondiale Sul lato selvaggio (2020), suo terzo romanzo, e la raccolta di poesie Queste voci mi battono viva (2021).
Il sodalizio tra l’autrice americana, originaria dell’Ohio, e la casa editrice romana Atlantide rappresenta una straordinaria unione di intenti sancita nel segno della buona letteratura ed è destinata a durare.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La genesi del caso letterario Tiffany McDaniel svelata in un’intervista ad Atlantide edizioni
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Lavoro con i libri News Libri Fiere del Libro e festival letterari Tiffany McDaniel
Lascia il tuo commento