San Faustino è noto per essere il protettore dei single. Come mai? Si pensa che, cadendo il 15 febbraio e cioè il giorno dopo San Valentino - presunto protettore degli innamorati - San Faustino si sia trovato, suo malgrado, ad essere scelto come protettore dei single.
Un’altra storia, tramandata dalle credenze popolari, cerca di giustificare il fatto che San Faustino sia ritenuto il protettore dei single tramite il significato del suo nome: l’etimo latino faustus infatti significa “propizio” o “fortunato”.
Stabilito ciò, il 15 febbraio dovrebbe essere il giorno fortunato per tutti coloro che cercano l’anima gemella o, quantomeno, dovrebbe contrapporsi al giorno precedente, San Valentino.
La tradizione medievale individua in San Faustino anche colui che aiutava le fanciulle a incontrare il loro futuro marito e quindi possa oggi guidare i single nella ricerca dell’amore.
La storia di San Faustino
I fratelli Santi Faustino e Giovita erano due giovani nobili bresciani che intrapresero la carriera militare. La loro conversione avvenne dopo l’incontro con Sant’Apollonio, vescovo di Brescia. Da quel momento si impegnarono nell’evangelizzazione e divennero grandi predicatori. Quando furono arrestati a Brescia, per i due fratelli iniziò una serie di torture, di miracoli e di prodigi, che li vede protagonisti. I santi furono vittime delle persecuzioni sotto gli imperatori Traiano e Adriano: furono incarcerati, torturati e condannati a morte. Si racconta che l’imperatore ordinò che fossero dati in pasto alle belve ma, appena furono spinti nella gabbia, le tigri si acquietarono.
San Faustino e Giovita furono quindi decapitati a Brescia, l’antica Brixia, il 15 febbraio del 120 d.C. Per una curiosa casualità, quindi San Faustino ricorre proprio il 15 febbraio, il giorno successivo alla festa degli innamorati.
Chiarita la ragione del perché proprio San Faustino sia stato scelto come protettore dei single, vediamo qualche bella frase divertente da inviare agli amici single.
Auguri San Faustino: frasi da inviare agli amici
Ecco alcune divertenti frasi per fare gli auguri di San Faustino agli amici single e per ironizzare sul fatto che sono liberi e felici di fare quello che vogliono... siete voi i fortunati, oppure sono loro? Questione di prospettiva!
- “Zitello è veramente bello”
- “Sarà forse il destino, quindi anche per quest’anno... buon San Faustino!”
- “Sappiamo bene che sei single per scelta... sì, di un’altra/o!”
- “I vantaggi dell’essere single? Fai quello che vuoi: hai fami e mangi, hai sete e bevi, hai sonno e dormi, hai voglia di fare l’amore e... fai una doccia! Buona festa dei single”
- “Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine e altre che rimangono single per un colpo di genio” (Peanuts)
- Per ottenere il mio cuore si sarebbero scatenate guerra in ogni dove, quindi ho deciso di fare un favore al mondo e rimanere single.
- “Sei così in forma oggi! Sai perché? I single, quando tornano a casa, controllano il frigo e vanno a letto, mentre gli sposi vedono quello che c’è nel letto e poi si dirigono verso il frigo. Buona festa dei single!”
- “Tu sei single per scelta... della natura. Auguri amico mio!”
- “Single=più libertà! I più cari auguri a tutti!”
- “Essere single è meglio che essere in coppia, uscire a cena e stare tutto il tempo a telefono: sono più soli loro di te! Auguri”
- Sono single da una vita e non ho intenzione di cambiare, perderei la mia credibilità!
- “Anche per quest’anno hai risparmiato sulla cena di San Valentino, sul regalo e sui fiori!”
leggi anche
Libri per single: San Valentino, no grazie!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Auguri San Faustino: le frasi divertenti da inviare agli amici single
Lascia il tuo commento