Si allunga l’elenco degli enti e delle aziende che forniscono gratuitamente libri e materiale digitale da consultare. Dopo gli ebook forniti dalle case editrici italiane e l’app di lettura della New York Public Library, anche l’UNESCO ha deciso di aprire gratuitamente le porte della World Digital Library.
Sappiamo che molti di voi sono a casa e le pareti sono sempre più opprimenti e claustrofobiche. Quindi... scoprite la World Digital Library: potrete avere accesso gratuito a migliaia di libri, documenti e foto, da tutti i paesi e tutte le culture.
World Digital Library: cos’è?
La World Digital Library è una biblioteca digitale internazionale, gestita dall’UNESCO e dalla Biblioteca del Congresso (la biblioteca nazionale degli Stati Uniti).
Al suo interno sono archiviati principalmente documenti storici, anche molto antichi. Non una classica biblioteca insomma, piuttosto un vero e proprio archivio, ricco di libri, manoscritti, mappe e linee del tempo (anche interattive), giornali e riviste, stampe e fotografie, registrazioni audio e video...
Tutto il materiale, raccolto dal 1200 a.C. e il 2000, è sempre accompagnato da una descrizione che ne spiega il significato, illustrandone il contesto storico. Le descrizioni e il materiale esplicativo è disponibile in sette lingue (arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, russo e spagnolo), mentre i singoli elementi archiviati sul sito non sono tradotti, ma tutti presenti nella loro lingua d’origine.
I principali obiettivi del progetto, come dichiarato sul sito, sono:
- promuovere la comprensione internazionale e interculturale;
- espandere il volume e la varietà dei contenuti culturali online;
- provvedere materiale utile per insegnanti, alunni e un pubblico più generale;
- sviluppare la capacità nelle istituzioni partner di ridurre il divario culturale all’interno e tra i paesi.
La World Digital Library, che alla sua apertura nel 2009 contava poco più di mille elementi, oggi ne accoglie quasi ventimila: sono in tutto 19147, provenienti da 193 paesi del mondo e ricercabili per area geografica, nazione e periodo storico.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’UNESCO apre gratuitamente la propria Biblioteca Digitale
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Biblioteche
Lascia il tuo commento