Oggi 7 aprile 2022 è stata selezionata la shortlist dell’International Booker Prize 2022, il premio letterario britannico più prestigioso che omaggia autori e traduttori.
Delle 135 opere in concorso, tutti titoli pubblicati nel Regno Unito o in Irlanda da scrittori di qualsiasi nazionalità, ne erano state selezionate tredici da cui oggi è stata estratta la shortlist con le sei finaliste che si contenderanno il premio.
Questi titoli ha commentato Frank Wynne, presidente della Giuria dell’International Booker Prize, hanno un comune denominatore:
Esplorano i confini e i limiti dell’esperienza umana.
Scopriamo titoli, autori e alcune curiosità sulle opere finaliste per l’International Booker Prize 2022, in particolare quali sono già pubblicati o usciranno presto in Italia.
La cerimonia di premiazione finale si terrà il 26 maggio.
International Booker Prize 2022: i sei libri finalisti
Ecco le sei opere selezionate dalla giuria per la shortlist dell’International Booker Prize 2022:
- Heaven (Picador) di Mieko Kawakami (Giappone) tradotto da Samuel Bett e David Boyd, pubblicato in Italia dalle Edizioni E/O nel 2021;
Heaven
Link affiliato
- The Books of Jacob (Fitzcarraldo Editions) di Olga Tokarczuk (Polonia) tradotto da Jennifer Croft, in uscita a giugno 2022 in Italia per Bompiani
- Elena Knows (Charco Press) di Claudia Piñeiro (Argentina) tradotto da Frances Riddle, in uscita in Italia per Feltrinelli
- A New Name: Septology VI-VII (Fitzcarraldo Editions) di Jon Fosse (Norvegia) tradotto da Damion Searls;
- Tomb of Sand (Tilted Axis) di Geetanjali Shree (India) tradotto da Daisy Rockwell;
- Cursed Bunny (Honford Star) di Bora Chung (Sud Corea) tradotto da Anton Hur.
Quest’anno, come possiamo notare, ben cinque dei sei titoli finalisti sono scritti da donne (e tre sono stati tradotti da donne). Tra i grandi esclusi dalla sestina finalista c’è lo scrittore israeliano David Grossman che con il suo More Than I Love My Life era dato tra i favoriti.
Ancora in lista l’autrice polacca premio Nobel Olga Tokarczuk con il romanzo epico The Books of Jacob definito dalla critica il suo “magnum opus”. Attualmente in libro è in corso di traduzione in Italia per Bompiani. Tokarczuk aveva già vinto il premio nel 2018 con il romanzo-capolavoro I vagabondi e, secondo i pronostici, potrebbe replicare la vittoria.
La grande novità 2022 è poi costituita dall’autrice indiana Geetanjali Shree, il con la sua opera Tomb of Sand, il primo libro tradotto dall’hindi a essere nominato per il Booker Prize. Un’opera certamente da non sottovalutare, giuria l’ha definita "Un cambio costante di prospettive e tempi, rumoroso e irresistibile".
Chi vincerà l’International Booker Prize 2022? In attesa del verdetto del 26 maggio 2022 si accettano pronostici. Vi aspettavate questa sestina finalista?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: International Booker Prize 2022: ecco i 6 libri finalisti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Feltrinelli E/O Bompiani The Booker Prize
Lascia il tuo commento