Si scrive Buongiorno o buon giorno? La grafia di questa parola risulta essere molto controversa per alcune persone che ogni volta si trovano in dubbio su come si scriva. Questa parola di uso comune ha infatti una grafia complessa, dal momento che in base all’uso può assumere una grafia differente.
In base alla funzione grammaticale che svolge nella nostra frase dovremo scrivere buongiorno o buon giorno come unica parola o come parole separate e distinte.
Di seguito cerchiamo di fare chiarezza e di capire se si debba scrivere buongiorno o buon giorno, una della formule id saluto più utilizzate e che potrebbero portarci a fare una figuraccia.
Si scrive buon giorno o buongiorno? Facciamo chiarezza
Iniziamo dicendo che entrambe le grafie sono corrette e che in base alla funzione che questa locuzione svolge nella frase si dovrà scrivere attaccata o staccata. Si può scrivere buongiorno o buon giorno quando salutiamo una persona per mail, per sms o su WhatsApp, in questo caso entrambe le grafie sono corrette ed accettate.
Precisiamo però che la grafia più diffusa è attualmente quella unita e soprattutto nelle mail è più frequente trovare Buongiorno Dottor Fabio.
Diversa invece la questione quando si tratta del sostantivo o dell’interiezione, dove invece l’unica grafia corretta è quella unita e quindi si dovrà scrivere buongiorno. Ad esempio dovremo scrivere "Fabio mi ha augurato il buongiorno in modo simpatico questa mattina" essendo in questo caso il sostantivo.
Anche in frasi scherzose del tipo "Alla fine ci sei arrivato, buongiorno!" il termine deve essere scritto con la grafia unita e non può essere separato.
Le stesse regola che valgono per la scrittura di buona sera o buonasera si applicano alla scrittura di buongiorno.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Buongiorno o Buon giorno: come si scrive?
Lascia il tuo commento