Per gli amanti dei libri c’è una bella novità nella capitale che si chiama Casa dei Libri senza Prezzo. Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme!
Chi ama i libri sa bene come funziona: andando in libreria solo per dare un’occhiata spesso si esce con più di un volume. La tentazione è irresistibile, vero? Non tutti, però, possono permettersi di comprare molti volumi, quelli che magari finiscono nuovi di pacca in una libreria senza essere letti per anni. Vediamo dove ha aperto a questa speciale libreria e perché vale la pena farci un salto a prescindere dal motivo che pare l’evidenza. Il primo indizio? Dobbiamo dirigerci nella capitale, Roma!
Casa Dei Libri Senza Prezzo: come funziona e perché andarci
Perché vale la pena andare nella Casa dei Libri Senza Prezzo? A prescindere dalla ragione che risulta evidente, ovvero poter prendere un libro lasciando una libera offerta, è proprio l’idea che ci sta dietro a valerne la pena. L’ideatore di Casa dei Libri Senza Prezzo è Book-Cycle, il Ri-Ciclo del Libro, un’associazione che fa volontariato e che ha come scopo quello di promuovere l’accesso libero alla cultura. La nuova Casa Dei Libri Senza Prezzo non è nemmeno la loro prima libreria a offerta libera, ma la seconda, considerato che ce n’è già un’altra proprio a Roma, nel quartiere San Lorenzo, aperta ogni martedì dalle 11.30 alle 18.30.
Dove si trova, invece, la nuova Casa Dei Libri Senza Prezzo? In via Ciro da Urbino 17, in zona Torpignattara. Le regole sono semplici: chiunque entri può scegliere fino a tre volumi lasciando un’offerta libera. Sta al lettore, quindi, stabilire qual è il valore di ogni libro ed essere responsabile nel definire questo prezzo. L’intenzione è anche quella di far riflettere l’acquirente: quel libro lo vuole davvero o lo sta comprando solo per aggiungere un libro in più alla pila dei non letti? Tutti i libri sono in buono stato e frutto di donazioni di biblioteche o di privati. Sono disponibili volumi di ogni genere: arte, narrativa, gialli, classici, teatro, saggi, testi scolastici, libri per bambini, fumetti, dizionari e altro ancora.
Che succede se un libro rimane tra gli scaffali per troppo tempo? Niente paura, non sarà certo abbandonato! Per alimentare un circolo virtuoso saranno i volontari di Book-Cycle ad occuparsi di spedire i libri che avanzano presso carceri, ospedali e centri di accoglienza a favore di chi è più svantaggiato.
Amanti dei libri nella capitale, siete liberi di andare per credere, l’indirizzo lo avete!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Casa dei Libri Senza Prezzo, prendi un libro in cambio di una libera offerta: ecco dove
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento