La casa editrice romana Gallucci mette a disposizione nove ebook per bambini da scaricare gratuitamente e leggere in questo periodo che si è costretti a rimanere in casa a causa dell’emergenza Coronavirus, che si fa ogni giorno più pesante anche (e soprattutto) per i più piccoli.
Gallucci ha creato sul proprio sito una sezione "Per l’emergenza", che contiene proposte di attività, videoletture, ebook gratuiti e un elenco di librerie attive.
Gallucci: nove libri gratuiti per l’emergenza coronavirus
I nove titoli, disponibili gratuitamente sul sito della casa editrice e sulle principali piattaforme di distribuzione web, sono:
- Caccia ai tesori di Federico Bini, illustrato da Andrea Malis (pp. 250)
- La forchettina di Miralda Colombo con le fotografie di Cevì (pp. 166)
- Fiabe francesi di Carlo Collodi con i disegni di Giuliano Ferri (pp. 66)
- Il gatto non fa miao di Federico Bini, illustrato da Fabian Negrin (pp. 186)
- Il Prof è una bestia di Federico Bini con i disegni di Andromalis (pp. 224)
- Principi e principesse di Carlo Collodi con i disegni di Giuliano Ferri (pp. 64)
- Non sta mai ferma di Roberto Piumini con Enzo Boschi con l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, disegni di Andrea Valente (pp. 114)
- Uno yankee alla corte di Re Artù di Mark Twain illustrato da AntonGionata Ferrari (pp. 476)
- I racconti delle fate di Carlo Collodi illustrato da Giuliano Ferri (pp. 384)
Link affiliato
Per tutti i bambini avventurosi e pieni di fantasia, consigliamo la lettura di Caccia ai tesori. 100 luoghi, storie e protagonisti di inestimabili ricchezze perdute di Federico Bini (2016), per dare libero sfogo alla loro immaginazione.
"Dietro ogni tesoro perduto c’è sempre una storia che vale la pena raccontare e spesso, a dispetto dei protagonisti, magari non proprio raccomandabili, è una storia ricca di risvolti umani, ben più affascinanti di un pugno di vecchie monete”.
Il primo racconto si chiama Il tesoro di Agrihan e promette bene fin dal suo inizio.
“Tutto accadde agli inizi dell’Ottocento nel mare davanti al Perù”.
Ha ragione Bini, quando scrive che:
“forse a qualcuno – dopo aver letto questo libro – può venir voglia di trasformarsi da semplice lettore in cacciatore, armato di sonar per scandagliare le profondità marine, dove giacciono i galeoni spagnoli o di un semplice setaccio per filtrare i sedimenti di un fiume”.
Link affiliato
Tra le nove proposte ci soffermiamo anche su La forchettina della giornalista e blogger Miralda Colombo e illustrato da Cecilia Viganò, la cui consultazione può essere utile per le mamme che vogliono far giocare i loro bambini aiutandole in cucina.
"Cucinare è un atto d’amore. Farlo coi bambini significa condividere con loro questo momento di gioia, crescita e scoperta”.
Allora via libera ai piccoli cuochi, che potranno sbizzarrirsi preparando morbide polpette o mini mimose di cioccolato, oppure gnocchi all’italiana. È presente un capitolo che riguarda il cibo di importazione: sarà possibile realizzare una crema di zucca al profumo di cocco o scoprire cosa sono le tajine. Anche i papà vengono coinvolti, rispettando così il sottotitolo del volume "Cucinare con i bambini per tutta la famiglia”. A loro spetta il compito di preparare il risotto dei semplici e la pasta del brigante. A tutti buon appetito!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La casa editrice Gallucci regala nove ebook per bambini gratuiti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Gallucci
Lascia il tuo commento