Stasera su Italia 2 in prima serata viene trasmesso Catwoman, film del 2004 con protagonista Halle Berry e con Sharon Stone e Benjamin Bratt. Adattato da John D. Brancato, Michael Ferris e John Rogers da una storia di Theresa Rebeck, John D. Brancato e Michael Ferris, il film ha come regista Bob Kane e si discosta completamente dalla storia dei fumetti di Catwoman, che nella saga originale si chiama Patience Philips e vive a New York. Nel film, invece, il nome della donna è Selina Kyle e vive a Gotham City. Vediamo ora la trama e il trailer del film che tanto si discosta dal fumetto e che, alla sua uscita, non è stato accolto in maniera positiva.
Catwoman: trama e trailer del film
La storia ha come protagonista Patience Phillips, una donna dal carattere timido e remissivo che lavora come disegnatrice di bozzetti per un’azienda di cosmetici. A Patience viene affidato l’incarico di disegnare la sua prima campagna grafica per lanciare una crema di bellezza innovativa dal nome Beau-line.
Una sera la donna si trova costretta, per via del disguido di un corriere, a recarsi dal suo capo, George Hedare, per consegnare il progetto, scoprendo ai laboratori della ditta che questa crema miracolosa può provare la distruzione della pelle o addirittura la morte, se non presa regolarmente. Dopo la scoperta sentendo il dialogo tra il suo capo e un certo Slavinsky, Patience è spaventatissima: decide allora di scappare e rendere pubblica la truffa, venendo però intercettata da una delle sentinelle del posto, che riceve l’ordine di ucciderla. Finita nei condotti di scarico dello stabilimento cercando di scappare, la donna annega dopo che le guardie ne azionano lo scarico.
Patience è morta ma viene raggiunta dal gatto magico Midnight, che già nei giorni precedenti si aggirava nei dintorni della sua abitazione, che la riporta in vita e le dona agilità, forza e resistenza soprannaturali, rendendo anche il suo carattere felino.
Una volta sveglia, Patience non si rende conto immediatamente del cambiamento che ha subito, ricordando solo il gatto che l’ha svegliata alitando su di lei.
La donna scopre dalla professoressa Ophelia Powers, la donna presso la quale Midnight vive, che nel corso dei secoli quel gatto ha scelto una serie di donne meritevoli del suo dono: tutte loro, seppur destinate a morire, hanno riavuto indietro la vita e i poteri felini, diventando delle vere e proprie donne-gatto. Presa coscienza di quelli che sono i suoi nuovi poteri, Patience decide di vendicarsi dei suoi assassini.
La donna ora è risoluta, ha cambiato tutto di sé, compreso il look, e decide di testare le proprie abilità irrompendo in una gioielleria nel bel mezzo di una rapina. Sconfitti tutti i ladri, che saranno i primi a parlare ai media della donna-gatto, Patience si impossessa del bottino per poi restituirlo non appena tornata lucida. Del tutto si tiene solo una collana di diamanti le cui pietre utilizza per fabbricare degli artigli da felino.
Su questa rapina viene chiamato ad indagare Tom Lone, che conosce Patience poiché qualche giorno prima le aveva chiesto un appuntamento. Insospettito per via di alcune coincidenze e dello strano comportamento della ragazza, l’uomo comincia a sospettare che Catwoman sia proprio lei.
Intanto Laurel Hedare, moglie di George, ammazza sia Slavinsky poiché ha scoperto la sua dipendenza dalla crema malefica, sia il marito, colpevole di averla sempre sminuita e di rivolgere attenzioni alla nuova testimonial della casa di bellezza. La criminale fa ricadere la colpa su Catwoman, che ha attirato con l’inganno sul luogo dell’uccisione. Laurel, che conosce il potere della crema, si rivela essere colei che vuole metterla sul mercato. Nel duello che vede Catwoman e lei affrontarsi, quest’ultima ha la peggio e precipita dal grattacielo che è sede della sua azienda.
Patience, che per lottare contro Laurel si è liberata dalla cella che la teneva prigioniera dopo essere stata arrestata da Tom, rientra per avere un alibi rispetto a ciò che è successo alla donna. Alla fine Catwoman, nonostante l’attrazione, decide di abbandonare il poliziotto preferendo una vita senza alcun legame.
Qui di seguito il trailer del film Catwoman:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Catwoman: trama e trailer del film stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Fumetti e Graphic Novel News Libri Dal libro al film
Lascia il tuo commento