Le comunicazioni postali nella Repubblica di Venezia
- Autore: Adriano Cattani
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2018
Adriano Cattani è uno studioso di storia veneta e un esperto di storia postale; dal 2009 dirige la rivista “Storia Veneta”, stampata dall’Editrice Elzeviro di Padova. I collaboratori del periodico hanno la possibilità di pubblicare sulle sue pagine articoli divulgativi e studi originali, talvolta vi appaiono anche dei pezzi che toccano temi inediti o dimenticati. I fascicoli sono sempre corredati da immagini di qualità (parti integranti del lavoro di ricerca), che completano i testi.
Nel settembre del 2018, sempre per Elzeviro, Cattani ha pubblicato il suo nuovo libro: Le comunicazioni postali nella Repubblica di Venezia.
La storia della Repubblica Veneta è stata raccontata in molti modi (studi sulla memorialistica e sulle cronache, saggi) e da diversi punti di vista (storia della letteratura, storia economica, storia dell’arte); il direttore di Storia Veneta ha scelto di analizzare l’evoluzione delle comunicazioni postali attraverso il percorso di vita di questo glorioso governo. Sarà quasi scontato sottolineare come per uno stato con un’economia in cui i commerci giocavano un ruolo importante le comunicazioni fossero una questione di primo rilievo.
L’autore ci guida attraverso le vicende della Repubblica dalle sue origini all’abdicazione del maggior consiglio, il 12 maggio 1797, con la conseguente fine dell’antico governo aristocratico. Un libro completo quindi, che può ispirare nuove indagini su argomenti disparati. Il volume può rappresentare un buono strumento di conoscenza per chi voglia approfondire aspetti relativi alla corrispondenza, pensiamo ad esempio all’importanza fondamentale delle lettere tra le possibili fonti per ricostruire la biografia di un personaggio del passato.
In appendice al testo vi è il catalogo dei bolli postali della Repubblica, che elenca e riproduce tutte le affrancature rispondenti alle norme fissate dai Provveditori di Comun provincia per provincia. L’ampio lavoro cita testi a stampa e materiale d’archivio e si pone come una lettura adatta a chiunque possieda una conoscenza basilare della storia della Serenissima.
Ci auguriamo che il ricercatore continui le sue indagini filateliche e i suoi studi sulla posta nei secoli passati, speriamo inoltre che l’impegno che porta avanti con la sua rivista sia premiato da successo. Giustamente, i veneti di oggigiorno ostentano spesso passione e grande amore per la loro storia, e questo è certamente un dato molto incoraggiante e positivo, ma bisogna anche costatare che non sono poi molte le riviste di storia locale rimaste in Veneto, e “Storia Veneta” meriterebbe maggiore visibilità: confidiamo che essa aumenti i suoi abbonati, che sia letta e conosciuta di più!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le comunicazioni postali nella Repubblica di Venezia
Lascia il tuo commento