Dal 20 febbraio 2018 il concorso docenti abilitati è ufficialmente aperto: inizia, infatti la raccolta delle domande sulla piattaforma denominata Polis Istanze OnLine.
In questa prima fase la presentazione delle domande è riservata solo ai docenti abilitati i quali, per iscriversi, hanno tempo fino alle 23:59 del 22 marzo 2018, ovvero un mese per inviare le candidature.
Per evitare errori, di seguito una breve guida alla compilazione e invio della domanda entro i termini indicati, pena l’esclusione dal concorso scuola 2018.
Potrebbe interessarti Firmato il contratto scuola: tutti gli aumenti nel dettaglio
Come compilare la domanda per il concorso docenti abilitati 2018
Per compilare la domanda di partecipazione al concorso docenti abilitati 2018 è necessario disporre di alcune informazioni fondamentali, quali:
- Dati anagrafici, ovvero nome, cognome di nascita, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale;
- Indicare la cittadinanza che deve essere di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, in alternativa dichiarazione in relazione all’Art. 7 della legge 6 agosto 2013, n. 97;
- Il comune di appartenenza in relazione alle liste elettorali, indicando se necessario i motivi della mancata iscrizione;
- Idoneità fisica alla funzione per la quale si concorre
- Eventuali condanne penali, indicando anche eventuali concessioni.
È importante sapere che quando dichiarato rientra sotto la piena responsabilità del dichiarante e in caso di falso si rimanda all’art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Le domande possono essere presentate solo ed esclusivamente mediante POLIS Istanze OnLine. A tale proposito la modalità è definita mediante decreto legislativo (7 marzo 2005, n. 82), pertanto si invitano i candidati ad attenersi a quanto stabilito. Qualsiasi altra modalità, infatti, non sarà ritenuta valida o presa in considerazione.
Per i candidati che al momento risiedono all’estero e sono sprovvisti di credenziali di accesso, è possibile recarsi presso la sede dell’Autorità consolare italiana per avviare la procedura di iscrizione al concorso docenti abilitati 2018. Dopo un’accurata verifica dell’identità del soggetto, infatti, l’Autorità consolare italiana provvede ad emanare una comunicazione all’USR competente fine alla registrazione del candidato nel sistema POLIS.
Effettuato quest’ultimo passaggio, il docente abilitato riceverà i codici di accesso per procedere con l’invio della domanda su Istanze OnLine.
Lingua straniera e tasse nella domanda concorso docenti abilitati 2018
Nel momento in cui il candidato presenta la domanda per il concorso docenti abilitati 2018 è necessario indicare anche la lingua straniera che sarà, successivamente, oggetto della prova. I docenti abilitati possono scegliere tra:
- francese
- inglese
- spagnolo
- tedesco
Inoltre, è fondamentale per la partecipazione al concorso docenti abilitati 2018 il pagamento di una tassa di segreteria pari ad euro 5,00 per ogni classe di concorso per la quale si concorre.
Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente mediante bonifico bancario sul conto corrente indicato dallo stesso sistema POLIS con causale: Nome e Cognome – codice fiscale – regione – classe di concorso/ posto di sostegno.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Concorso docenti abilitati 2018: guida all’invio della domanda su Istanze OnLine
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento