È stato firmato il contratto scuola: l’incontro tra ARAN e sindacati si è concluso con un nuovo contratto nazionale di lavoro che regola il settore Istruzione e Ricerca, toccando da vicino circa 1 milione e duecentomila lavoratori tra insegnanti, personale Ata, ricercatori e altre figure impegnate nel comparto scuola.
L’accordo è arrivato anche per gli aumenti, che a prima vista appaiono in linea con quanto precedentemente stabilito attraverso l’accordo del 30 novembre 2016. I lavoratori interessati dal nuovo contratto scuola troveranno in busta un aumento che va da un minimo di 80,40 euro fino ad un massimo di 110,70 euro lorde.
Anche il bonus fiscale per le fasce retributive più basse rimane in vita, come più volte richiesto dai sindacati durante la trattativa e i lunghi mesi che hanno preceduto l’ultimo incontro. Così, dopo 10 anni di blocco, sembra che si è arrivati ad una svolta decisiva attraverso un nuovo accordo che i lavoratori interessati aspettavano da molto.
Potrebbe interessarti Contratto Scuola 2018: gli aggiornamenti al 7 febbraio 2018
Nuovo contratto scuola: tutti gli aumenti nel dettaglio
Tra i fattori principali per i quali l’accordo sul nuovo contratto scuola tardava ad arrivare vi era sicuramente la questione degli aumenti. Un punto fondamentale sul quale i sindacati hanno più volte manifestato il dissenso fino al momento in cui, viste soddisfatte le richieste, hanno firmato l’accordo.
Ecco nel dettaglio gli aumenti salariali che riguardano i lavoratori interessati dal nuovo contratto scuola, i quali li troveranno in busta paga a partire da marzo/aprile 2018:
- Docente della scuola d’infanzia ed elementari: troveranno un aumento in busta paga che oscilla tra le 85 euro e le 97 euro, a seconda del grado di anzianità e del titolo di studio. Maestri e maestre con bassa anzianità e senza laurea avranno un aumento minore rispetto ai colleghi con maggiore anzianità e titolo di studio.
- Docente diplomato istituto II grado: come per i precedenti, anche per questa fascia di docenti l’aumento oscilla tra le 85 euro e le 97 euro, a seconda degli anni di servizio.
- Docenti scuola media e docenti laureati: sono coloro che riceveranno un aumento maggiore, arrivando a percepire fino a 106 euro i primi e 110 euro i secondi.
- Personale ATA amministrativo, tecnico e ausiliario: gli aumenti vanno da 80 a 90 euro per i collaboratori scolastici e amministrativi, mentre i dirigenti scolastici avranno aumenti che oscillano tra le 81 e le 105 euro circa.
Oltre quanto stabilito resta valido il bonus Renzi pari a 80 euro anche per i lavoratori del comparto scuola, nonostante i tentativi di eliminazione durante la fase di trattativa.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Firmato il contratto scuola: tutti gli aumenti nel dettaglio
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento