Dopo un lungo periodo di attesa è stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, IV serie speciale «Concorsi ed esami», il bando straordinario di concorso per posti comuni e posti di sostegno scuola infanzia e primaria.
Quando e come presentare la domanda per il concorso infanzia e primaria, quindi?
Tutti coloro che sono interessati potranno presentare la domanda solamente online, tramite il sistema Polis, a partire dalle ore 9 del 12 novembre 2018 e fino alle ore 23.59 del 12 dicembre 2018. Vediamo chi può partecipare, quanti sono i posti disponibili e le tempistiche in attesa del concorso.
Bando concorso infanzia e primaria: quando fare domanda, tempistiche e prova
Come già anticipato, la possibilità di aderire al concorso al concorso infanzia e primaria si può avere presentando domanda online dal 12 novembre al 12 dicembre 2018. I candidati vincitori del bando di concorso straordinario saranno reclutati a tempo indeterminato come docenti per la scuola d’infanzia e primaria secondo graduatorie di merito che verranno stilate su base regionale.
Contestualmente alla pubblicazione di questo bando, nello stesso numero della Gazzetta Ufficiale è stata resa nota anche la data della prova scritta per il concorso relativo ai dirigenti scolastici per la Sardegna, che sarà in data 13 dicembre 2018 alle ore 10, giusto il giorno dopo la chiusura delle candidature per gli aspiranti docenti infanzia e primaria.
Quando si conosceranno data e sede del concorso? Tutte le date e le sedi relative dovrebbero essere comunicate il 18 dicembre 2018. Sempre in questa data si dovrebbe scoprire anche l’aggregazione territoriale. Cosa significa? Che se i candidati in una regione sono pochi, verranno convocati quelli della regione vicina. Le tempistiche, basandosi sulla forte necessità di ricoprire i posti vacanti in scuole d’infanzia e primarie, dovrebbero essere rapide: si parla di nuovi maestri già abilitati e pronti a cominciare a lavorare entro l’estate prossima.
In cosa consisterà la prova del concorso per infanzia e primaria?
Si tratta di un colloquio orale della durata di circa trenta minuti e che prevede la presentazione di un’attività didattica da parte del docente; si tratta, in poche parole, di simulare una lezione davanti alla commissione dimostrando le proprie capacità con le nuove tecnologie dell’informazione. Nella stessa sede verranno poste al candidato anche delle domande in lingua inglese volte a testare il livello linguistico.
Bando concorso infanzia e primaria: chi può partecipare e posti disponibili
Quali sono i requisiti per partecipare al concorso? Come già reso noto in precedenza dal Miur, sono ammessi a partecipare al concorso:
- tutti i docenti in possesso di diploma magistrale conseguito entro e non oltre l’a.s. 2001/2002 che abbiano svolto almeno due annualità di servizio specifico - anche non consecutive - negli ultimi otto anni scolastici, vale a dire dal 2010/2011 al 2017/2018;
- tutti i docenti in possesso di laurea abilitante in Scienze della Formazione primaria che abbiano svolto, sempre nel corso degli ultimi otto anni scolastici, almeno due annualità di servizio specifico non necessariamente consecutive.
Per quanto riguarda la candidatura ai posti di sostegno, oltre ai requisiti specificati sopra, è necessario anche un titolo di specializzazione sul sostegno. Tutti quanti i docenti che saranno immessi in ruolo dovranno superare, per confermare l’assunzione, un periodo di formazione totale di un anno nello stesso istituto in cui verranno poi assunti per i successivi quattro. Solamente dopo cinque anni trascorsi in un istituto sarà possibile richiedere la mobilità.
Per quanto riguarda i posti disponibili, il Miur ha comunicato che si tratta, nel complesso, di 10.183 posti di cui 5.626 comuni e 4.557 di sostegno.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Concorso infanzia e primaria, uscito il bando: ecco quando presentare domanda online
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento