Da alcuni giorni nuovi problemi per chi è alle prese con il Concorso scuola 2018 e la presentazione delle domande. Il blocco di Instanze Online, infatti, non permette ai docenti abilitati per la scuola secondaria di II grado e per l’area sostegno di procedere come stabilito.
La scadenza per la presentazione delle domande, infatti, è fissata per il 22 marzo prossimo: c’è tempo fino alle 23:59 per manifestare la propria partecipazione a quello che sarà il Concorso scuola abilitati 2018.
A conti fatti, però, il blocco temporaneo potrebbe far scattare una proroga così da permettere a docenti e futuri insegnanti di recuperare il tempo perso a causa dei problemi riscontrati online e per i quali, al momento, non è stata trovata una soluzione adeguata.
Potrebbe interessarti Rinnovo contratto scuola 2018: aumenti e arretrati da aprile
La piattaforma Istanze online bloccata: Anief chiede subito la proroga
A richiedere la proroga per la presentazione delle domande riservate a coloro che accederanno al concorso scuola abilitati è in particolare Anief in quanto, secondo il presidente nazionale Marcello Pacifico, in questo caso la procedura poteva essere più snella dato che si parla di docenti abilitati.
Invece il passaggio su Instanze online è obbligatorio a prescindere al grado di specializzazione e dal possedimento dell’abilitazione. Nonostante questo, però, i problemi riscontrati e il protrarsi di questi ultimi rende la procedura difficoltosa e impossibile da concludere.
Ad ogni modo per ora la scadenza per la presentazione delle domande rimane fissata al 22 marzo 2018, entro le 23:59, e nell’attesa di nuove comunicazioni da parte del MIUR di seguito alcune informazioni sulle modalità di compilazione del bando.
Concorso scuola 2018 abilitati: informazioni per presentare domanda su Instanze online
Come accennato sopra per presentare domanda e richiedere l’ammissione al Concorso docenti 2018 è necessario servirsi della piattaforma Istanze online messa a disposizione dal MIUR.
In breve alcune indicazioni fondamentali per concludere correttamente la procedura:
- la domanda può essere presentata per una sola regione per tutte le classi di concorso o tipologie di posto;
- è possibile concorrere per più classi di concorso mediante una sola istanza;
- è necessario indicare la lingua straniera (a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco) sulla base della quale si verrà valutati durante il colloquio;
- è previsto un contributo di segreteria pari a 5 euro per ogni classe di concorso per la quale si manifesta la partecipazione.
Inoltre, a partire dal 9 marzo 2018 sul sito del MIUR è disponibile una sezione FAQ con l’obiettivo di rispondere alle domande più frequenti e offrire un supporto alla compilazione delle domande.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Concorso scuola 2018: blocco di Istanze online, possibile proroga per la presentazione delle domande
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento