Il Festival della Letteratura di Viaggio 2018 promuove la diffusione dei racconti del mondo attraverso un programma ricco di incontri, una serie di attività collaterali e numerosi ospiti con i quali condividere riflessioni e opinioni.
Tema centrale di questo festival dedicato al viaggio è la narrazione di quest’ultimo che può avvenire attraverso diverse modalità: si parla di letteratura, giornalismo, cinema, fotografia, televisione, teatro, cinema, antropologia, musica, fumetto e così via.
Tanti i modi per scoprire, incontrare e fare esperienza di cose nuove, altri mondi, altre storie. Così il Festival della Letteratura di Viaggio riflette sul fenomeno delle migrazioni, sulle modalità di spostarsi, sui luoghi che si sceglie di visitare.
Un festival diretto da Antonio Politano, giornalista e scrittore, e coordinato da Tommaso Giartosio, scrittore e conduttore radiofonico. La presidenza onoraria è, invece, di Stefano Malatesta, anche lui giornalista e scrittore.
Se anche voi amate viaggiare e siete incuriositi da tutto ciò che non è quotidianità, ecco il programma e le attività alle quali partecipare durante i giorni dell’evento.
Potrebbe interessarti Cosa vedere a Roma: 5 libri da leggere per scoprire gli angoli segreti della città
Il programma del Festival della Letteratura di Viaggio 2018
Ad aprire il Festival della Letteratura di Viaggio 2018, il 20 settembre dopo una sessione di Prefestival, una mostra realizzata in collaborazione con Intersos dal titolo "UNO SGUARDO ALTRO", il risultato di un Laboratorio di fotografia al quale hanno preso parte minori stranieri non accompagnati.
A seguire numerose le passeggiate letterarie così come i laboratori ai quali partecipare e fare esperienza dei numerosi modi di raccontare ciò che si incontra sul proprio camminino.
Gli incontri si svolgono generalmente presso il Palazzetto Mattei di Roma - sede Società Geografica Italiana - e i giardini di Villa Celimontana, ad esclusione delle passeggiate letterarie e di alcuni altri eventi. Qualche esempio?
Venerdì 21 settembre:
- ore 16:00 RIVISTE, COME RACCONTANO IL MONDO
Riviste che narrano i Nord, l’Africa, le letterature, i viaggi. Inchieste, interviste, testimonianze, approfondimenti, reportage letterari, saggi narrativi. Con i rappresentanti di The Passenger.
- ore 17:00 Incontro (+ Mostra) I SENSI DEL VIAGGIO
Le voci di un narratore, le riflessioni di una studiosa. Israele, storie, personaggi, identità, alterità.
- ore 18:00 Passeggiata STORICO-SCIENTIFICA
Attraverso i luoghi della misura del tempo, tra il Collegio Romano e il Pincio. Dall’ora solare all’ora astronomica, il ruolo di Roma. A cura d ello storico Roberto Reali.
Sabato 22 settembre:
- ore 10:00 Laboratorio SCENEGGIATURA PER FUMETTI
Idee che diventano storie, scrittura per fumetti. Partendo dal graphic novel Badù e il nemico del sole. A cura di Francesca Ceci, sceneggiatrice.
- ore 10.30 Passeggiate LETTERARIE
I luoghi della vita e dell’arte di Pirandello a Roma, da Via del Corso al Ponte Margherita, da Luigi a Mattia. A cura di Florinda Nardi, docente di Letteratura italiana.
- ore 10.30 Incontro RACCONTAMI UNA STORIA 1: NON UN SOLO LUOGO
Domenica 23 settembre:
- ore 10:00 Laboratorio GEOFANTASTICA
Un viaggio di natura fantastica, nelle fertilissime terre del Chissaddove. A cura di Gianluca Caporaso, scrittore.
- ore 10:00 Laboratorio COME DIVENTARE AUTORE LONELY PLANET
Suggerimenti e aneddoti, difficoltà e conquiste, attorno a una professione appassionante e dinamica. A cura di Silvia Castelli, responsabile della redazione guide Lonely Planet. In collaborazione con Lonely Planet UlisseFest.
- ore 10.45 e 16:00 Passeggiata FILOSOFICA
Per bambini (e famiglie) alla scoperta dei giardini di Villa Medici, un viaggio tra storie e pensieri passeggiando nella natura, come si faceva nel Rinascimento. A cura di Sara Gomel, studiosa esperta di filosofia. In collaborazione con Accademia di Francia.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero: per quelli che si svolgono all’interno la partecipazione è ugualmente gratuita fino ad esaurimento posti.
Tra gli ospiti dell’edizione 2018 del Festival della Letteratura di Viaggio troviamo scrittori, giornalisti, filosofi, antropologi e personalità vicine al mondo dell’arte di viaggiare.
Ad attendere i visitatori nomi come Franco Salvatori, presidente emerito Società Geografica Italiana, Paolo Di Paolo, scrittore, Elena Bachiddu, antropologa, l’antropologo visuale Riccardo Bonon, Melania Mazzucco, scrittrice, Evelina Meghnagi, attrice e cantante, Michela Murgia, scrittrice, Nicola Attadio, scrittore, Tommaso Checchi di Radio Capital, i giornalisti Duilio Giammaria e Marco Lupis, gli scrittori Edoardo Albinati e Francesca d’Aloja, Sara Gomel, studiosa esperta di filosofia, le scrittrici Letizia Muratori e Federica Brunini e tanti altri.
Per il programma completo è possibile consultare il sito ufficiale del Festival della Letteratura di Viaggio.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Festival della Letteratura di Viaggio 2018: il programma, le attività e gli ospiti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento