Il Festival della mente 2018 è alle porte con un programma ricco di incontri, 3 date e tanti ospiti alle prese con uno degli argomenti più dibattuti nel mondo contemporaneo, ovvero la creatività e la nascita di nuove idee.
Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre si svolgerà, infatti, la quindicesima edizione del Festival della mente, il festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee nato nel lontano 2004 quando neanche gli organizzatori immaginavano probabilmente di intraprendere un viaggio così a lungo nel tempo.
E invece la qualità, il tema e le modalità di confronto sono state premiate e continuano ad esserlo: diretto da Benedetta Marietti, il festival è promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana che lo ospita.
Nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere per non perdere uno degli eventi dedicati alla creatività più belli in Italia.
Il programma e gli ospiti del Festival della mente 2018
Il programma del Festival della mente 2018 è articolato in ben 39 incontri, con 60 ospiti italiani e internazionali impegnati in letture, spettacoli, laboratori e momenti dedicati agli approfondimenti culturali.
In particolare ci sarà spazio per parlare di cambiamenti, energie e aspetti che toccano da vicino la società di oggi. Il tema, infatti, dell’edizione 2018 del Festival è proprio il concetto di Comunità.
Ad aprire il Festival sarà Andrea Riccardi con una riflessione sui giorni nostri: l’incontro si svolgerà in Piazza Matteotti il 31 agosto alle 17:45. A fare gli onori di casa e a precedere Riccardi saranno, però, Cristina Ponzanelli (Sindaco del Comune di Sarzana), Giovanni Toti (Presidente della Regione Liguria), Matteo Melley (Presidente della Fondazione Carispezia), Benedetta Marietti (Direzione del Festival della Mente).
Il costo di ogni evento varia a seconda della tipologia: 3,50 euro è il costo degli incontri per adulti e bambini, 7 euro per approfonditaMente (vere e proprie lezioni-laboratorio della durata di circa 120 minuti), 8 euro per gli spettacoli.
A seguire, sempre nella giornata del 31 agosto ci saranno:
- Jan Brokken, Massimo Cirri
- Carlo Alberto Redi, Manuela Monti
- Olivia Sellerio
- Diego De Silva, Stefano Giuliano e Aldo Vigorito
- Serena Dandini e Michela Murgia
Il Festival della mente 2018 continua il 1 settembre, a partire dalle 09:30 del mattino con interventi a cura di Roberto Casati, Ian Goldin, Federico Condello, Cristiano Galbiati,Maryam Madjidi, Vanna Vannuccini, Giuseppe Festa, Armando Punzo, Franco Farinelli, Massimiliano Valeri, Stefano Allievi, Mario Cucinella, Esther Perel, Antonio Forcellino, Kamila Shamsie, Renato Sarti, Marta Marangoni, Rossana Mola, Hervé Barmasse, Alessandro Barbero.
Infine l’ultima giornata, ovvero il 2 settembre il Festival inizierà come il giorno precedente al mattino e proseguirà fino alle 23:00. Tra gli eventi proposti, oltre ad una serie di incontri culturali che andranno avanti per tutta la giornata, ci saranno una serie di appuntamenti dedicati ai bambini: si tratta di laboratori in cui mettersi in gioco con idee divertenti e proposte insolite, momenti in cui liberare fantasia e creatività.
Per il programma completo clicca qui.
Tra gli ospiti, come in parte accennato, ci saranno lo zoologo Carlo Alberto Redi in compagnia della biologa Manuela Monti, il fisico Cristiano Galbiati, l’informatico Dino Pedreschi, i già conosciuti al grande pubblico Gabriele Lolli e Marco LiCalzi. E ancora Serena Dandini, il filologo classico Federico Condello, il regista e drammaturgo Armando Punzo e tanti altri personaggi che contribuiscono ogni giorno alla ricchezza delle idee e alla crescita culturale del nostro paese.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Festival della mente 2018: programma, date, ospiti e informazioni utili sull’evento dedicato alla creatività
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento