Ottobre 2021 si sta avvicinando e porta con sé diversi festival, fiere ed eventi letterari, tutti da non perdere.
Una stagione ricca di eventi dal vivo che animeranno tante città italiane: da Pisa a Cagliari, da Torino a Palermo, sono molte le città italiane che faranno da cornice a questi momenti dedicati al mondo della letteratura e dell’editoria.
Dopo lo stop durato più di un anno e dopo una ripresa incerta, potersi rincontrare e affrontare dibattiti costruttivi assume sicuramente un significato ancora più profondo. Andiamo quindi a scoprire quali sono gli eventi letterari più importanti del mese di ottobre 2021.
Ottobre 2021: ecco gli eventi letterari più importanti
- Dal 1° al 3 ottobre a Pisa si terrà la 19ª Edizione del Pisa Book Festival, salone dell’editoria indipendente, da anni punto di riferimento per l’universo letterario. I visitatori potranno incontrare agli Arsenali Repubblicani gli editori indipendenti con i loro libri, mentre al Museo delle Navi e a Palazzo Blu assistere agli incontri con gli autori e alle loro presentazioni.
- Dal 2 al 10 ottobre a Sant’Elpidio a Mare si terrà invece Libri a 180 Gradi, la terza edizione del Festival letterario ideato e diretto da Giulia Ciarapica. In questo 2021 ci si concentrerà su libri da cui sono stati tratti film partendo dalla convinzione del ruolo chiave della cultura dello sguardo. Domenica 10 ci sarà la premiazione del vincitore della prima edizione del Premio Libri a 180 Gradi per giovani scrittori, in compagnia della scrittrice Silvia Avallone.
- Dal 7 al 10 ottobre, a Cagliari, si potrà partecipare alla 15ª Edizione di Tuttestorie, il Festival della letteratura dedicato ai ragazzi. Un’occasione unica di incontro per tutti i bambini e ragazzi da 0 a 16 anni. Il programma prevede appuntamenti con ospiti internazionali fra scrittori, illustratori, artisti, narratori, musicisti, attori, danzatori, scienziati, musicisti, giornalisti, ma anche incontri, laboratori, spettacoli, narrazioni, performance, mostre ed eventi speciali che saranno dedicati nel 2021 al tema del Viaggio .
- Dall’8 al 12 ottobre a Perugia si terrà invece la 27ª di Umbria Libri , tre giorni di incontri, presentazioni, dibattiti e reading sul ruolo delle donne nella letteratura e nel mondo della cultura. La rassegna editoriale e culturale, promossa dall’assessorato alla cultura della Regione Umbria, si sposterà poi dal 29 al 31 ottobre alla Biblioteca comunale di Terni.
- Dall’8 al 10 ottobre, potremo invece assistere alla 5ª Edizione di Libropolis, che si terrà a Pietrasanta, in provincia di Lucca. Tre giorni immersi nel mondo dell’editoria, in compagnia dei grandi nomi del giornalismo e della cultura italiana. Conferenze e presentazioni di libri per capire il mondo e le sue contraddizioni.
- Dal 14 al 18 ottobre si terrà a Torino uno degli eventi letterari più importanti, ossia il Salone del Libro. Ospiti nazionali e internazionali, incontri con editori e autori e anche attività nelle scuole: il Salone del libro è tutto questo e molto altro da scoprire.
- Dal 16 al 23 ottobre a Pordenone, si terrà invece la 27ª edizione del Festival Dedica. In questo 2021 sarà completamente dedicato a Paolo Rumiz, giornalista, scrittore e viaggiatore triestino dalle singolari doti di narratore e dalla scrittura intensa e coinvolgente. Dedica offre al pubblico la possibilità di approfondire la conoscenza di un personaggio di spicco nel mondo della letteratura, con incontri e convegni.
- Dal 18 al 24 ottobre a Omegna, si potrà partecipare all’8ª Edizione del Festival Gianni Rodari, momento dedicato alla letteratura per ragazzi. Dieci giorni all’insegna della fantasia e della buona editoria, con molti appuntamenti, incontri, laboratori e workshop, dove si riuniscono scrittori, editori e illustratori.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ottobre 2021: festival, fiere ed eventi letterari da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento