Se una persona a cui tenete in modo particolare sta attraversando un momento di dolore dovuto alla perdita di una persona cara, qui trovate le frasi di condoglianze per esprimere l’affetto e il dispiacere che provate.
Davanti a situazioni come la perdita di un genitore, di un coniuge, di un fratello, di un figlio o di un amico stretto, infatti, le parole appaiono sempre superflue e sembrano non essere mai abbastanza: come è possibile esprimere, infatti, un dolore grande come questo?
Eppure proprio in questo momento è importante esserci e far sentire la propria presenza, soprattutto a chi si sente ancora più solo trovandosi davanti ad uno dei più grandi misteri della vita.
Frasi di condoglianze per la perdita di una persona cara
Per aiutarvi a far sentire la vostra vicinanza ad una persona cara che ha perso un parente o un amico potete leggere alcune frasi di condoglianze di seguito, così da trovare le parole giuste per esprimere i vostri sentimenti.
Cosa dire o scrivere quando muore qualcuno?
Difficile trovare le parole giuste quando qualcuno si trova a dover affrontare la perdita di un familiare o amico fraterno, ma lo sforzo è necessario. Di seguito diverse tipologie di frasi di condoglianze dalle quali trarre ispirazione per condividere un messaggio di affetto a chi è stato colpito da un lutto, sia in caso di disgrazia o morte legata a malattia, sia per persone credenti che non.
- Le nostre più sincere condoglianze per il vostro momento di dolore! Vi siamo vicini con il cuore.
- Le persone che ci lasciano portano via un pezzo del nostro cuore, ma noi vi rimarremo vicini e cercheremo in ogni modo di placare il vostro dolore.
- Se è vero che le parole non servono in momenti come questi è anche vero che il dolore può essere alleviato con la vicinanza di chi vi vuole bene.
- Non trovo parole per aiutarvi a colmare il vuoto, ma il mio cuore è con voi.
- La morte fa parte della vita stessa e prima o poi la signora con la falce viene a bussare alla casa di tutti esigendo il suo compenso. Tieni a mente il tempo e i momenti vissuti insieme: quelli non potranno mai essere cancellati da nessuno.
- Non ti avrebbe voluto veder piangere e non lo vorremmo neanche noi. Ti siamo vicini.
- Ti sono stato sempre vicino nel bene e nel male e oggi più che mai troverai il mio braccio a sorreggerti e la mia mano ad asciugare le tue lacrime. Fatti forza.
- Accettate le nostre condoglianze: solo il tempo potrà alleviare le sofferenze e restituirvi la serenità che ora manca. Con immenso affetto.
- Ti avranno detto tutti "adesso ha smesso di soffrire", ma è dura ugualmente. Ricorda tutto ciò che di bello avete avuto e soprattutto che vi rincontrerete nell’alto dei cielo.
- Non muore chi ha lasciato un segno indelebile nel cuore, nella nostra memoria sarà sempre sorridente e pieno di vita.
- Nella terribile solitudine del dolore le nostre più sentite condoglianze.
- Sincero cordoglio da parte di tutta la famiglia. Vi siamo vicini in questo momento di grande dolore.
- Seppur con ritardo ci stringiamo a voi e al dolore per la perdita del vostro caro (…) Vi siamo vicini e siamo partecipi di questo momento difficile.
- Una lunga vita, piena di esperienze e soddisfazioni, come la sua, non può che essere una benedizione. Sii forte in questo momento di tristezza.
- Le nostre condoglianze sono molto sentite dopo anni di amicizia e ci dispiace non poter essere presenti in questo momento così doloroso per te e la tua famiglia.
- Siamo addolorati per la triste notizia e vi porgiamo le nostre condoglianze.
- Ci mancano le parole. Le nostre più sincere condoglianze. Siamo con tutto il cuore vicino a voi in questo momento.
- Tutte le parole del mondo non potrebbero colmare il vuoto che hai ora nel petto, ma ci teniamo a farti sapere che ti siamo molto vicini e che ti vogliamo bene, come ne abbiamo sempre voluto a lui/lei.
- Ci uniamo a voi e al vostro momento di dolore profondo, vi siamo vicini in questa disgrazia che la vostra bella famiglia non meritava.
- Le stelle più belle sono in cielo. Ora che anche lui/lei è tornato ad essere una stella non possiamo che ammirare lo spettacolo dal basso.
- Per questa grave circostanza ci stringiamo a voi, anche solo per una parola di conforto vi siamo vicini.
- Non chiedetevi dove sia andato, ma pensate a cosa vi ha lasciato nel cuore, quello non potrà toglierlo nessuno. Le più sentite condoglianze da tutta la nostra famiglia.
- Non dovete piangere in questo momento, dal momento che lui/lei adesso ha avuto la migliore delle liberazioni: quella dalle sofferenze. Vi siamo vicini.
- Quando si muore si va in un mondo migliore, il dolore rimane solo per chi è ancora in vita. Fatevi forza pensando che se per voi adesso è un momento di tristezza, per lui questo è un momento di pace.
- Le parole non potranno lenire i vostri dolori, asciugare le vostre lacrime o aiutarvi in questo momento difficile, ma vogliamo farvi sapere che ci siamo per ogni tipo di aiuto. Le nostre più sentite condoglianze.
- Con la morte di ... abbiamo perso un padre, un fratello, un amico, ma il suo ricordo in noi e l’affetto che ci legava non moriranno mai.
Frasi condoglianze formali: i migliori messaggi
Quando ad un collega, un vicino di casa, un lontano parente o una persona che conosciamo poco viene a mancare una persona cara è bene inviare delle condoglianze formali. Scegliendo una frase poco personale si riuscirà a far sentire la propria vicinanza senza però mettere in difficoltà la persona che magari ci conosce poco. Per queste occasioni vi consigliamo di scegliere una di queste frasi:
- Le faccio le mie più sentite condoglianze per la sua perdita. Un caro saluto.
- Tutto l’ufficio si unisce al suo dolore e le è vicino in un momento così duro. Le nostre più sentite condoglianze a lei e famiglia.
- Partecipano al dolore della famiglia tutti i colleghi di lavoro.
- Condoglianze sentite per la vostra dolorosa perdita
- Le invio un mio sincero pensiero di vicinanza per la sua perdita.
- Porgiamo le nostre sentite condoglianze, a Lei e alla Sua famiglia, per il suo lutto.
- Speriamo che questo periodo possa passare presto, ma non il ricordo della persona amata. Sentite condoglianze a Lei e famiglia.
- Ci uniamo al dolore della Sua perdita.
- I colleghi si uniscono al dolore della tragedia che ha colpito la sua famiglia.
- Le siamo vicini in questo momento di grave lutto per la sua famiglia e le porgiamo le nostre condoglianze.
- Prendiamo parte al dolore della vostra famiglia.
- Le porgiamo le nostre condoglianze per il suo lutto a Lei e alla Sua famiglia.
Frasi di condoglianze per un amico caro
Le frasi di condoglianze per un amico saranno ovviamente molto più sentite e cercheranno di riportare alla mente i momenti felici trascorsi insieme, in modo da dare un po’ di conforto all’amico che ha subito la perdita.
- Ricorda sempre i momento che avete passato insieme e lui sarà sempre vicino a te.
- Questo ti sembra il momento peggiore della tua vita, ma cerca di fissare nella memoria tutti i giorni belli passati insieme così che lei possa vivere per sempre al tuo fianco.
- Ti siamo vicini in questo momento di grave lutto per te, ci saremo sempre come tu ci sei stato per noi in ogni momento.
- Ricorda le estati passate insieme, i momenti divertenti al bar sotto casa, le battute stupide a cui nessuno rideva, pensa a tutto questo e il dolore per la perdita sarà un po’ più lieve.
- Il dolore adesso sembra insopportabile, ma con il tempo tutto andrà meglio. Ci proteggerà sempre e noi non lo dimenticheremo.
- Ha vissuto una vita piena, ha girato il mondo, conosciuto l’amore, tanti amici che gli hanno voluto bene fino all’ultimo istante della sia vita terrena. Lo ricorderemo per sempre e vivrà con noi le prossime avventure della nostra esistenza.
- Perdere un amico è sempre difficile, ma sappiamo che ci ritroveremo.
- Ti siamo vicini per il tuo dolore, sappiamo quanto stai soffrendo in questo momento e ricorda che noi siamo al tuo fianco, siamo le spalle su cui potrai piangere, le porte a cui bussare anche in piena notte, gli amici che non ti lasceranno mai.
Le Frasi di condoglianze per persone credenti
Se il defunto apparteneva a una famiglia cattolica praticante, può avere senso richiamare la fede e la certezza della vita eterna proprio nelle frasi di condoglianze. Ecco alcune frasi che possono aiutare i cari di un defunto a ricordare che la morte è solo un passaggio verso una vita migliore, che sicuramente il loro caro ha raggiunto. Queste frasi, ideate per SoloLibri da Rachele Landi e Chiara Ridolfi, possono essere coniugate a formare messaggi più o meno lunghi.
- Solo Dio può darti la forza per superare questa grave perdita. Affida a Lui il dolore, insieme ai momenti più belli trascorsi insieme e all’amore che vi univa.
- Purtroppo la morte è parte della vita. L’uomo è indifeso davanti al volere di Dio ma l’amore di chi vi vuole bene vi aiuterà a superare il dolore. Con affetto ci stringiamo a voi.
- Il tuo amato ... è tra le braccia di Dio: il Suo conforto saprà alleviare anche il tuo dolore.
- Condividiamo il vostro momento di dolore. Possa il Signore accoglierlo/accoglierla nella Sua Pace.
- “Preziosa agli occhi del Signore è la morte dei suoi fedeli”;
- In questo momento di straziante dolore, vi siamo vicini con tutto il nostro affetto. Possa questo momento di dolore essere vissuto nella certezza che oggi per... ha avuto inizio la Vita Eterna.
- Che il Signore conceda alla sua anima la pace eterna.
- “Ne siamo certi, Cristo è davvero risorto e ci precede in Galilea” Anche noi ne siamo certi: questo momento non è un addio, ma è un arrivederci, quando riincontreremo l’amato ... in Paradiso.
- Anche Gesù pianse l’amico Lazzaro, ma la nostra consolazione sta nel perseverare nella fede e nella certezza che ... sia già in un posto migliore al cospetto del Signore.
- Oggi per il/a vostro/a caro/a ... ha inizio la Vita Eterna;
- Non siamo mai davvero pronti ad affrontare il distacco dai nostri Cari. Vi sostenga la certezza della Vita Eterna, la vicinanza di tutti quelli che vi vogliono bene, il ricordo della vita trascorsa insieme, la fede condivisa.
- Ha affrontato la malattia con fede come Giobbe, che il Signore doni ora a lui di riposare in pace e a tutti voi familiari la serenità di saperlo in un posto migliore che veglia su di voi.
- Alla sorella di Lazzaro morto, Gesù disse: "Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morrà in eterno." Che questa morte non ci allontani dalla fede, perseverando nella speranza che rivedremo... in Paradiso.
Frasi condoglianze: le citazioni di scrittori e poeti
La morte è un’esperienza dolorosa e molti scrittori ne hanno parlato a lungo nei loro lavori e nelle loro poesie. Per ciascuno l’esperienza della perdita di una persona cara è differente, ma leggere i pensieri che grandi letterati hanno avuto sulla morte può essere un buon modo per esprimere i propri sentimenti e anche non per non sentirsi soli in un momento difficile della vita.
- Quando il cuore piange per ciò che ha perso, l’anima ride per quello che ha trovato. (Detto Sufi)
- Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano ma sono ovunque noi siamo. (Sant’Agostino)
- Non è né spento né lontano, ma vicino a noi, felice e trasformato, senza aver perduto la bontà e la delicatezza del suo Santo cuore. (Sant’Agostino)
- Quando muore qualcuno, agli altri spetta di vivere anche per lui. (Alessandro Baricco)
- È sempre dura, quando muore una persona, in qualunque circostanza. Si apre un buco nel mondo. E noi dobbiamo celebrare questo lutto. Altrimenti il buco non si chiuderà più. (Haruki Murakami)
- Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili: tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime. (Sant’Agostino)
- La vita dei morti sta nella memoria dei vivi. (Cicerone)
- Nulla nacque, nulla morrà, tutte le cose muteranno. (Leonard Alfred Tennyson)
- La morte è un mostro che caccia dal gran teatro uno spettatore attento, prima della fine di una rappresentazione che lo interessa infinitamente. (Giacomo Casanova)
- Ogni creatura è come erba e tutta la sua gloria è come un fiore di campo. Appassisce l’erba e cade il fiore perché lo Spirito del Signore ha spirato sopra di esso. (Isaia)
- La natura ci destinò per medicina di tutti i mali la morte. (Giacomo Leopardi)
- Quando un uomo muore, un capitolo non viene strappato dal libro, ma viene tradotto in una lingua migliore. (John Donne)
- Non ho paura della morte. Sono stato morto per miliardi e miliardi di anni prima di nascere, e ciò non mi ha causato il benché minimo disturbo. (Mark Twain)
- Gli uomini dell’occidente vivono come se non dovessero non morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto. (Dalai Lama)
- Il giorno che temiamo come ultimo è soltanto il nostro compleanno per l’eternità. (Seneca)
- Mi disturba la morte, è vero. Credo che sia un errore del padreterno. Non mi ritengo per niente indispensabile, ma immaginare il mondo senza di me: che farete da soli? (Vittorio Alfieri)
- La morte con tutta probabilità è la più grande invenzione della vita. Spazza via il vecchio per far spazio al nuovo. (Steve Jobs)
- Sento che la monotonia e la morte sono più o meno la stessa cosa. (Charlotte Brontë)
- La morte non è così tragica. Tra cent’anni, ciascuno di noi non ci penserà più. (Boris Vian)
- Morire è tremendo, ma l’idea di morire senza aver vissuto è insopportabile. (Erich Fromm)
- E così morire è bere dal fiume del silenzio è scalare la cima del monte significa stare nudi nel vento e sciogliersi al sole. (Khalil Gibran)
- La morte è il fondo scuro che serve a uno specchio se vogliamo vedere qualcosa. (Saul Bellow)
- La morte, il più atroce di tutti i mali, non esiste per noi. Quando noi viviamo la morte non c’è, quando c’è lei non ci siamo noi. (Epicuro)
- Non aver paura della morte… Fa meno male della vita! (Jim Morrison)
- Il privilegio dei morti: non moriranno più. (Gabriele D’Annunzio)
- La morte non è una luce che si spegne. È mettere fuori la lampada perché è arrivata l’alba. (Tagore)
Poesie e canzoni da dedicare a chi non c’è più
Per chi voglia scegliere una poesia da leggere al funerale o una canzone da dedicare come ultimo saluto, per appoggiarsi alle parole di poeti per declinare il proprio dolore, ecco alcuni suggerimenti con testi adatti come condoglianze e ultimo addio:
leggi anche
“Non andartene docile in quella buona notte”: la poesia di Dylan Thomas in Interstellar di Christopher Nolan
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Frasi di condoglianze per la perdita di una persona cara
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Aforismi e frasi celebri Giorno dei Morti (2 Novembre)
Saluto a Maurizio Murgia
Con un grido soffocato in gola qualcuno mi dice che sei andato via alla ricerca di una pace che non ti aspettava.
Amico mio, allegro, solare capace di dispensare al prossimo la gioia di vivere, oggi mi punisci con un congedo inaspettato.
Non mi accorgevo di volerti bene, non mi accorgevo che insieme ai nostri amici tu rappresentavi il cardine di una compagnia, carica di responsabilità che tu rendevi leggera.
Il tuo ricordo, prezioso gioiello da conservare nella cassaforte della memoria mi accompagnerà finché anch’io ti raggiungerò nelle praterie dell’universo.
Insieme ai Colleghi, tuoi amici fraterni, accanto a Mercedes e Cecilia sperando di alleviarne il dolore, ti saluto abbracciando con batticuore le tue care spoglie.
Nino e Giovanna