Il 31 Marzo ricorre la Giornata Mondiale del Backup e dal momento che si parla di dati e digitale quale occasione migliore per conoscere una selezione di 6 libri da leggere sul tema sicurezza informatica?
Sappiamo bene quanto sia misterioso e complesso il mondo della sicurezza in ambito digitale: ogni giorno milioni di dati circolano in rete senza che ce ne rendiamo davvero conto. Dati aziendali, informazioni personali e notizie strettamente legate ad una sfera privata viaggiano alla velocità dei bit mentre ognuno vive la propria quotidianità.
Come proteggersi da tutto questo? Si possono limitare i danni ed è ancora possibile mantenere una propria privacy in un mondo iperconnesso? Bisogna davvero tutelarsi? Quali pericoli si corrono?
I 6 libri da leggere che abbiamo selezionato cercano di rispondere a queste domande attraverso un’analisi attenta di tutto ciò che caratterizza il mondo della sicurezza informatica.
Potrebbe interessarti: I migliori libri su Bitcoin e criptovalute
I 6 libri da leggere sulla sicurezza informatica
Se quello della sicurezza informatica vi sembra un argomento ostico questi 6 libri da leggere offrono una serie di contenuti che vanno dall’esplorazione all’approfondimento.
Per cui niente paura, anche se non avete avuto il modo di confrontarvi con il tema prima d’ora non sarà così difficile comprenderne le problematiche e soprattutto il fatto che, direttamente e indirettamente, la questione della sicurezza informatica tocca da vicino tutti noi.
Da dove iniziare se non dal libro di Paolo Beretta che offre al lettore un libro ideale per iniziare ad esplorare e per approcciare quello che è il mondo della sicurezza informatica? Una vera e propria introduzione che ha l’obiettivo di far conoscere meglio il "dietro le quinte" della Rete, quel magico mondo nel quale ogni giorno siamo immersi e che ci circonda anche quando non ce ne rendiamo conto. L’argomento è sicuramente articolato e se non si può essere esperti è tuttavia opportuno maturare una conoscenza, anche minima, dei pericoli e di come si possono evitare, per vivere la Rete con tranquillità e consapevolezza.
Lee Brotherston e Amanda Berlin affrontano il tema della sicurezza informatica offrendo un contributo fondamentale a coloro che operano nel settore, a favore della propria azienda o della realtà imprenditoriale che li ospita. La questione della tutela dei dati e delle relazioni business è tutt’altro che di facile gestione. In modo particolare ci si scontra ogni giorno con l’impossibilità di avere a disposizione un budget consistente per poter dotarsi di un programma di sicurezza informatica. Da questa esigenza i due autori partono offrendo al lettore una serie di strumenti, procedure e idee che permettono di ottenere il massimo della protezione con una minima spesa.
Francesca Cirini ci spiega che cos’è la sicurezza informatica. Ne sentiamo sempre più spesso parlare ma probabilmente se dovessero chiederci di cosa si tratta non saremmo in grado di dare una definizione quanto meno esauriente della questione. Ci sono rischi e si corrono pericoli ma nonostante questo non siamo spinti a comprendere in che modo è possibile prevenirli. Perché in fondo, come sappiamo, prevenire è meglio che curare. Adottare una serie di accorgimenti e strategie può essere la soluzione più immediata al problema. La Cirini ripercorre la storia e le evoluzione della sicurezza informatica arrivando a delineare i campi di applicazione di quest’ultima e i possibili sviluppi futuri, tenendo conto anche degli aspetti giuridici e matematici.
Pasquale Tarallo è l’autore di un libro che parla di sicurezza informatica per gli addetti ai lavori che operano nel campo della salute. Il testo però, seppur consigliato ad una nicchia, pone l’accento su un tema che riguarda ognuno di noi e sul quale occorre investire in quanto si tratta dei cosiddetti dati sensibili. Un vero e proprio manuale formativo che affronta gli effetti dell’innovazione sugli individui e sulle organizzazioni, analizzando con attenzione gli standard adottati oggi nel campo della sicurezza informativa in relazione alla normativa di riferimento, alle leggi sulla privacy e le nuove frontiere in ambito legislativo. L’esperienza dell’autore sul campo risulta fondamentale: il suo contributo offre un approccio pratico al problema e soprattutto al lettore inserendo nel libro non solo un percorso logico ma anche una serie di obiettivi auspicabili e una selezione di test iniziali e intermedi per la verifica dell’acquisizione delle conoscenze.
Riccardo Rizzo è chiaro e immediato: nel suo libro dal titolo "La sicurezza informatica" vuole stimolare il pensiero del lettore lanciando un sasso nello stagno o forse dovremmo dire in quel complesso mondo che gira intorno alle informazioni e alla loro moderna volubilità. Si parla di sicurezza nelle sue diverse accezioni, ma soprattutto chiamando in causa l’Information Technology, il codice e i dispositivi mobile. Non serve l’esperienza ma sicuramente tanta curiosità: Rizzo offre una base dalla quale partire per affrontare la questione della protezione dei dati. Ed è per questo che il lettore si troverà a fare i conti con gli attacchi hacker, con la questione della protezione delle reti, con le prospettive di analisi della sicurezza del codice e così via.
Gaetano Fasano affronta nel suo libro un tema delicatissimo: racconta di quella che è una vera e propria tecnica mediante la quale è possibile trovare elementi fondamentali nel caso in cui ci fosse la necessità di portare dati digitali in sede processuale. Un metodo scientifico esiste e la Computer Forensics è l’applicazione di questo metodo: l’obiettivo è quello di trovare prove attraverso una vera e propria analisi di un sistema o componente informativo. In questo modo è possibile scoprire se vi sono stati utilizzi illeciti dei dispositivi da parte di determinati utenti tenendo sempre ben presente quella che è la legislazione vigente. Il libro, infatti, si compone di due parti: la prima dedicata al sistema legislativo e investigativo, la seconda riservata ad un approfondimento delle funzionalità dei software contenuti in Caine.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giornata mondiale del Backup: 6 libri da leggere sulla sicurezza informatica
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Informatica
Lascia il tuo commento