Di criptovalute, ossia monete virtuali e digitali si parla sempre più spesso ed è in costante crescita il numero di cittadini, anche italiani, che le utilizzano, per questo vi presentiamo una scelta dei migliori libri su bitcoin e criptovalute da acquistare negli ultimi giorni del 2017 o nel 2018.
Quali sono i motivi di tanto successo e perché il bitcoin, la blockchain e le criptovalute appaiano sempre di più come una risorsa preziosa in tempi di perdurante crisi economica?
Nonostante la diffidenza indotta da questo strumento digitale che, per sua natura, non può essere messo dentro a un portafogli, il Bitcoin, grazie alla tecnologia Blockchain con il quale si utilizza, consente di effettuare transazioni rapide, veloci e sicure e ha anche un altro, indiscutibile vantaggio. Il Bitcoin è una moneta decentralizzata, non soggiace quindi al controllo di governi e banche e su di essa non hanno effetto le tanto temute variazioni di tasso d’interesse che le banche centrali praticano; inoltre il Bitcoin non può svalutarsi, dal momento che mentre le banconote possono essere stampate in quantità via via maggiori, per il Bitcoin è già stata fissata una quantità massima di valuta circolante. È per questo che il bitcoin se continuerà a diffondersi con la stessa rapidità con cui ha fatto finora, potrebbe davvero rivoluzionare i meccanismi finanziari.
Un’ultima curiosità, prima di guardare a quelli che sono, per il 2017 e il 2018 i migliori libri sul Bitcoin e sulle criptovalute: è di questi giorni la notizia che Rovereto può a buon diritto essere considerata la capitale italiana del Bitcoin: in questo piccolo centro del Trentino un gruppo di giovani imprenditori ci ha visto lungo e ha deciso di aprire una start up, con tanto di uffici informazioni aperti al pubblico e ai concittadini, per diffondere il verbo della nuova valuta digitale. I risultati sembrano essere davvero lusinghieri se, ad oggi, il 60% della popolazione roveretana usa con fiducia e soddisfazione il bitcoin, anche per acquisti al dettaglio.
- “Bitcoin. Guida Completa” di Benjamin Guttmann
Tra i migliori libri dedicati al bitcoin segnaliamo questa guida di Benjamin Guttmann, uno dei primi volumi usciti sull’argomento (LSWR Edizioni, 2014), un testo divulgativo ricco di dati, grafici e interviste che introduce al fenomeno Bitcoin con un linguaggio semplice e chiaro.
Il volume, adatto sia ai neofiti che vogliono conoscere un modo diverso di gestire i soldi, sia ad esperti e appassionati, spiega come i bitcoin siano generati e gestiti da un software peer-to-peer che assicura transazioni, tracciabili, trasparenti e protette da un efficace sistema crittografico.
- “Bitcoin Revolution. La moneta digitale alla conquista del mondo” di Davide Capoti, Emanuele Colacchi e Matteo Maggioni
Pubblicato da Hoepli nel 2015 e adatto a un pubblico non specialistico, questo libro firmato da due economisti e da un ingegnere che attualmente svolgono la professione di trader mostra un aspetto meno immediato del bitcoin: oltre che una moneta digitale, alternativa a quelle correnti (euro, dollaro, sterlina) questa criptovaluta rappresenterebbe anche una forma di investimento a lungo termine, proprio grazie alla sua natura decentralizzata e, quindi, libera dai vincoli delle banche e dei mercati finanziari.
Il fatto che il Bitcoin sia nato da internet è sintomo di un cambiamento già in atto, che si sta affermando rapido e inarrestabile.
- “Bitcoin. Guida all’uso delle criptovalute e della tecnologia blockchain” di Richard Caetano
Firmato da uno sviluppatore che dopo aver scoperto la tecnologia bitcoin ne è diventato uno dei principali evangelisti, questo libro (Apogeo, 2015) mostra come il bitcoin e la tecnologia blockchain siano conseguenze dirette della crisi economica di quest’ultimo decennio perché sono riuscite a realizzare un sistema dove le transazioni avvengono direttamente tra le due parti coinvolte senza bisogno del controllo centralizzato di banche e governi.
Particolarmente consigliato a chi voglia comprendere come funziona il bitcoin e la tecnologia blockchain non solo dal punto di vista finanziario ma anche dal punto di vista informatico, il volume di Richard Caetano si distingue anche per le indicazioni, di carattere più programmatico, riguardanti l’attività di mining e le procedure per creare un nodo nella rete Bitcoin, attraverso il quale iniziare a guadagnare.
- “Per un pugno di Bitcoin. Rischi e opportunità delle monete virtuali” di Massimo Amato e Luca Fantacci
Gli autori di questo libro (Università Bocconi Editore, 2016) che, tra l’altro, hanno recentemente firmato anche “Moneta complementare” si interrogano sull’entusiasmo che ruota intorno al bitcoin: è davvero una rivoluzione se, a discapito dei tanti che ne parlano, sono ancori pochi quelli che davvero lo usano? Anche se sono facilmente trasferibili e accumulabili senza scomodare il sistema bancario perché i bitcoin sono ancora così poco utilizzati per le comuni transazioni di beni e servizi? E ancora: possono finanziare attività illegali? Quali sono i rischi connessi alla loro diffusione? Da leggere per scoprire i difetti, i rischi e i lati oscuri del Bitcoin.
- “Criptovalute e bitcoin. Un’analisi giuridica” di Stefano Capaccioli
Nato con l’intento di approfondire gli aspetti giuridici del bitcoin e del blockchain, il volume di Stefano Capaccioli (Giuffrè, 2015) è uno strumento utile soprattutto a comprendere sia possibile superare la concezione classica di sistemi di scambio. Per comprendere il bitcoin e le altre critpovalute le categorie normative ed economiche attualmente in uso si rivelano inefficaci, con l’effetto ultimo che molti, ancora oggi, considerano questi strumenti nocivi e deleteri per la società.
- “Investire Bitcoin” di Stefano Pepe
Molti hanno chiamato il bitcoin l’oro 2.0 e il perché è facile comprenderlo: a otto anni dalla sua nascita è passato da pochi centesimi a quasi 18.000 dollari (considerata la quotazione BTC/USD di oggi, 15 Dicembre 2017), per questo molti ci si sono arricchiti e potrebbero continuare a farlo. Il libro di Stefano Pepe (Dario Flaccovio Editore, 2014) spiega come sia possibile, ripercorrendo la storia di bitcoin e criptovalute, dapprima diffusesi nel deep web, poi al centro di un’attenzione crescente da parte di trader e investitori.
- “Bitcoin Manifesto: Una CPU un Voto” di Satoshi Nakamoto
Nella nostra carrellata dei migliori libri su Bitcoin e criptovalute non poteva mancare questo ebook (Antonio Tombolini Editore, 2014) che mette a disposizione del pubblico italiano le riflessioni, annotate e commentate, del misterioso inventore e fondatore del bitcoin, che scrive sotto pseudonimo. Lo consigliamo in particolare agli amanti del pensiero politico, sociale e filosofico: spiega, infatti, che il bitcoin non è solo una valuta digitale ma anche una tecnologia innovativa e, in qualche modo, una forma di anarchia perché sfugge al governo di banche e istituzioni.
- “Dall’oro al Bitcoin” di Stefano Tonelli
Utile a comprendere le dinamiche e le modalità di funzionamento del bitcoin, questo libro (Autopubblicazione, 2014) compie un excursus di storia economica per mostrare, in modo semplice e chiaro, quali sono i meccanismi che scatenano le crisi finanziarie. Quelle stesse crisi che hanno dato vita al Bitcoin e per le quali le criptovalute potrebbero rappresentare una soluzione.
- “RiEvoluzione valutaria” di Simona Migliaccio
Autopubblicazione del 2014, questo libro di Simona Migliaccio spiega bene come sia stata proprio la crisi economica la causa diretta della nascita delle criptovalute. Dalle speculazioni finanziarie agli investimenti in bitcoin, l’autrice spiega il funzionamento dei mercati valutari con un linguaggio semplice e diretto.
- “Hacking finance. La rivoluzione del bitcoin e della blockchain” di Francesco De Collibus e Raffaele Mauro
Chiudiamo la nostra carrellata dei migliori libri dedicati al bitcoin e alla blockchain con Hackinh finance, un libro utile a comprendere i meccanismi sottesi al funzionamento dei mercati valutari, che spiega bene come l’innovazione finanziaria, soprattutto quella prodotta e derivata dal basso, stia minando le fondamenta degli equilibri mondiali. Il bitcoin è, in qualche modo, solo uno dei tanti progetti che, per la prima volta, non sono pilotati da grandi istituzioni economiche e che potrebbero presto scatenare una tempesta cyberfinanziaria.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I migliori libri su Bitcoin e criptovalute
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Politica ed economia Libri da leggere e regalare Informatica
Lascia il tuo commento