21 marzo: si celebra l’arrivo della primavera, sì, ma anche la poesia. Nella Giornata mondiale della poesia le occasioni per celebrare la bellezza delle parole non mancano di sicuro in Italia e nel mondo. Per chi sceglie di spegnere il cellulare e prendere carta e penna, di leggere un libro al posto di un’email, di sedersi a un tavolo e lasciarsi ispirare, le sorprese non mancano di sicuro. Vediamo gli eventi per la Giornata mondiale della poesia più belli nella città d’Italia e in giro per il mondo: ovunque un pensiero può diventare inchiostro su carta, un incontro e un caffè gratuito preso in compagnia o da soli!
Giornata della poesia a Roma: poesie gratis, caffè e cornetto al bar
L’idea a Roma è quella di invadere la città di parole in occasione del 21 marzo. Sono 50 i testi di poeti moderni e contemporanei della scena mondiale e di cantautori italiano che verranno distribuiti gratuitamente in altrettanti bar del Terzo Municipio di Roma.
La poesia è potente e deve essere riscoperta: proprio questo sta alla base dell’iniziativa romana “Caffè, cornetto e poesia”, nata dalle menti del gruppo di arti performative Grande Come una città allo scopo di dare un buon esempio e contagiare altri territori e altre città che potrebbero imitare questa fantastica iniziativa.
Come funziona “Caffè, cornetto e poesia” a Roma? Il 21 marzo i bar che aderiscono ricevono una serie di contenitori con dentro delle poesie. Chiunque voglia, entrando nel bar, potrà prenderne gratuitamente una mentre consuma un caffè e un cornetto. Cosa hanno in comune questi testi, oltre al fatto di appartenere a grandi poeti e cantautori? Un tema, quello dell’incontro, non importa con chi. Può essere con se stessi, con l’amore della propria vita, con il diverso, con chi incontriamo per strada.
Tra i 50 bar che partecipano all’iniziativa troviamo: il Caffè Rosati di piazzale Adriatico, il Bar Mr Silvio pieno di studenti di piazza dell’Ateneo Salesiano, il Bar Cupido di Serpentara, il Lollo Bar di Nuovo Salario (con uno spazio di artigianato dedicato a un progetto solidale in Congo), il Bar L’Angolo Verde di Vigne Nuove, il Bar Pasticceria I Talenti a Talenti, la Pasticceria Carmignani di via Monte Cervialto e il Bar Caffetteria Conca d’oro (già famoso e conosciuto per aver scelto di sostituire le slot machine con i libri).
Chi sono gli autori e i cantautori di cui leggeremo le parole se ci troviamo nella capitale? Alda Merini, Antonia Pozzi, Edgar Lee Masters, Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè, Rabindranath Tagore, Michele Mari, Wislawa Szymborska, Guido Catalano, Erich Fried, Leopardi, Pedro Solinas, Franco Arminio, Sylvia Plath, Gianni Rodari, Patrizia Cavalli, Mariangela Gualtieri, Nazim Hikmet, Pierpaolo Pasolini, Charles Bukowski e tanti altri.
Non mancheranno nemmeno le letture per la Giornata mondiale della poesia a Roma, con eventi da mattina a sera in moltissimi bar, tra poesie recitate, poesie cantate e poesia narrate a bassa voce.
Pagare il caffè con una poesia nel mondo: lasci un pensiero, ottieni un caffè e un viaggio
Il 21 marzo il caffè si paga con una poesia: questa l’iniziativa del marchio di caffè Julius Meinl promossa nei bar di tutto il mondo. Come funziona? Basta entrare nei bar che aderiscono e chiedere una fumante tazza di caffè Julius Meinl, sedersi e lasciarsi ispirare dal profumo, dal sapore, dai rumori che ci circondano per comporre una poesia. Una frase, un pensiero, qualche verso o tanti versi, poco importa: l’idea è quella, per un giorno, di pagare il caffè con parole ed emozioni traendo ispirazione da questa bevanda proprio come facevano i poeti nei caffè viennesi, scoprendosi artisti, come potremmo fare oggi tutti noi.
Il nome dell’iniziativa della storica azienda Julius Meinl è “Pay with a Poem” e molte caffetterie nel mondo intero hanno aderito.
L’idea è quella di lasciare una breve poesia o anche solo una frase e, per gli aspiranti sceneggiatori, l’idea di un finale alternativo di un film o di una serie tv. Oltre al caffè gratis se siete creativi e tra i più fortunati potreste vincere un weekend a Glasgow per il concerto di Tom Odell, autore di Another Love e ambassador del caffè Julius Meinl, o un weekend a Courmayeur, entrambi per due persone.
I bar che aderiscono all’iniziativa in Italia sono nelle città di Milano, Firenze, Roma, Venezia, Padova, Piacenza e tante altre. Per vedere gli indirizzi dei bar che partecipano basta andare sul sito ufficiale di "Pay with a Poem".
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giornata mondiale della poesia, il 21 marzo caffè e parole gratis in Italia e nel mondo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Poesia News Libri Curiosità per amanti dei libri Giornata mondiale della Poesia
Lascia il tuo commento