Il 4 maggio si festeggia la Giornata mondiale della risata o World Laughter Day e per curiosità siamo andati a cercare i libri da leggere che promettono grandi risate. In realtà la data è stata scelta per convenzione in quanto sembrerebbe che il giorno ufficiale per celebrare questa "ginnastica" dagli effetti stupefacenti è la prima domenica di maggio.
Ad ogni modo la Giornata mondiale della risata è stata istituita da Madan Kataria nel 1998, fondatore inoltre del famosissimo Yoga della risata, un movimento diffuso in tutto il mondo che promuovere il benessere che deriva da una semplice risata, capace di ristabilire equilibri e portare serenità.
L’iniziativa nasce, infatti, come manifestazione per la pace nel mondo, un atto dietro il quale si cela un messaggio di fratellanza e amicizia condivisi attraverso uno dei gesti più antichi che l’uomo esercita con spontaneità.
Pronti per provare? Ecco i libri da leggere che mettono insieme il piacere della lettura e del ridere di gusto.
I libri da leggere in occasione della Giornata mondiale della risata
Quante volte capita di pensare che, in fondo, non ci sia medicina migliore di una bella risata in compagnia? La Giornata mondiale della risata ci ricorda che bisogna ridere più spesso e che anche i libri possono riservare piacevoli risate tra una pagina e l’altra di racconti e parole.
Il titolo è tutto dire potrebbe pensare qualcuno, eppure Leopardi si è cimentato non solo con "Operette morali", temi profondi e ampiamente discussi che ripercorrono la condizione dell’uomo nel mondo, ma anche con la "risata". Ridere, infatti, può essere una vera e propria lezione di vita, nella sua leggerezza tutt’altro che superficiale. Al contrario un atto profondo e di grande riflessione.
Ridere può rompere il ghiaccio e aprire nuovi mondi, soprattutto se la risata è accompagnata da un’irresistibile attività creatività che mette a nudo personaggi illustri e famosi, vestendoli di abiti informali e situazioni bizzarre. Questo è ciò che accade in questo libro: uomini senza naso, sceneggiatori meno ricchi dei poeti, Adamo ed Eva alle prese con la vita di coppia e tante altre situazioni paradossali in cui l’umorismo è il filo conduttore per eccellenza.
L’autore di questo libro, Richard Romagnoli, racconta il suo percorso personale alla ricerca della felicità. Una ricerca che passa attraverso l’incontro ravvicinato con la bellezza della risata, grazie alla figura del celebre Madan Kataria, fondatore dello Yoga della risata. Una ricetta semplice, dimenticata spesso nel cassetto più nascosto del nostro cuore che deve necessariamente essere rispolverato per cambiare noi stessi e ciò che ci circonda.
Ridere è qualcosa di molto più serio di quanto a volte si pensi: esiste una vera e propria filosofia dell’umorismo. Un testo che promette al lettore un vero e proprio viaggio attraverso quelle che sono le caratteristiche del ridere, con uno sguardo su quelle che sono le condizioni scatenanti, l’utilizzo e i benefici, i modi con i quali ci si può imbattere in questo stato d’animo particolare e quando proprio la risata può essere una fedele compagna dei momenti più difficili. L’umorismo può essere un modo per cambiare il modo di affrontare le cose, ha una sua etica e un suo binario dal quale non bisogna uscire per incorrere in situazioni tutt’altro che piacevoli.
Lo sterminio degli ebrei abbraccia anche l’espulsione di questi ultimi dai set e dai palcoscenici: tanti erano, infatti, coloro che avevano una carriere nel mondo del cabaret e dello spettacolo leggero mittleuropeo. Il loro percorso diventa una testimonianza importante di come il riso e il sorriso possono in un certo senso aiutare in momenti di forte dolore, dove il dramma si consuma ogni giorno e gli stessi aguzzini sono coloro che contendono ai perseguiti l’ultima risata.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giornata mondiale della risata: i libri da leggere per una giornata tutta da ridere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Libri da ridere
Lascia il tuo commento