Il Maggio dei Libri 2018 è ufficialmente iniziato a partire da oggi, 23 aprile 2018, Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore e proseguirà fino al 31 maggio 2018. Un mese dedicato alla lettura e al valore della conoscenza condivisa attraverso le parole che si articola in un programma ricco di appuntamenti e iniziative in tutta Italia.
Di seguito le informazioni più importanti e le cose da sapere per partecipare, dedicato sopratutto a coloro che sposano il motto dell’edizione 2018 del Maggio dei Libri "Vogliamo leggere", accompagnato da un’illustrazione a cura di Mariachiara Di Giorgio.
Potrebbe interessarti: 23 aprile: perché si festeggia oggi la Giornata Mondiale del libro?
Il Maggio dei Libri 2018: il programma e le iniziative da non perdere
Il programma e le iniziative che caratterizzano Il Maggio dei Libri 2018 non si esauriscono in pochi appuntamenti: al contrario il calendario è vasto e permette la partecipazione di chiunque abbia la passione per la lettura o sia semplicemente incuriosito dall’evento.
L’edizione 2018, infatti, lancia una vera e propria "chiamata" al valore della lettura e del sapere e propone una serie di eventi che è possibile individuare facilmente regione per regione.
Perché la bellezza di un evento come Il Maggio dei Libri risiede proprio nella sua diffusione capillare nell’intera penisola italiana: da Nord a Sud nessuno escluso, ogni regione propone una serie di appuntamenti con il magico mondo della lettura.
Non solo è possibile individuare tutti gli eventi nella propria regione cliccando sulla cartina dell’Italia presente sul sito ufficiale della manifestazione, ma ognuno può contribuire segnalando appuntamenti organizzati all’interno della rassegna letteraria se non presenti nel calendario ufficiale.
Pertanto tutti coloro che desiderano organizzare un evento a tema non dovranno fare altro che comunicarlo per vederlo inserito tra le attività organizzate che si terranno proprio nel Maggio dei Libri 2018.
I temi che caratterizzano l’edizione 2018 del Maggio dei Libri sono:
- Libertà individuale, pensiero critico e azione, in onore dei 70 anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana, i cui principi si fondono proprio sulla libertà;
- L’anno europeo del patrimonio culturale, un invito a riscoprire le bellezze del nostro patrimonio culturale
- “Dimmi come parli e ti dirò chi sei”, un inno alla conoscenza di una lingua quale strumento di comunicazione ma anche manifestazione del nostro essere, tema omaggio a Tullio De Mauro ad un anno dalla sua morte.
Inoltre l’edizione 2018 Il Maggio dei Libri offre non solo la possibilità di liberare la propria fantasia e aderire al progetto, organizzando incontri letterari e momenti di condivisione con l’obiettivo di portare i libri nella quotidianità, ma anche quella di concorrere per il Premio Maggio dei Libri 2018.
Quest’ultimo, infatti, è destinato alle iniziative più creative e innovative, le quali saranno valutate e segnalate in base alle seguenti categorie:
- Associazioni
- Biblioteche
- Librerie
- Scuole
- Carceri/Strutture sanitarie e per anziani
Il Maggio dei Libri 2018 e il concorso riservato alle scuole
Infine, torna l’appuntamento come di consueto con il concorso riservato alle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado sul tema IL MONDO CHE HAI SCOPERTO IN UN LIBRO.
Proprio a partire dal motto e dall’illustrazione che caratterizza il Maggio dei Libri 2018 gli studenti sono invitati ad immaginare dove arriveranno, cavallo di un’oca e in volo verso il mondo fantastico descritto nella storia che si sta leggendo.
Per partecipare basterà inviare entro e non oltre il 10 giugno 2018 le opere grafiche realizzate in formato jpg e con risoluzione minima di 300dpi all’indirizzo mirna.molli@beniculturali.it.
Saranno ben 12 ad essere premiate e inserite nel calendario 2019 del Centro per il libro e la lettura, inoltre i primi 3 classificati riceveranno un kit di libri ciascuno.
Non resta che cercare il proprio evento senza dimenticare che è possibile commentare e condividere i propri momenti di lettura utilizzando anche l’hashtag #MaggiodeiLibri e i tag ufficiali:
- Twitter – @maggiodeilibri
- Facebook – @ilmaggiodeilibri
- Instagram – instagram.com/ilmaggiodeilibri.
Per facilitare la ricerca il sito web ufficiale è dotato di un social feed che aggrega in tempo reale tutte le interazioni social per non perdere le ultime novità in tema lettura.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Maggio dei Libri 2018: le date, il programma e le iniziative dell’evento dedicato alla lettura
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento