Con “Topiopì” (Mondadori, 2016, pp. 96, euro 16,00, illustrazioni di Giulia Orecchia) il papà di Montalbano compone
“non una favola, ma una storia vera”
come scrive nella Premessa del testo lo stesso Andrea Camilleri, grande autore siciliano, tra i più amati dai lettori italiani, già sceneggiatore e regista, nato a Porto Empedocle nel 1925, che lo scorso 6 settembre ha compiuto 91 anni. Per festeggiare il compleanno, Andrea Camilleri ha regalato ai suoi affezionati lettori, il ricordo della sua infanzia in Sicilia vista con gli occhi del piccolo Andrea/Nenè.
Nenè, un vivace e curioso bambino di circa otto anni usava trascorrere l’estate dai nonni nell’assolata campagna di Porto Empedocle, provincia di Agrigento. Il piccolo amava la vita di campagna e la splendida natura che la circondava.
“Non appena mettevamo piede nel baglio, venivamo accolti da un assordante coro di nitriti, ragli, coccodè, chicchirichì e belati”.
Nenè svegliatosi all’alba, accompagnava la contadina Rosalia a dare da mangiare agli animali: la mula, il cavallo, l’asino, il gallo e le galline, i conigli e le capre. Un giorno Nenè ebbe la gradita sorpresa di trovare una cesta piena di una dozzina di pulcini appena nati che pigolavano. Solo uno di loro, più piccolo e spelacchiato degli altri, se ne stava in disparte silenzioso.
“In quel momento il pulcino solitario si voltò, mi vide, zampettò verso di me e quando mi fu vicinissimo, mi guardò e fece: Piopì. Forse si era presentato?”.
Dopo che il bambino aveva ottenuto dalla nonna il permesso di tenere il piccolo animale, Nenè e Piopì diventarono inseparabili fino a un brutto giorno nel quale il pulcino, in seguito a un brutto incidente rimase menomato a una zampetta.
“Non osavo né guardare né toccare la zampetta ferita. Mille pensieri mi passavano nella testa. Come avrebbe fatto ora a seguirmi?”.
Una Sicilia antica e profumata di agrumi, cara ai ricordi dello scrittore, fa da sfondo a una tenera storia di amicizia tra il pulcino Piopì e un bambino, già allora grande e sensibile osservatore. Un volume colorato che mette in evidenza l’importanza della solidarietà e del prendersi cura del prossimo.
“Come avrei fatto ora senza il mio Piopì?”
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Topiopì”: il nuovo racconto per ragazzi di Andrea Camilleri in libreria
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Andrea Camilleri Mondadori
Lascia il tuo commento