Ilaria Carioti (Nettuno, 1978), appassionata fin da bambina di arti creative, ha sempre continuato a nutrire la sua grande passione per la lettura, la scrittura e la pittura, nonostante abbia scelto un percorso di studi diverso, per il suo grande pragmatismo.
Negli ultimi anni Ilaria Carioti ha scritto diversi romanzi, alcuni di essi, come “New Dream… la nave dei sogni” (2013) e “Gentil sesso alla ribalta” (2013) sono stati pubblicati online mentre per i tipi della casa editrice Libromania è uscito “Il cuore non dimentica mai”. Del marzo 2015 è il libro che segna il suo successo: “E se invece fosse amore?” che, appena pubblicato, è subito balzato ai primi posti di una delle classifiche di Amazon, rimanendo stabilmente nella Top 100 per diversi mesi. “L’amore non era previsto” ha fatto il suo ingresso in libreria a marzo dello scorso anno.
In quest’intervista Ilaria Carioti ci presenta “Amore senza esclusione di colpi” (Autopubblicazione, 2017), il suo ultimo romanzo, recentemente pubblicato.
- Buongiorno Ilaria, allora ci parli del suo ultimo romanzo “Amore senza esclusione di colpi”, come è nata l’idea di scriverlo?
Appassionata del genere romanzo contemporaneo, in particolare del chick-lit, e dopo aver pubblicato già due opere rientranti nel genere - “e se invece fosse Amore?” e “L’amore non era previsto” - è arrivata l’ispirazione per la stesura di una nuova storia, ancor più frizzante, dove degli agguerriti protagonisti ne avrebbero combinate di ogni pur di sovrastarsi a vicenda, un vero duello senza esclusione di colpi… come recita il titolo.
- Qual è il fattore scatenante di una tale guerriglia?
I due protagonisti, Clarissa e Marcus, sono manager nel settore del marketing che dovranno sfidarsi per ottenere la direzione di un team creativo. In verità, Clarissa arriverà da Milano nella Capitale per rompere le uova nel paniere a Marcus. Il titolare dell’azienda di marketing in cui è stata appena assunta, lo stravagante Lulù, vuole rivedere l’organizzazione interna del suo staff, di cui è attualmente a capo Marcus, inventandosi una competizione a squadre dove il vincitore sarà anche il nuovo dirigente del settore creativo.
- Marcus verrà quindi spodestato?
Già, Lulù prende tale decisione perché, a suo dire, il “branco” formato da Marcus e dai suoi subordinati necessita di nuovi stimoli, di uno scossone che gli faccia riacquistare nuova linfa vitale… Clarissa sarà la loro nuova linfa.
- Immagino che Marcus non prenderà molto bene la scelta del suo capo…
Assolutamente e sarà disposto a tutto pur di rispedire Clarissa, soprannominata la “Donna d’acciaio”, da dove è venuta, persino giocando sporco. Quella che lui definisce una “bacchettona frigida” però non starà certo a guardare… garantisco che ne leggerete delle belle!
- Beh, trattandosi di un romanzo sentimentale, ci aspettiamo che prima o poi arriverà la tregua… cosa accadrà tra i due protagonisti?
Marcus e Clarissa, due personalità agli antipodi, si inganneranno spudoratamente l’un l’altro pur di mettere KO il proprio rivale. Sarà Lulù però a costringerli a una resa, in un modo non proprio convenzionale… ma non voglio svelarvi troppo, immagino che i lettori vorranno scoprirlo da soli!
- In definitiva, cosa può aspettarsi un lettore dal suo romanzo?
Si tratta di una storia divertente, frizzante e scorrevole, perfetta per il periodo estivo ma non solo. Attraverso l’utilizzo della prima persona, in un’alternanza dei punti di vista dei due protagonisti, riuscirete a entrare nei loro mondi, nei rispettivi modi di pensare, apparentemente molto distanti ma, in fondo in fondo, non così tanto… D’altra parte si sa che certe corazze spesso vengono indossate per non tornare a soffrire e Clarissa è così spocchiosa e disincantata perché qualcuno l’ha ferita a morte. Insomma, leggendo il romanzo, si comprenderà che spesso l’apparenza inganna e che bisogna andare oltre “la facciata” per comprendere le persone nel profondo e magari amarle… per il resto lascio al lettore la sorpresa.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ilaria Carioti presenta in un’intervista “Amore senza esclusione di colpi”
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Ti presento i miei... libri News Libri Chick-lit Ilaria Carioti
Lascia il tuo commento