Intervista a Marco Atzeni, che esordisce con il romanzo “Le due città”
La nostra collaboratrice Angela Meloni ha intervistato lo scrittore Marco Atzeni, in libreria con il suo romanzo d’esordio “Le due città”, edito da Il Maestrale nel 2024.
Dalla nascita di SoloLibri.net, diversi scrittori sono stati invitati o si sono spontaneamente proposti per presentarci personalmente un loro libro. È così nato lo spazio "Ti presento i miei... libri", che nel titolo vuol ricordare il noto film con Ben Stiller e Robert De Niro. Come in quel caso la presentazione del futuro sposo ai genitori si rivelò essere una fase decisiva della scelta, anche in questa rubrica l’incontro del lettore con un nuovo autore può significare la scoperta di un libro che valga la pena leggere.
- Sei un autore e vuoi partecipare? Sii originale e ricorda le parole di Charles Bukowski (E così vorresti fare lo scrittore?):
Non essere come tanti scrittori,
non essere come tutte quelle migliaia di
persone che si definiscono scrittori,
non essere monotono o noioso e
pretenzioso, non farti consumare dall’autocompiacimento
Ecco le interviste o i testi presentati dagli autori:
Intervista a Marco Atzeni, che esordisce con il romanzo “Le due città”
La nostra collaboratrice Angela Meloni ha intervistato lo scrittore Marco Atzeni, in libreria con il suo romanzo d’esordio “Le due città”, edito da Il Maestrale nel 2024.
L’urgenza della memoria: intervista a Fabio Stassi, in libreria con “Bebelplatz. La notte dei libri bruciati”
In questa intervista Fabio Stassi racconta i retroscena di “Bebelplatz”, il suo ultimo libro da poco insignito dell’Hermann Kesten Prize: un’inchiesta che conduce il lettore in uno dei momenti più bui storia del Novecento, un viaggio anche interiore che lo ha portato a chiedersi se la letteratura ha ancora una funzione.
Intervista ad Alessandro Cini, in libreria con “Fixing Banksy”
Dalle prime ore dell’invasione russa, la piccola cittadina di Borodyanka è stata fortemente bombardata a causa della sua posizione strategica. Fra i suoi palazzi ridotti in macerie Banksy ha deciso di dare vita ad alcune delle sue più recenti opere.
In “Fixing Banksy”, Alessandro Cini racconta la sua attività di restauro delle opere del misterioso artista di Bristol, indagando il potere dell’arte di fronte alla guerra e narrando la resistenza del popolo ucraino.
Intervista a Pierfranco Bruni intorno alla figura di Cesare Pavese
Fra le tante figure analizzate nei suoi saggi, Cesare Pavese è di certo l’autore al quale Pierfranco Bruni ha dedicato il maggior numero delle sue appassionate pagine.
In questa intervista si spazia dalle poesie alle donne amate, dalle critiche alle letture parziali dell’autore de “Il mestiere di vivere”, fino a un’analisi delle polemiche nel mondo letterario italiano contemporaneo.
Il “Romanzo russo” di Alessandro Barbero a Più Libri Più Liberi
Alessandro Barbero incanta il pubblico di Più Libri Più Liberi con la presentazione del suo libro “Romanzo russo”, mostrando la genesi e il contesto storico di un’opera che va oltre la narrativa, fondendo storia, letteratura e riflessione culturale in un unico racconto.
Intervista a Marina Marazza, in libreria con “Il segreto della Monaca di Monza”
Marina Marazza fa risalire la propria passione per la storia alla lettura della “Storia della colonna infame”, il più interessante dei testi manzoniani.
Ne “Il segreto della Monaca di Monza”, rieditato da Solferino, la scrittrice riprende una delle figure del celebre romanzo ottocentesco e, in questa intervista, ci svela la vera storia di di Marianna de Leyva, dalla monacazione forzata fino al tragico epilogo.
Intervista a Joe R. Lansdale, in libreria con “In fondo alla palude”
“In fondo alla palude” è una storia emblematica capace di rivelare, sullo sfondo di una serie di orribili omicidi perpetrati, tutti i chiaroscuri del Texas orientale durante i difficili anni della Grande Depressione.
In questa intervista, Joe R. Lansdale parla di razzismo e natura, senso della cultura e violenza, come sempre senza filtri e con tutta l’umanità che lo contraddistingue.
Intervista a Jacopo De Michelis, in libreria con “La montagna nel lago”
Nel romanzo di Jacopo De Michelis “La montagna nel lago” (Giunti, 2024), Montisola e il lago d’Iseo diventano teatro di un lungo viaggio nelle cupe profondità e nella magnetica, inquietante segretezza che si celano nelle acque del lago così come nelle ombre che costellano l’animo umano, per scoprire ancora una volta come passato e presente si intrecciano inevitabilmente, senza lasciarsi mai. La nostra collaboratrice Chiara Albertini ha intervistato l’autore.
Intervista a Michele Navarra, autore di “Per non aver commesso il fatto”
Torna in libreria dopo quattordici anni “Per non aver commesso il fatto”, uno dei romanzi più amati della serie con protagonista Alessandro Gordiani.
In quest’intervista, l’autore Michele Navarra ci parla del suo testo a oltre dieci anni di distanza, raccontandoci del suo processo creativo e dei suoi sviluppi in quanto scrittore, per accennare poi a due sorprese che faranno fremere i suoi lettori.
Il futuro di biblioteche e lettori: intervista a Chiara Faggiolani, docente di Biblioteconomia
Come stanno cambiando le biblioteche? Quali sono le nuove abitudini legate alla lettura? Come leggono i lettori italiani? Lo spiega, in quest’intervista, Chiara Faggiolani, docente di Biblioteconomia all’Università La Sapienza di Roma.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alessandra Stoppini
104 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
59 articoli
Matteo Grimaldi, scrittore
50 articoli
Alice Figini
39 articoli
Alida Airaghi
38 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net