Si comincia oggi con le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2019-2020. A partire dal 27 dicembre, infatti, i genitori possono dare il via alla procedura registrandosi sul portale www.iscrizioni.istruzione.it, appositamente dedicato. Così facendo si otterranno le credenziali di accesso al servizio e si potrà cominciare col procedimento seguendo la guida iscrizioni a.s. 2019-2020 facendo attenzione alle relative scadenze da tenere bene a mente.
Questo primo passaggio di registrazione al portale va compiuto se e solo se non si è già in possesso di uno Spid, vale a dire un’identità digitale.
Iscrizione a scuola a.s. 2019-2020: come si fa?
Come procedere per iscrivere i figli alle prime classi di primaria, medie e superiori? Il 27 dicembre 2018 è il primo giorno che dà il via alla procedura. Una volta ottenuto lo Spid si può procedere oltre, andando a scegliere l’istituto. Per orientarsi meglio nella vasta gamma di proposte le famiglie e gli studenti possono utilizzare come guida il portale “Scuola in Chiaro”, fruibile tramite il sito del Miur ma anche con l’app apposita proprio a partire da quest’anno: così facendo si possono ottenere preziose informazioni su docenti, organizzazione oraria, risultati degli studenti. Per tutti i ragazzi che devono iscriversi in prima superiore c’è da tenere conto anche del consiglio orientativo dei docenti delle scuole medie, che dopo tre anni conoscono a sufficienza l’alunno e possono dare un’indicazione rispetto alla scuola che, secondo loro, potrebbe rivelarsi la più adatta. La decisione finale, a prescindere dal parere dei professori, spetta comunque sempre all’alunno, debitamente guidato dalla famiglia.
Come e quando si può fare l’iscrizione vera e propria?
Una volta ottenute le credenziali per l’id digitale bisognerà aspettare le ore 8 del 7 gennaio 2019, momento in cui si potrà procedere con la procedura. Per prima cosa, come già accennato, va individuato un istituto di infanzia, primaria, medie e superiori. Una volta scattate ora e data sopracitate si potrà procedere alle iscrizioni fino e non oltre il 31 gennaio 2019. Per tutte le scuole, fatta eccezione per la scuola d’infanzia, vale la modalità di iscrizione online introdotta nel 2012 dal ministro Profumo. Solo nel caso delle scuole d’infanzia la domanda va presentata ancora per via cartacea presso le scuole prescelte. Per quanto riguarda le scuole paritarie, invece, l’adesione all’iscrizione online rimane facoltativa. Ogni istituto può scegliere di personalizzare i moduli d’iscrizione entro e non oltre il 3 gennaio 2019.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Iscrizioni a scuola a.s. 2019-2020: da oggi si può iniziare a iscrivere i figli
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento