Nella strada principale di Formia, la città di Cicerone, in via Vitruvio, la libreria Tuttilibri è il punto di riferimento per la cultura di tutta l’area. La sua animatrice è la mitica Enza Campino, una vera libraia Doc, conosciuta anche per la rubrica settimanale Parola di libraio sul Domenicale del Sole 24 ore. A lei si devono importanti e affollatissime iniziative nel periodo estivo. Libri sulla cresta dell’onda è un appuntamento che raccoglie centinaia di lettori, data la notorietà degli scrittori che negli anni si sono alternati sul palco, collocato nel sagrato della splendida chiesa dell’Annunziata a Gaeta: Francesco Piccolo, Alberto Angela, Marta Cartabia, Pietro Grasso, Antonio Scurati, Antonella Prenner, Paolo Mieli quelli che ricordo.
Grazie anche alla collaborazione di Eleonora Ortolani, la libreria organizza on line un gruppo di lettura molto seguito, “LeggiAMOci forte”. Inoltre eventi importanti per la diffusione della lettura vengono organizzati dalla libreria in vari luoghi:
- nelle scuole, l’Istituto tecnico di Fondi ospita scrittori e coinvolge gli alunni più motivati;
- al grand hotel Villa Irlanda, tra Gaeta e Formia, con la collaborazione di diversi gruppi di lettura delle città vicine, si è svolto lo scorso agosto un incontro con lo scrittore svedese Bjorn Larsson, che parla molto bene la nostra lingua.
- Ultimo evento, lo scorso dicembre, la presentazione del romanzo di Cristina Comencini, L’altra donna (Einaudi). L’incontro si è svolto al cinema Ariston di Gaeta, a cui è seguita la proiezione del film “Tutti a casa”, di Luigi Comencini, dato che molte scene del film culto del grande regista erano state girate proprio a Gaeta.
L’attivismo e l’entusiasmo di Enza Campino sono contagiosi. Basta entrare in libreria per sentirsi coinvolti da un clima allegro di lettori curiosi, adulti e bambini, lettori forti e passanti casuali. Un presidio di cultura, un punto di riferimento importante per chi ama i libri. La pagina facebook, Tuttilibri-Formia, raccoglie e documenta tutte le iniziative in presenza e online che i librai propongono.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La libreria Tuttilibri di Formia ravviva con iniziative culturali la città di Cicerone
Lascia il tuo commento