Ormai ci siamo davvero, ci lasciamo l’estate alle spalle e ci prepariamo a dare il benvenuto all’autunno con 10 libri perfetti da leggere quando piove.
Con l’arrivo di novembre ecco che le giornate si accorciano, le temperature si irrigidiscono. Se guardiamo fuori dalla finestra il cielo si incupisce. Pioggia e temporali tornano a decorare le nostre giornate con le loro tinte cupe.
La pioggia è estremamente malinconica e romantica, è una condizione atmosferica capace di riflettere appieno uno stato d’animo, anche se a volte può essere davvero molesta. C’è chi la ama e la attende come una benedizione e chi invece è meteoropatico e non la può soffrire.
Apprezzare il suo valore metaforico e letterario della pioggia di certo non è sempre facile.
C’è chi adora prepararsi per uscire con accessori come calosce, impermeabili e deliziosi astucci per ombrelli e chi invece cerca di ignorare la pioggia rimanendo il più possibile all’asciutto.
Non importa che voi la amiate o la odiate, oggi vorremmo consigliarvi alcuni libri perfetti da leggere quando piove, cercando di mettere d’accordo tutti.
Abbiamo selezionato dei libri che si adattano a diversi stati d’animo, così, a eccezione di chi ama la pioggia che probabilmente sarà felice di leggerli tutti, ognuno potrà scegliere quello che più si avvicina alla sua sensibilità.
Ecco 10 libri da leggere quando piove
1. Impossibile non pensare subito a Storia della pioggia, di Niall Williams, edito da Neri Pozza. Questo romanzo ambientato in Irlanda ci racconta del potere curativo dei libri.
Ruth Swain è una ragazza costretta a letto da una malattia. Nella sua mansarda ha soltanto due cose a farle compagnia nelle lunghe giornate di riposo forzato: i libri della sterminata libreria del padre e la pioggia che batte incessante sul tetto. Se i personaggi dei libri diventeranno cari amici, i libri stessi saranno strumenti fondamentali per ritrovare suo padre. E la pioggia in Irlanda si sa, può anche arrivare all’improvviso; ma quando cessa, che incanto il cielo.
Storia della pioggia
Link affiliato
2. Sentinella della pioggia, di Tatiana de Rosnay edito da La nave di Teseo, racconta la storia di una famiglia i cui componenti, riunitisi per un compleanno, sono costretti a rimanere a stretto contatto tra le mura domestiche da una pioggia torrenziale. Siamo a Parigi e la pioggia incessante fa straripare la Senna, scatenando un’emergenza nazionale. Una festa di compleanno si trasforma in un confronto senza scampo, che rivela meccanismi più oscuri di una famiglia. Segreti e silenzi, incomprensioni e distanze, tutto scivolerà via come l’acqua che si riversa dal cielo spalancato sopra la città.
Sentinella della pioggia
Link affiliato
3. In una notte di pioggia ha inizio la storia di Miro, protagonista di La pioggia sul viso di Natsuo Kirino, edito da Neri Pozza. La trentaduenne di Tokyo cerca di mettere in ordine la sua vita quando viene coinvolta in una storia che ha dell’incredibile: la sua migliore amica Yoko ha rubato cento milioni di yen a un pericoloso boss della yakuza per poi scomparire nel nulla. Starà a Miro lanciarsi in una missione che sembra impossibile per salvare l’amica e, a quanto pare, se stessa.
Pioggia sul viso
Link affiliato
4. Ha smesso di piovere di Andrés Barba
Una raccolta di racconti che comprende storie i cui protagonisti sono tutti genitori e figli. In queste storie prima o poi la pioggia cessa, il cielo si rasserena. Anche quando nella vita sembra impossibile sopravvivere alla tempesta, prima o poi smette sempre di piovere.
Ha smesso di piovere
Link affiliato
5. Il rumore della pioggia di Gigi Paoli
Carlo Alberto Marchi è un padre single con una figlia adolescente da gestire. È anche un cronista di giudiziario, e in una notte di pioggia battente con una Firenze paralizzata dall’acqua e dal traffico, si ritrova a indagare su un caso di omicidio alla ricerca di uno scoop. Che si tratti di un delitto oscurato da un’ombra antica di secoli, quella della massoneria?
Il rumore della pioggia (Cronache da Gotham Vol. 1)
Link affiliato
6. Pioggia di W. Somerset Maugham
Cade una pioggia inesorabile, "animata da un’intima rabbia", e i turisti appena sbarcati si lasciano andare al ritmo. Fra loro c’è un missionario, il reverendo Davidson, e una prostituta, Miss Thomson, che fugge dal suo passato. Anime travolte e già condannate, combattono, e infine si cercano. Una vera e propria battaglia contro il male dell’inaspettato epilogo.
Pioggia
Link affiliato
7.La pioggia prima che cada di Jonathan Coe
Una storia, quella della zia Rosamond, da leggere tutta d’un fiato. L’autore de La banda dei brocchi ci regala un romanzo toccante e indimenticabile.
L’anziana zia è morta sola mentre ascoltava un disco stringendo un microfono in mano. Sul suo tavolo è rimasto aperto un album di fotografie. La donna stava registrando qualcosa? La vera sopresa però arriva dal suo testamento nel quale emerge una donna sconosciuta, di nome Imogen. Un appassionante viaggio a ritroso attraverso i ricordi, fotografie, immagini, videocassette e dischi di vinile darà un senso a ogni cosa e ricostruirà il ritratto sfumato di un’esistenza.
La pioggia prima che cada
Link affiliato
8. Quando cadrà la pioggia tornerò di Takuji Ichikawa
Takumi e Yuji, un padre e suo figlio, sono rimasti soli dopo la morte di Mio, moglie e madre, morta a soli ventotto anni per una malattia tanto fulminea quanto inspiegabile. Ma prima di andarsene per sempre la donna ha fatto una promessa: “Quando cadrà la pioggia tornerò”. Incredibilmente, durante la stagione delle piogge, una donna identica a lei ricompare accanto al marito e al figlio. Si tratta di un fantasma oppure è davvero Mio?
Quando cadrà la pioggia tornerò
Link affiliato
9. La pioggia deve cadere di Karl Ove Knausgård
Il più grande scrittore norvegese contemporaneo, Karl Ove Knausgård, ci sorprende con una toccante narrazione dal sapore diaristico, fortemente introspettiva. La pioggia deve cadere è una metafora esistenziale: racconta di un giovane trasferitosi a Bergen per seguire una prestigiosa scuola di scrittura. Trascorso un periodo di totale perdizione, Karl ritrova la propria strada: si innamora e si concentra sulle proprie aspirazioni affrontando una più gratificante vita adulta. L’equilibrio raggiunto è tuttavia minato dal desiderio di trasgressione, sempre in agguato.
La pioggia deve cadere
Link affiliato
10. Ilona arriva con la pioggia di Alvaro Mutis
Il protagonista dei racconti dello scrittore colombiano Alvaro Mutis, Maqroll, dopo La neve dell’ammiraglio torna in una nuova avventura. In un giorno di pioggia l’uomo ritrova Ilona Grabowska, l’amica e amante sempre perduta e sempre ritrovata lungo le vie e i labirinti del mondo. Con lei rivivono frammenti di storie deliri, sogni, e il fantasma di una donna passata, Larissa.
Da questo libro è stato tratto il film omonimo di Sergio Cabrera presentato in concorso nel 1996 al Festival del Cinema di Venezia.
Ilona arriva con la pioggia
Link affiliato
E voi amate oppure odiate la pioggia? Avete letto qualcuno di questi libri? Ce ne potete consigliare altri? Vi aspettiamo nei commenti.
Recensione del libro
L’amore in un giorno di pioggia
di Gwen Cooper
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 10 libri perfetti da leggere quando piove
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Einaudi Feltrinelli Giunti Salani Curiosità per amanti dei libri Neri Pozza La nave di Teseo
Lascia il tuo commento