Il Maggio dei Libri è un evento imperdibile per gli amanti dei libri: si tratta di una campagna nazionale nata nel 2011 con lo scopo di sottolineare quello che è il valore sociale dei libri, ovvero il ruolo che hanno nella crescita e nello sviluppo personale, culturale e civile di ognuno di noi. L’idea che sta dietro questa iniziativa è stimolare l’interesse non solo dei lettori forti, ma anche di quelle persone che solitamente non leggono ma che, se approcciate nel modo giusto, possono risultare incuriosite e farsi trascinare in un mondo di carta e fiumi di parole.
Vediamo maggiori dettagli su questa iniziativa, gli eventi che prevede (in giro per tutta Italia) e come partecipare, rimanendo aggiornati anche grazie all’app del Maggio dei Libri.
Maggio dei Libri: come aderire all’iniziativa
Al Maggio dei Libri possono contribuire e partecipare tutti quanti, ognuno a modo proprio. Si tratta di una serie di iniziative che cominciano il 23 aprile 2019 e terminano il 31 maggio 2019 che vengono registrate nella banca dati della campagna, sul sito ufficiale dell’evento. Come funziona il Maggio dei Libri, quindi? Si tratta di coinvolgere in modo capillare scuole, biblioteche, enti locali, festival, librerie, enti e associazioni culturali, passando anche per soggetti sia pubblici che privati diversificati.La campagna Maggio dei Libri riesce anche, ogni anno, ad andare oltre i confini italiani e a far partecipare le scuole italiane all’estero. In collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nelle precedenti edizioni il Maggio dei Libri ha compreso anche eventi in Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Perù, Romania, Spagna, Svizzera e Turchia.
L’idea che giace dietro la partecipazione al Maggio dei Libri è quella di liberare la creatività di chi sceglie di mettersi alla prova organizzando iniziative che coinvolgano persone e realtà diverse allo scopo di portare i libri nel quotidiano di più persone possibili. Non bisogna mirare solo a coloro che già leggono ma soprattutto a quelli che non lo fanno: occorre portare i libri fuori dalle librerie, puntando non solo ai classici ambienti che li coinvolgono ma anche a negozi, cinema, autobus, locali pubblici e palestre, solo per citarne alcuni.
Per presentare un’iniziativa che entri a far parte del Maggio dei Libri è necessario segnalare l’evento che si svolge dal 23 aprile al 31 maggio con una sintetica descrizione nella piattaforma che raccoglie tutte quelle che sono le iniziative legate al Maggio dei Libri edizione 2019. A partire dal 18 marzo è possibile raccogliere tutti gli eventi nella banca dati compilando il form apposito per la registrazione dell’evento. Per inserire le proprie iniziative è necessario, prima, domandare le proprie credenziali con le quali poi accedere al sistema.
Oltre al nome dell’evento e a una breve descrizione, agli organizzatori viene anche data la possibilità di arricchire la scheda dell’evento inserendo un’immagine o una locandina in formato pdf, jpg o jpeg con in più la possibilità, per chi vuole, di scaricare materiali grafici personalizzabili per promuovere il proprio evento e il relativo programma. Il Maggio dei Libri dà la possibilità ad ognuno di creare un’identità visiva condividendo l’iniziativa su social, blog e siti tramite link diretto una volta terminato il procedimento per crearla. L’iniziativa viene pubblicizzata sui social tramite menzione su Facebook (@ilmaggiodeilibri) e menzione @maggiodeilibri su Twitter, corredata anche dall’hashtag #MaggiodeiLibri in ambedue i casi. La campagna ha anche un profilo Instagram ufficiale da menzionare per condividere le più belle foto dagli eventi in giro per tutta Italia.
Maggio dei Libri 2019: l’applicazione
Essendo il Maggio dei Libri un’iniziativa in costante aggiornamento, con eventi sempre nuovo che vanno ad aggiungersi a quelli già esistenti, è possibile monitorare la situazione nella vostra zona o in quelle di vostro interesse, giorno per giorno, tramite l’app.
Per rimanere aggiornati sull’andamento della situazione è possibile scaricare l’app ufficiale del Maggio dei Libri. Come funziona? Tramite la geolocalizzazione potete vedere quali sono gli eventi a voi più vicini o, in alternativa, cercare nella banca dati gli appuntamenti suddivisi per area tematica o target di riferimento. L’applicazione di Maggio dei Libri è disponibile sia per Android che per iOS.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maggio dei Libri 2019: cos’è, eventi e come partecipare
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento