Per l’esame di maturità del 2018 sono finalmente state comunicate le materie della seconda prova. La comunicazione ufficiale, infatti, era attesa già da qualche giorno e alcuni studenti temevano di trovarsi sul banco una spiacevole sorpresa.
Tra questi gli studenti dei licei scientifici, per i quali in molti avevano pronosticato una sostituzione della cara “matematica” con “fisica”, notizia che anche in via ufficiosa destava panico e preoccupazione.
Dal Miur, invece, arriva non solo l’elenco delle materie previste per la seconda prova ma anche il ritorno della famosa iniziativa social dal titolo #NoPanic, per tranquillizzare gli animi e riportare la giusta calma, ingrediente fondamentale per concentrarsi nello studio in vista del grande giorno.
Ecco allora l’elenco, nel dettaglio, delle materie ufficiali previste per la seconda prova e la data degli esami.
Tutte le materie della seconda prova per la maturità 2018
La comunicazione ufficiale circa le materie della seconda prova per i prossimi esami di maturità è arrivata per tutti i licei e gli istituti superiori.
Per il Liceo Scientifico si conferma ancora una volta matematica, per il Liceo Classico il Greco e per il Liceo delle Scienze Umane la sua materia di indirizzo, ovvero Scienze Umane.
Gli studenti del Liceo Linguistico si troveranno a dover affrontare una seconda prova in Lingua e cultura straniera 1, mentre coloro che frequentano il Liceo Artistico si confronteranno con Discipline artistiche e progettuali. Per il Liceo Musicale è prevista Teoria, analisi e composizione mentre Tecniche della danza è la seconda prova del Liceo Coreutico.
Per quanto riguarda gli istituti tecnici, invece, le materie per la seconda prova sono le seguenti:
- Amministrazione, Finanza e Marketing: Economia aziendale
- Relazioni internazionali per il marketing e nell’indirizzo Turismo: Inglese
- Costruzioni, Ambiente e Territorio: Estimo
- Meccanica, Meccatronica ed Energia: Meccanica, macchine ed energia
- Informatica e telecomunicazioni: Sistemi e reti
- Grafica e comunicazione: Progettazione multimediale
- Agrario: Economia, Estimo, Marketing e legislazione
Seconda prova maturità 2018: le materie per gli istituti professionali
Anche per gli istituti professionali si sono scoperte le carte. La seconda prova per la prossima maturità 2018 prevede le seguenti materie:
- Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera: Scienza e cultura dell’alimentazione
- Accoglienza turistica: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
- Servizi commerciali: Tecniche professionali dei servizi commerciali
- Produzioni industriali e artigianali: Tecnica di produzione e di organizzazione
- Manutenzione e Assistenza tecnica: Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione
Per quanto riguarda le materie affidate ai commissari esterni è possibile consultare sul sito del Miur la sezione dedicata agli Esami di Stato nella quale si trova l’elenco delle materie affidate ai questi ultimi.
Maturità 2018: le date degli esami
Gli esami di Maturità per il 2018 avranno inizio mercoledì 20 giugno con la prima prova. La seconda prova ci sarà subito dopo, ovvero il 21 giugno mentre per la terza prova si dovrà aspettare giovedì 25 giugno.
A questo punto per gli studenti che saranno impegnati negli Esami di Stato non resta che tornare sui libri e continuare a studiare, stando attenti a quelli che saranno i temi caldi dell’anno in corso e che potrebbero influenzare eventuali tracce.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maturità 2018: materie seconda prova e date esami
Lascia il tuo commento