Come funziona l’inserimento di domande su Costituzione e Cittadinanza all’esame orale maturità 2019? Vediamo insieme in che cosa consiste questo cambiamento dell’esame di stato, ovvero come vengono inserite queste domande, e gli argomenti da studiare e ripassare in previsione delle possibili domande di Cittadinanza e Costituzione che la commissione potrebbe farvi in sede di maturità 2019.
Ufficialmente da qualche mese alla maturità 2019 sarà presente anche quella che, per molti studenti, viene vista come una materia extra: Cittadinanza e Costituzione. Cosa significa, questo, a livello pratico? In quali ambiti potranno essere interrogati gli studenti e chiedendo cosa, nello specifico? Tutto dipende, come sempre, anche dai professori, dagli indirizzi e dal programma svolto. Ci sono però delle considerazioni generali che possiamo fare, estrapolando una serie di domande che potrebbero essere fatte a tutti quanti. Starà poi a voi, a seconda del vostro indirizzo e del programma che avete affrontato durante il quinto anno, ricavare da queste le domande che potrebbero frullare nella mente di professori e commissari esterni. Vediamo ora, nello specifico, cosa è stato detto su Cittadinanza e Costituzione all’esame di stato dalle sedi competenti e quali sono le possibili domande in materia.
Cittadinanza e Costituzione maturità 2019: come funziona?
Da ciò che è emerso fino ad adesso, a seconda dell’indirizzo della scuola è possibile che le domande vengano declinate in maniera differente. Qualche esempio? La privacy su internet, oppure un tema o una tesina sulla mafia, considerato che la materia Cittadinanza e Costituzione può essere approfondita anche in sede di elaborato finale o nella prima prova. Sicuramente tra i temi più battuti ci saranno globalizzazione, clima e sostenibilità nell’ambito della cittadinanza attiva e il cyberbullismo. Potrebbero essere fatte anche domande sulla cittadinanza correlata alla storia e al periodo che stiamo vivendo ora, con legami anche allo studio del diritto e a come funziona il sistema elettorale italiano.
Per sapere con esattezza i temi sui quali potranno vertere le domande di Cittadinanza e Costituzione maturità 2019 bisogna aspettare il documento del 15 maggio, dentro il quale verranno presentati e che fornirà una sorta di programma sulle tematiche dell’esame.
Cittadinanza e Costituzione maturità 2019: le possibili domande
Considerato anche che dal prossimo anno l’insegnamento dell’educazione civica sarà obbligatorio in tutte le scuole (con 33 ore annue di insegnamento impartito da un docente abilitato), secondo quanto stabilito dall’attuale esecutivo, la recente riforma del Miur ha fornito direttive anche in merito agli argomenti delle domande maturità 2019 in termine di Cittadinanza e Costituzione. Non dovendo più presentare una tesina ma una relazione sull’esperienza di alternanza scuola lavoro, i maturandi dovranno anche rispondere alle domande della commissione per provare le loro competenze in Cittadinanza e Costituzione.
Non avendo ancora accesso al documento del 15 maggio possiamo cominciare a ipotizzare quali saranno gli argomenti su cui saranno incentrate le domande di Cittadinanza e Costituzione, ovvero:
- Educazione alla cittadinanza digitale;
- Educazione stradale;
- Costituzione e legalità;
- Educazione all’ambiente e alla salute.
Una volta chiarite quali sono le aree di interesse nella materia è facile, a seconda dell’indirizzo, stilare una lista di domande che i professori potrebbero fare.
Per quanto riguarda, nello specifico, la Costituzione italiana possiamo scendere nello specifico e ipotizzare i temi e le nozioni che verranno richieste in sede d’esame. Considerato che la Costituzione stabilisce i principi fondamentali su cui si basa la nostra Repubblica, verrà sicuramente chiesto conto ai ragazzi rispetto a quali siano i diritti dei cittadini e i doveri dei cittadini, con attenzione anche all’ordinamento dello stato, ovvero come funzionano Parlamento, Governo e il ruolo del Presidente della Repubblica, in primis.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maturità 2019, Cittadinanza e Costituzione: quali le possibili domande?
Lascia il tuo commento