

Un’indagine condotta da Gfk, l’azienda leader mondiale nella gestione di dati e analisi, ha rivelato che nel 2020 per ogni 100 euro spesi in entertainment fisico (libri, console e games, musica e home video) oltre 70 sono stati destinati all’acquisto di libri e il valore maggiore lo ha raggiunto l’Italia con 78 euro.
I risultati della ricerca, che ha analizzato i segmenti di mercato italiani, francesi e spagnoli, sono stati presentati dalla casa editrice Salani in occasione della pubblicazione di Il Maialino di Natale, romanzo per bambini scritto da J.K. Rowling, l’autrice di Harry Potter.
La tavola rotonda moderata dal presidente di Salani, Nicola Gardini, ha visto la partecipazione di scrittori ed esponenti illustri del mondo editoriale, come Sveva Casati Modignani e Loredana Lipperini.
La casa editrice Salani si è interrogata in particolare su 3 punti cruciali:
- Quale fosse stato l’impatto della pandemia sul mercato editoriale in Italia, Francia e Spagna
- Quale fosse il peso della narrativa per ragazzi nel mercato del libro attuale;
- Quale fosse il ruolo giocato dal periodo natalizio nelle vendite editoriali.
Cresce il mercato del libro dopo la pandemia
Secondo i dati riportati dalla ricerca svolta da Gfk, l’Italia risulta in testa per crescita del mercato del libro che vale 1,3 miliardi di euro nel 2020 e cresce del +3,3% rispetto al 2019. Positiva anche la Spagna con il +0,8% mentre la Francia chiude l’anno in calo -2,1%.
Stando all’indagine sono proprio i libri a sostenere l’entertainment nel suo complesso, con una crescita in costante rialzo per Italia e Spagna.
Il peso rilevante della narrativa per ragazzi
La risposta alla seconda domanda "Qual è il peso del segmento ragazzi nell’economia del libro?" è senz’altro la più stupefacente.
Dalla ricerca risulta che nel 2020 su 5 libri venduti in media uno era per ragazzi. I libri per ragazzi hanno un peso rilevante nelle vendite, che si attesta a circa il 18% per Italia e Francia e sfiora addirittura il 22% per la Spagna.
In Italia, dal 2016 al 2020, il valore del mercato dei libri per ragazzi è quello che rivela il più alto tasso di crescita (+20,4%). Rispetto al numero di copie vendute il mercato del libro italiano è cresciuto del +10,5% e il segmento dei libri per ragazzi ha evidenziato una crescita pari al +12,6% a copia.
Il Natale come acceleratore per le vendite
Il Natale gioca un ruolo chiave nelle vendite. In questo periodo il libro si conferma il prodotto più acquistato dell’entertainment fisico e si rileva un tasso di crescita degli acquisti nei mesi di novembre e dicembre.
Il peso del libro sul totale delle vendite è passato dal 56,1% del 2016 al 71,2% del 2020. In particolare il mercato dei libri per ragazzi si conferma in costante aumento, nel 2020 le vendite di narrativa per ragazzi hanno generato il 31,5% dei ricavi totali dell’anno.
L’esito della ricerca conferma dunque il trionfo del Natale come ambientazione narrativa.
I libri per ragazzi più venduti per Natale
Secondo i risultati della ricerca sul mercato editoriale sono i classici fuori diritti (+64%) e i nuovi classici in diritti (+55%) il motore trainante che garantisce un aumento stabile delle vendite nel periodo natalizio.
Titoli quali Il Piccolo Principe, Il Mago di Oz, Piccole Donne si confermano tra i più venduti, confermando un rinnovato interesse delle nuove generazioni per la lettura dei classici della narrativa. Tra i classici in diritti più amati dai ragazzi invece troviamo Harry Potter, Pippi Calzelunghe e La Fabbrica di cioccolato .
I gusti delle nuove generazioni di lettori non ci deludono e questi dati positivi e in costante rialzo ci fanno ben sperare per il futuro del mondo editoriale. Un vero e proprio miracolo di Natale.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sono i libri l’intrattenimento preferito degli italiani: i dati del 2020
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Lavoro con i libri News Libri Salani Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento