L’estate è la stagione più calda dell’anno. Non tutti però la amano. Ecco allora 8 libri da regalare a chi odia l’estate, magari con la speranza che la lettura possa distrarli dal caldo. Le alte temperature, i vestiti sempre più leggeri e colorati, le giornate lunghissime non sono proprio da tutti. L’estate divide sempre: c’è chi la ama, c’è chi la odia.
Se chi la ama la attende ansiosamente tutto l’anno e sente il corpo e le energie rigenerarsi con il sole sulla pelle e le notti stellate, c’è anche chi la detesta e vive con gran disagio la stagione in cui ci si scopre di più. Chi odia l’estate probabilmente non è tanto un tipo da abbronzatura e non sopporta stare al sole. Preferisce i mesi più freschi se non addirittura quelli invernali.
Come sopravvivere allora ai lunghi e caldissimi mesi estivi?
Oggi vi consigliamo 8 libri da leggere o regalare, perfetti per chi odia l’estate.
Libri per chi odia l’estate: ecco gli 8 da regalare
1. Come primo consiglio suggeriamo L’amore in un clima freddo, di Nancy Mitford, edito da Adelphi. Un romanzo fresco, in tutti i sensi. Ironico, tagliente e sagace ci accompagna tra le vicende di una famiglia dell’alta società inglese negli anni ’30 del Novecento. Una lettura leggera e divertente per non pensare al caldo asfissiante.
L'amore in un clima freddo
Link affiliato
2. Anche La lezione del freddo, di Roberto Casati edito da Einaudi può aiutare. Cieli terzi e betulle sottili, fiumi ghiacciati e panorami ricoperti da candidi manti bianchi... Questo memoir che nasce da un lungo soggiorno in una casa nei boschi del New Hampshire vi farà percepire i brividi dell’inverno.
La lezione del freddo
Link affiliato
3. Se volete sentire ancora più freddo allora dovete leggere Siberia -71°. Là dove gli uomini amano il freddo, di Simone Moro, edito da Rizzoli. "Freddo” e “esplorazione" sono le parole chiave di questo racconto di un’esperienza incredibile.
Siberia -71°. Là dove gli uomini amano il freddo
Link affiliato
4. Per calarvi meglio nell’atmosfera potreste leggere Inverno. Il racconto dell’attesa di Alessandro Vanoli (Il Mulino, 2018), in questo saggio l’autore parte dalle grandi glaciazioni per seguire l’inverno attraverso i secoli tra monasteri gelidi, storiche ritirate militari e lunghe veglie davanti al fuoco.
Inverno. Il racconto dell'attesa
Link affiliato
5. Il freddo non è abbastanza? Allora potete optare per Il libro dell’inverno di Tove Jansson (Iperborea) che narra dell’inverno bianco del Nord, la neve fitta che sommerge il paesaggio finché nessuno più ricorda cosa c’era sotto, l’orizzonte che sprofonda finché la terra intera pare capovolgersi. L’inverno visto attraverso gli occhi di un bambino.
Il libro dell'inverno
Link affiliato
6. Troppa afa, avete bisogno di un po’ d’aria? Allora vi proponiamo Dove soffiano i venti selvaggi di Nick Hunt (Neri Pozza, 2018), un viaggio alla ricerca di quattro venti selvaggi. Dallo Helm, un vento furioso che, nel Nord dell’Inghilterra, è capace di sollevare le pecore come fiocchi di lana e distruggere fienili di pietra sino al Mistral, il «vento della follia» che irretì e ispirò Van Gogh.
Dove soffiano i venti selvaggi. Un viaggio all'inseguimento di Helm, Bora, Föhn e Mistral
Link affiliato
7. Se tra di voi ci sono invece ragazzi e bambini (di tutte le età) che odiano l’estate, allora il libro giusto è Lettere dal Polo Nord, di Mervyn Peake, edito da Mondadori. Si tratta del racconto dell’avventura di un impavido esploratore che scrive direttamente da dentro un igloo sperduto nelle desolate lande polari.
Lettere dal Polo Nord
Link affiliato
8. Infine se il vostro odio per l’estate è così profondo da farvi sentire anche il bisogno di un’adeguata colonna sonora, allora Odio l’estate. Bruno Martino e il più famoso standard jazz italiano di Paola De Simone edito da Donzelli potrebbe essere d’ispirazione.
La canzone tanto, se odiate l’estate, la conoscete già.
Odio l'estate. Bruno Martino e il più damoso standard jazz italiano
Link affiliato
E voi, amate oppure odiate l’estate? Conoscete questi libri? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 8 libri da regalare a chi odia l’estate
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento