Per chi vuole conoscere meglio il mondo dell’editoria, le ultime uscite editoriali e, più in generale, il mondo della cultura, è utile sapere quali sono le migliori trasmissioni TV che trattano di libri.
La televisione, infatti, è sicuramente uno strumento che richiede minore impegno rispetto alla lettura e sapere quali sono le migliori trasmissioni TV che parlano di libri, insieme ai film tratti dai libri, può essere utile anche per conoscere in modo più diretto gli autori delle ultime novità del mercato editoriale e le loro idee.
Ecco allora quali sono i migliori programmi TV sui libri e quali le novità che caratterizzeranno la prossima stagione televisiva (2016-2017) in base alle anticipazioni fornite dai direttori delle principali reti televisive, in occasione della presentazione dei nuovi palinsesti editoriali, alla fine di Giugno.
Pane Quotidiano
La trasmissione dedicata ai libri e al mondo della cultura in onda nei giorni feriali, su Rai Tre, alle ore 12.45 sarà interessata da notevoli cambiamenti. Innanzi tutto il nome che cambierà in Quante storie, poi la conduzione: Concita De Gregorio, impegnata in un programma di attualità politica serale, lascia il timone a Corrado Augias che torna a condurre questo programma dopo una breve assenza.
Il programma durerà più di un’ora e sarà dedicato non solo ai libri ma alla cultura in generale, con due nuove e interessanti presenze. È prevista, infatti, una finestra dedicata alla scrittrice Michela Murgia (che aveva già lavorato con la nuova direttrice di rete, Daria Bignardi, a Le Invasioni barbariche). Sarà poi ospitata dal programma una rubrica sui libri curata da Sofia Viscardi, la youtuber di soli 18 anni, amatissima dagli adolescenti italiani, autrice di “Succede”, libro che ha scalato le classifiche e, alla fine di Giugno era tra i 10 titoli più venduti in Italia.
Sofia Viscardi, una vera star del web, approda sul piccolo schermo, dopo una recente esperienza nel backstage degli Mtv Music Awards, come intervistatrice ufficiale dei cantanti e dovrebbe “lavorare” non più di una volta a settimana perché ancora impegnata sui banchi di scuola; come ha spiegato Daria Bignardi si tratta di una presenza femminile
“molto giovane a cui tengo moltissimo, (...), ne avrete sentito parlare perché è questa giovanissima youtuber che con milioni di contatti sta diventando un’interprete di quelle che sono le istanze dei molto giovani”
Che tempo che fa
Anche in questo caso, nella prossima stagione assisteremo a un restyling in piena regola. Il Sabato il programma, in onda su Rai Tre, coprirà la sola fascia access time (il preserale, il momento che va dalla fine del telegiornale all’inizio della prima serata) e sarà condotto da Massimo Gramellini che presenterà una classifica delle dieci parole della settimana, sempre curata da Fabio Fazio, insieme a un ospite in studio.
Le novità maggiori andranno però in onda la Domenica, quando Che tempo che fa si allunga anche alla prima serata e dove ritorna, in veste di conduttore, Fabio Fazio, sempre impegnato nelle sue interviste one to one, con scrittori e altri protagonisti del mondo della cultura, almeno per la prima parte del programma. Nuovo ruolo anche per Luciana Littizzetto che sarà più presente e probabile presenza in studio del lungo tavolo a forma di boomerang, dove siederà ancora una volta Nino Frassica.
Per un pugno di libri
Un grande classico tra le trasmissioni TV che trattano di libri che nella prossima stagione spegnerà 20 candeline. In onda su Rai Tre (dal 2014 Sabato, alle 18:00) ha visto susseguirsi, tra i suoi conduttori Neri Marcorè e Veronica Pivetti.
Grazie alla azzeccatissima formula del quiz sui libri che mette in lizza due classi delle scuole superiori, e all’appropriatissimo supporto del prof. Piero Dorfles, dotato di una competenza e di una capacità di raccontare i libri davvero invidiabili, il programma ha sempre tentato di portare acqua al mulino della lettura, una sfida già di per sé ardua che negli ultimi anni è ancora più complicata considerando che il pubblico a cui si rivolge il programma – i giovani, appunto – preferisce l’informazione frammentata del web e di youtube in particolare, alla TV.
Per un pugno di libri, condotto nelle ultime stagioni da Geppi Cucciari, maestra dell’intrattenimento intelligente, ironico e mai scontato, è stato confermato anche per la stagione 2016-2017 con le consuete presenze di Piero Dorfles, a cui spetterà, come sempre, il ruolo di difensore della Letteratura, e di Max Paiella, protagonista di un gioco del programma.
In bocca al lupo a tutti i ragazzi che, anche nella prossima stagione, dovranno aggiudicarsi i libri in palio, tentando di indovinare il titolo di una nota opera letteraria che si nasconde dietro una definizione bizzarra e fantasiosa.
Le invasioni barbariche
La trasmissione, tenuta da Daria Bignardi su La7 fino a qualche anno fa, è stata sospesa per gli ascolti molto bassi che riusciva a ottenere. Dedicata all’attualità e alla cultura, tirava spesso in ballo novità editoriali e scrittori e, secondo alcune indiscrezioni degli addetti ai lavori, potrebbe essere rispolverata per la stagione 2016-2017 con un format aggiornato e una nuova conduzione, dal momento che Bignardi è ora in forze a Rai Tre, in qualità di direttrice di rete.
Sempre La7, fino al 2013, ha ospitato Bookstore, il programma di Andrea Molino dedicato ai libri che ospitava tre scrittori (in onda sabato, alle ore 11:00).
Scrittori per un anno
Tra i programmi di Rai Educational dedicati ai libri ne segnaliamo almeno due che, molto probabilmente, saranno replicati anche nella prossima stagione.
Scrittori per un anno, in onda su Rai Uno (martedì, alle ore 2:00) e su Rai Storia (martedì e sabato, alle ore 14:30) porta sul piccolo schermo il ritratto video di uno scrittore che si racconta senza filtri, illustrando la sua poetica letteraria e la sua visione della vita, da uno dei luoghi più significativi per la sua opera o per la sua vita privata; un format avvicente che, durante gli scorsi anni, ha ospitato, tra gli altri, Andrea Bajani, Gianrico Carofiglio e Andrea Zanzotto.
Cult Book
Altro programma di Rai Educational che si distingue per un format originale e convincente è Cult Book, in onda su Rai 5 (mercoledì, ore 22:50). Trasmissione ideata e condotta da Stas’ Gawroski, con la partecipazione di Maria Agostinelli, dedicata ai grandi libri di ieri e di oggi, Cult book nasce dalla convinzione che la letteratura migliore è quella che parla della vita e delle sue tensioni profonde e riporta al centro dell’attenzione il momento della narrazione, presentando libri, attraverso una rapida miscela di immagini di repertorio, citazioni cinematografiche, letture ad alta voce, parole in grafica, testimonianze di critici e scrittori e colonna sonora, elementi che, tutti insieme, producono una narrazione che risulta avvincente anche per chi abitualmente non legge.
Ti racconto un libro
Trasmesso su Iris (canale 22 del digitale terrestre, lunedì, intorno alle ore 15:00), Ti racconto un libro è un programma di circa 15 minuti che racconta le ultime fatiche letterarie di autori noti ed esordienti, attraverso interviste che Marta Perego e Christian Mascheroni realizzano in Italia e, talvolta, anche fuori.
Ricco di news e curiosità dall’universo letterario e curato da Annamaria Fontanella, Ti racconto un libro è un programma decisamente ben fatto perché, oltre all’attenzione rivolta agli esordienti, dà spazio ai libri per i più piccoli, a collane dedicate alla storia e alla scienza, alle novità letterarie e ai casi editoriali della settimana, ai prodotti tecnologici che stanno rivoluzionando il mondo della lettura e al rapporto tra letteratura e cinema.
I programmi TV di Laeffe sui libri
Dopo il passaggio dal digitale terrestre a Sky, avvenuto lo scorso Febbraio, e la cessazione della collaborazione con Repubblica TV, Laeffe ha ridefinito i propri obiettivi: vuole allargare il pubblico degli spettatori con produzioni originali e di alta qualità che riescano a dare un carattere preciso al canale e costituiscano una valida alternativa all’intrattenimento mainstream. Dalle recenti dichiarazioni del direttore di Laeffe, Riccardo Chiattelli, ciò sarà possibile puntando su
"una maggiore attenzione alla cultura italiana, la trasposizione del mondo editoriale in racconto seriale e lo sguardo acceso alle culture del mondo insito in Feltrinelli".
Ecco, allora, quali sono le trasmissioni TV che permetteranno a Laeffe di attuare questo apprezzabile e ambizioso piano editoriale:
- Sconosciuti che da Rai3 transita, in esclusiva, su Laeffe;
- Lettori – I libri di una vita, ideato dagli stessi autori di Sconosciuti, racconta le storie personali di tanti lettori, attraverso i libri, con le quali sono strettamente intrecciate;
- Italian Tabloid che ospiterà le storie e i racconti di sei giornalisti-scrittori (Roberto Saviano, Vittorio Zucconi, Federico Rampini, Filippo Ceccarelli, Carlo Bonini e Attilio Bolzoni);
- Effe come Festival dove lo scrittore Alessandro Mari e la giornalista Marta Perego andranno alla scoperta di dieci tra i migliori festival letterari italiani;
A questi programmi si affiancheranno delle operazioni editoriali che creeranno nuove contaminazioni tra il mondo del libro, quello del cinema e quello delle serie TV. La prima di esse è Dal libro alla TV, dalla quale nasceranno Fred Vargas: Crime Collection, una serie ispirata ai romanzi della famosa scrittrice francese, Giallosvezia, un prodotto dedicato al crime nord-europeo, che torna con l’ultima stagione de L’ispettore Wallander con Kenneth Branagh.
In autunno andrà in onda anche il kolossal Guerra e pace, con Paul Dano, Lily James e James Norton, una serie in 8 puntate che, sulla Bbc, ha segnato il record di ascolti, oltre ad alcuni film tratti da romanzi di culto.
Sta, invece, già andando in onda Writers of Europe, il programma, pensato per gli appassionati di letteratura, che fa scoprire il Vecchio Continente attraverso i libri di grandi scrittori contemporanei, da Erri De Luca a Martin Amis da Roddy Doyle a Orhan Pamuk.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le migliori trasmissioni TV che trattano di libri
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Michela Murgia Dal libro al film Daria Bignardi Piero Dorfles Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento