PER Quadrimestrale della Fondazione Salvare Palermo, numero 58, gennaio-giugno 2022.
Con la sua cadenza abituale esce sempre più ricco di contenuti nella sua elegante veste tipografica l’ultimo numero della rivista della Fondazione Salvare Palermo.
L’aspetto pubblicistico della Fondazione trova espressione in questo prezioso strumento conoscitivo, che costituisce una, non ultima, sua attività che si esplica in diversi campi quali pure conferenze, convegni e incontri. L’attività principe nella promozione della cultura legata all’ambito cittadino e non solo, si è esplicata nel tempo ed in atto, nel restauro e maggiore valorizzazione di opere e monumenti di valore artistico. Si indaga sovente su aspetti importanti, ma poco trattati con scritti e brevi saggi, opera di valevoli autori, impegnati in ambiti diversi per una fruizione culturale sempre più ampia.
Il numero 58 del quadrimestrale PER: contenuti
Il numero 58 di PER si caratterizza per la varietà e completezza degli argomenti trattati e vede la luce nel trentennale della strage di Capaci e di via D’Amelio, quando a Palermo molte iniziative sono state poste in essere per tenere desta la memoria di quanto accaduto.
Leggendo l’indice della rivista, se ne significano a grandi linee i contenuti che si articolano nelle sue rubriche principali: Osservatorio, Patrimonio a rischio, Patrimonio ritrovato, Ricerche.
Vi è nella rivista un fil rouge che lega storia, passato e futuro della città e del suo territorio, come si evince dalla intitolazione degli articoli tutti di interesse che mettono in rilievo luci e ombre di un patrimonio culturale di indubbio rilievo. Questi i titoli:
- Tra leggerezza poetica e impegno sociale: i cani di Velasco di Francesco Andolina (di cui all’immagine di copertina);
- I gioielli del Margherita di Maria Patrizia Allotta e Tommaso Romano, che tratta dei preziosi oggetti esposti nel museo scientifico dell’istituto “Regina Margherita”;
- La Galleria delle Vittorie di Anna Maria Ruta;
- La diaspora martiniana di Salvatore Pedone;
- La storia letta attraverso i giornali antichi di Carlo Guidotti, un accurato reportage della mostra tenutasi a Palermo sui giornali stampati quivi nell’Ottocento;
- L’altra città nel cuore di Palermo di Enrico Caruso;
- L’antica strada di San Giuliano di Adriana Chirco;
- Il Kursaal Biondo di Valeria Mirabile;
- Dal ricamo al merletto di Ketty Giannilivigni;
- La demolizione del Castello a mare di Assunta Lupo;
- Una mostra, un convegno e due studiosi di Antonella Balsano;
- Giovanni Mannino, il gentiluomo dell’archeologia di Francesca Spatafora.
Si elencano in ultimo nel numero 58 della rivista le attività svolte della Fondazione e una corposa sintesi degli importanti restauri promossi dalla Fondazione e ancora uno spazio dedicato alle letture e recensioni.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: PER: il numero di gennaio-giugno 2022 del Quadrimestrale della Fondazione Salvare Palermo
Lascia il tuo commento