Gianluca Barbera con il libro “La truffa come una delle belle arti” (Aliberti Compagnia Editoriale, 2016) è finalista al prestigioso Premio Chianti. Il suo libro, uscito da poco, è strano e molto divertente.
La cosa che più stupisce è l’uso dell’italiano: bellissimo, pastoso, denso, pieno di particolari; soprattutto nella prima parte, dove parla del suo bisnonno al tempo del Regno delle Due Sicilie.
Tutto è inventato, anche se estremamente realistico, come dimostra il viaggio del re borbonico per arrivare in Sicilia, ad ammirare una mummia sirena, La sirena delle Galapagos appunto, in realtà una truffa che, però, porta il Re a discendere per l’Italia meridionale, visitando vari luoghi. In alcuni trova feste e acclamazioni, in altri, dove gli abitanti non sanno della sua presenza, disattenzione e indifferenza.
La storia narrata sembra tutta vera, ma non lo è, anche se Gianluca Barbera avrà sicuramente fatto accurati studi storici per non scrivere corbellerie, ecco perché questo libro picaresco è anche un testo erudito.
La seconda parte, invece, in prima persona, parla della sua vita, dei suoi viaggi e dei sui amori e rimane comunque divertente, anche se più riflessiva. Proprio perché più convenzionale, quella che rimane più impressa è comunque la prima metà del libro.
Nella quarta di copertina lo scrittore Giulio Mozzi scrive
“Il vero truffatore è una sorta di Don Chisciotte rovesciato: l’ingegnoso hidalgo desiderava assolutamente credere vere le favole dei libri di cavalleria. Al lettore che voglia farsi abbindolare, perché cosa è un romanzo, se non un mucchio di bugie? Barbera ne offre parecchia, di felicità”
Il valore de “La truffa come una delle belle arti” è legittimato dalla candidatura al Premio Chianti che sarà assegnato il 28 maggio 2017.
Gianluca Barbera, come finalista, ha buone possibilità di vincere; peraltro, si sentiva la necessità di un libro fuori dagli schemi, che non fosse solo una “storia della mia vita” o un adattamento narrativo di questioni matrimoniali.
Sentiremo ancora parlare di Gianluca Barbera.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il nuovo libro di Gianluca Barbera partecipa al Premio Chianti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Premio Chianti Gianluca Barbera
Lascia il tuo commento