Da poco è in libreria “La vita segreta delle mucche” (titolo originale The secret life of cows, traduzione di Andrea Di Gregorio, illustrazioni di Anna Koska, pp. 140, euro 15,00) di Rosamund Young, un libro che svela i lati più intimi e “umani” degli animali.
Nella contea della Worcestershire, nella catena collinare del Cotswold, una distesa di dolci colline tra Inghilterra e Galles, a ovest della capitale del Regno Unito, c’è una fattoria in cui gli animali vivono tranquilli in libertà. Alla fattoria di Kite’s Nest, nel cuore della campagna inglese, le mucche, ma anche le pecore, i maiali, le galline, vivono in piena libertà: possono scegliere autonomamente come muoversi, dove pascolare, chi frequentare e come trascorrere il loro tempo.
“Quando mia madre e mio padre decisero di diventare allevatori nel 1953, mio fratello Richard aveva quasi tre anni e io dodici giorni”.
Attraverso un’esperienza famigliare di molti decenni, con intelligenza e umanità, la famiglia Young ha dimostrato che l’allevamento biologico funziona. Da alcuni anni il testimone è passato ai figli Rosamund e Richard e niente è cambiato. In questo luogo idilliaco pieno di fiori selvatici e verde la simpatica Mrs Young permette agli animali che alleva, di non essere sottoposti al minimo stress possibile. I suoi amici si spostano liberamente da un pascolo all’altro, scegliendo l’erba che preferiscono, riparandosi ora dietro una siepe, ora godendo di un solarium naturale da un’altra parte. Per i bovini l’alimentazione è esclusivamente a base di erba.
Rosamund Young si avvicina a tutti i suoi capi al pascolo e gli parla. Le mucche, lasciate libere, esprimono tutta la loro particolarissima identità: Chippy Minton, per esempio, non riesce a dormire con le zampe sporche di fango, e tutti i giorni fa ritorno al fienile per pulirsi. A Cicciotta gli uomini stanno più simpatici delle donne. Il toro Jake invece ha un vizio: sembra sia diventato dipendente dai fumi di scarico di un vecchio Land Rover. Gemima, la mucca più fiera e indipendente, saluta tutti quasi irritata, scrollando la testa. Tutti gli animali alla Kite’s Nest hanno i loro nomi e le loro personalità definite. A ragione, nella godibile introduzione, lo scrittore e drammaturgo Alan Bennett scrive
“In ogni caso, si tratta di un libro che cambia il modo di guardare il mondo, perché quegli stupidi animali non sono così stupidi come ci piacerebbe credere”.
Nel volume bucolico, venduto in 11 Paesi con aste agguerrite alla fiera di Londra del 2017, Rosamund Young accompagna il deliziato lettore con grazia tra i campi della tenuta di famiglia svelando come le mucche amano, giocano e si legano fino a formare amicizie in grado di durare per sempre. L’autrice mostrandoci il mondo e la vita degli animali da una prospettiva totalmente nuova, ci riporta a contatto con la natura donando alla nostra anima una piacevole sensazione di pace e serenità.
“Le mucche sono individui, come lo sono le pecore, i maiali e le galline e, oserei dire, tutte le creature del pianeta, per quanto trascurate, poco studiate o misconosciute”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il nuovo libro di Rosamund Young: un romanzo bucolico
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Garzanti Amanti degli animali
Lascia il tuo commento