Gallucci pubblica il 15 settembre, nella collana UAO, Universale d’Avventure e Osservazioni, “Il mare” (2017, pp. 96, euro 11,70), una raccolta di poesie inedite di Roberto Piumini dedicata a tutto ciò che rappresenta il mondo marino e disegnata da Paolo D’Altan.
“Il mare è il mare, difficile da dire, facile da guardare. Il mare orizzontale che mi prende lo sguardo e lo porta lontano. Il mare lineare, azzurro quando azzurro o verde quando verde, blu se blu, del colore del mare. Il mare che si stende ai piedi della terra, tappeto fresco e mobile, pantofola infinita in cui traspare, e guizza, scende, sale, la vita di chi nuota”.
In quanti modi si può raccontare il mare? C’è il mare riscaldato dal sole dell’estate e il mare cupo e freddo dell’inverno, il mare allegro e spensierato dei bambini in vacanza e quello duro e faticoso dei pescatori. In questa raccolta tematica di poesie inedite, il grande Roberto Piumini racconta questi e altri mari, dipingendo con versi delicati e attenti la vita che scorre a volte lenta e a volte impetuosa fuori e dentro l’acqua. Ogni poesia è accompagnata da un’illustrazione d’autore.
“Come si fa, nel mare, a spostare le sillabe? Si rema”.
Sia adulti, sia bambini sapranno riconoscere in questi brevi scorci in punta di penna l’eco di qualche caro ricordo o il fascino di mari ancora da scoprire, ma soprattutto l’immensa bellezza di quell’azzurro che da sempre ispira i poeti e che forse solo i poeti sanno raccontare. Un libro stimolante e profondo, appassionante e curato per le prime letture, anche fatte in compagnia di un adulto. Che sarà ben felice di tornare a sognare, almeno per il tempo di una pagina.
“Il mare sa di sale, ma quando, risucchiata dal sole, in aria sale, l’acqua non è salata. Risucchiata dal sole, fresca e rannuvolata, va dove il vento vuole, leggera e dissalata. Poi torna dolce, scende, e allora l’assetato fra le mani la prende, e la beve beato. E infine torna al mare, perché vuole tornare a sapere di sale”.
Roberto Piumini è un vero artista della parola, che ha scelto di mettere le sue straordinarie capacità soprattutto al servizio dei ragazzi, per i quali ha scritto favole, sceneggiature e testi teatrali, riscritto classici e composto canzoni.
Paolo D’Altan ha cominciato a lavorare come illustratore nel mondo della pubblicità, ma ben presto si è avvicinato al mondo dell’editoria per ragazzi, che ne ha riconosciuto subito l’originalità e la creatività, sia in Italia sia all’estero. Nel 2011 ha vinto il Premio Andersen come migliore illustratore italiano.
Roberto Piumini sarà ospite di Pordenonelegge (13-17 settembre 2017). L’autore incontrerà i lettori sabato 16 settembre alle ore 10 presso il Chiostro della Biblioteca Civica di Pordenone.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le poesie inedite di Roberto Piumini pubblicate da Gallucci
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini Poesia News Libri Roberto Piumini
Lascia il tuo commento