Settembre è il mese in cui tornano gli eventi, così come i festival: è il caso di ordenonelegge 2018 che quest’anno festeggia la sua diciannovesima edizione. Per non essere impreparati vi raccontiamo in anteprima il programma e gli autori che vi aspettano a Pordenone, dal 19 al 23 settembre.
Pordenonelegge è senza dubbio uno un festival letterario molto atteso nel nostro Paese: per chi ama il mondo dei libri è un vero e proprio appuntamento da perdere. Soprattutto l’edizione 2018 che vede la partecipazione di ospiti internazionali e personaggi del calibro di André Aciman e John Banville, ma anche Arturo Perez Reverte, Jeffery Deaver e Lisa Halliday.
Più di 40 le location interessate per una città, quella di Pordenone, invasa per ben 5 giorni dallo spirito dei libri e dall’atmosfera della cultura. Il piacere di leggere non conosce ostacoli, al contrario i libri da queste parti sembra siano come le ciliege: "uno tira l’altro".
Ed è proprio con una ciliega che il festival si identifica: scopriamo di seguito il programma e gli ospiti che condividono con noi la passione per la scrittura e la lettura.
Il programma e gli ospiti di Pordedonelegge2018
Immaginare che pordenonelegge sia un albero sul quale salire per raccogliere i libri-cicliege è possibile: cosa ce ne pare del raccolto? A parlare è il programma di pordenonelgge2018 nel quale è possibile ritrovare alcuni dei temi sociali più attuali e contemporanei.
Dall’inquinamento al veloce mondo della comunicazione nel quale siamo immersi ogni giorno, senza dimenticare l’economia e tutto ciò che ci gira intorno.
Ma senza dimenticare anche che c’è sempre chi mette tutto nero su bianco, ma soprattutto chi legge quegli scritti. E ai primi così come ai secondi Pordenonelegge2018 guarda con speranza.
Ad aprire ufficialmente l’evento è l’incontro del 19 settembre, alle ore 09:00 presso la Loggia del Municipio, dal titolo "Ferite di guerra": si tratta di un incontro tenuto dai docenti e dagli studenti del Liceo Leopardi-Majorana. La mattinata, inoltre, continua con una serie di appuntamenti destinati alle scuole, le quali possono prenotarsi anticipatamente per non rischiare di non trovare posto.
Alcuni eventi, infatti, hanno già raggiunto il numero massimo di iscritti, a testimonianza che gli incontri proposti da pordenonelegge sono di grande interesse per la collettività.
In contemporanea, presso la Sala Prove del Teatro Verdi, si svolgerà "Viaggio in Italia con Gianni Rodari" a cura di Gatti Ostinati, mentre nella Biblioteca Civica, Sala Incontri, appuntamento con "Rivoli d’acqua", un laboratorio di ecologia creativa a cura di Grâdiba.
Dalle 17:00 una serie di incontri dedicati agli adulti: "Asceti armati", l’incontro con Riccardo Scarpa, introdotto da Paolo Goi si svolgerà presso Palazzo della Camera di Commercio, Sala Convegni; "L’impronta digitale", location Convento di San Francesco, a cura di Lorenzo Tomasin e Juan Carlos De Martin; "Sono corso verso il Nilo", l’incontro con Ala Al-Aswani e intervista di Gigi Riva a Palazzo Montereale Mantica.
L’ultimo incontro per la prima giornata è previsto alle 21:00 mentre per le giornate successive anche le 21:30. I temi affrontanti sono i più diversi:
- Appuntamenti per le scuole
- Arcipelago Treccani. La lingua italiana
- Arte e architettura
- Economia
- Esercizi... di lettura
- I libri dei ragazzi
- Letteratura
- Nel nostro tempo
- Parole in Scena
- Poesia
- Scienza, Filosofia e Storia
- Viaggio in Italia
Quanto agli ospiti e agli autori della diciannovesima edizione abbiamo già anticipato che il festival propone una visione internazionale della cultura. Quindi scrittori provenienti da tutto il mondo e personaggi già seguiti e apprezzati sul panorama internazionale.
Tra i nomi più conosciuti Corrado Augias, Giovanni Allevi, Massimo De Bortoli, Oscar Farinetti, Paolo Fontana, Chiara Maci, Marco Malvaldi, Paolo Mieli, Giulia Rusconi, Michele Smargiassi, Susanna Tamaro e così via.
Il programma completo della manifestazione è possibile visionarlo sul sito ufficiale della nuova edizione del festival.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pordenonelegge 2018: programma e autori della diciannovesima edizione
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento