È l’opera inedita “Nel silenzio delle nostre parole” la vincitrice della prima edizione del Premio Letterario DeA, promosso da DeA Planeta Libri, ad opera di Simona Sparaco. Il romanzo corale narra delle distanze invisibili che spesso ci separano dalle persone che abbiamo accanto, quelle che dovrebbero essere a noi più vicine emotivamente. In particolare viene esplorato quello che è il rapporto tra figli e genitori. Simona Sparaco è già stata finalista del Premio Strega e del Premio Bancarella, stavolta ha vinto e si è aggiudicata un premio in denaro pari a 150.000 euro oltre, ovviamente, alla pubblicazione della sua opera in Italia con DeA Planeta. La storia verrà pubblicata anche in lingua spagnola dalle con case editrici del Gruppo Planeta, insieme alle traduzioni in inglese e in francese. Tra gli altri romanzi finalisti c’erano La marocchina di Silvia Bottani, La congregazione di David Mancini (pseudonimo), Io sono luce di Rosa Matteucci e L’esercizio di CP (pseudonimo).
Premio letterario DeA: la premiazione
La cerimonia di premiazione è avvenuta al Blue Note di Milano. Ad assistere c’erano il sindaco Giuseppe Sala e 300 ospiti provenienti dal mondo della cultura, del giornalismo e dell’imprenditoria italiana. La giuria era composta da: Manuela Stefanelli (direttrice Libreria Hoepli), Marco Drago (presidente Gruppo De Agostini), Rosaria Renna (conduttrice radiofonica e televisiva), Massimo Carlotto (scrittore) e Claudio Giunta (docente e scrittore).
Alla conduzione della serata c’erano Andrea Delogu con Neri Marcorè. Simona Sparaco ha dichiarato che, per lei, questa è una doppia vittoria poiché durante la stesura del libro era incinta. Un’opera sicuramente non facile da dare alla luce, men che meno in quelle condizioni, ma quando l’autrice ha scoperto che la data di consegna dei manoscritti coincideva con la presunta data del parto ha interpretato questo come un segno e ha deciso di andare avanti. Il suo piccolo Tommaso è venuto al mondo con il suo libro e, insieme al fratello Diego, ha suggerito alla donna il nome da scegliere come pseudonimo, Diego Tommasini.
“Nel silenzio delle nostre parole” di Simona Sparaco: quando esce
Il libro di Simona Sparaco vincitore del Premio DeA Planeta trae ispirazione da fatti realmente accaduti, ovvero quelli della Grenfell Tower di Londra, la torre che nel 2017 prese fuoco uccidendo, tra gli altri, anche due nostri giovani connazionali. L’evento, che ha scioccato l’autrice, l’ha ispirata alla scrittura di un romanzo che parla della difficoltà di comunicare tra genitori e figli e di quell’”incapacità di mostrarci, proprio alle persone che ci sono più vicine, per quello che siamo”.
Nel silenzio delle nostre parole verrà presentato in anteprima al XXXII Salone Internazionale del Libro di Torino sabato 11 maggio per poi essere disponibile in tutte le librerie e gli store online a partire dal 14 maggio 2019. Dopo l’uscita l’autrice girerà per le principali città italiane e nei più famosi festival letterari per il tour promozionale. Il romanzo, vista la sua forte vocazione internazionale, verrà presentato anche all’estero.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio letterario DeA Planeta: vince Simona Sparaco con “Nel silenzio delle nostre parole”
Lascia il tuo commento