Salento Letteratura Festival si tiene ogni anno a partire dal 2013 sempre nel periodo di fine giugno. La manifestazione porta la cultura a invadere e a impadronirsi della città andando a valorizzarne gli angoli più belli e caratteristici e regalando un valore aggiunto alle grandi risorse storiche, paesistiche, enogastronomiche e artistiche della città. Il festival ha il preciso scopo di sottolineare quanto Salerno sia un luogo vivibile, perfetto per socializzare e conversare, per vivere insieme. Vediamo ora il programma e le informazioni sul Salerno Letteratura Festival.
Salerno Letteratura 2019: programma, date e informazioni
Per il settimo anno consecutivo Salerno Letteratura Festival torna ad animare la città campana presentandosi al meglio della sua forma e aprendosi al mondo più di quanto non abbia fatto dal principio: ci saranno infatti ospiti provenienti da ben venti nazioni diverse. Il titolo di questa edizione può essere le Italie, poiché la scelta è quella di evidenziare la molteplicità e la ricchezza del nostro paese. In cosa consiste il programma? In una serie di eventi per tutti con musica e teatro oltre che, ovviamente, con fiumi di parole. Per consultare il ricchissimo programma completo è sufficiente andare sul sito ufficiale.
Nell’ambito del Salerno Letteratura Festival 2019 verrà anche assegnato il Premio Salerno Libro d’Europa 2019. Il vincitore del premio verrà designato durante i giorni del festival ad opera di una giuria popolare composta da membri del Circolo dei lettori di Salerno. In particolare, quest’anno nella terna di finalisti si trovano i libri:
- La libreria della rue Charras, Kaouther Adimi;
- Un popolo di roccia e di vento, Golnaz Hashemzadeh Bonde;
- Mucche, Dawn O’Porter.
Per quanto riguarda le date, il Salerno Letteratura Festival 2019 si terrà dal 15 al 23 giugno con una giornata di anteprima il 14. In questi dieci giorni saranno presenti oltre 200 personaggi tra scrittori, attori, musicisti e artisti sia italiani che stranieri. Il festival, oltre ai legami che ha già avviato con altri festival in Portogallo, Spagna, Francia e Irlanda ha cominciato ad avviare alcune proficue collaborazioni con altre manifestazioni culturali italiane, in particolare del sud Italia. All’anteprima dell’evento, che presenterà il cartellone in linea con il tema Italie, verranno ribaditi i principi europeisti, democratici e aperti che alimentano il confronto delle idee in questo contesto. Tra i vari ospiti sarà possibile trovare molti protagonisti stranieri come Anthony Cartwright, autore di Il taglio, il romanzo della Brexit; David Foenkinos, che ha firmato il bestseller francese Verso la bellezza; Nathalie Handal, poetessa e scrittrice palestinese-americana nata ad Haiti; Qiu Xiaolong, il più famoso autore cinese di gialli. Tra gli ospiti italiani ci saranno invece Gino Vignali, Patrizia Valduga, Enrico Ianniello, Giacomo Papi, Francesco Filippi e tanti altri.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Salerno Letteratura Festival 2019: programma e info
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento